Forums Pedalando

VISITA MEDICO SPORTIVA - Vivamente consigliata per il 2007

succisa » 18 anni fa
Un consiglio a tutti gli associati per il 2007.
Dato che non varia il costo dell'iscrizione a Pedalando (20 o 25 euro) mi permetto di consigliare a tutti di sottoporsi alla VISITA MEDICO SPORTIVA anziche' il certificato medico di sana e robusta costituzione.
La Visita medico sportiva e' un vero check up ed un controllo sopratutto per noi stessi. E' ovviamente obbligatoria per coloro che si vogliono tesserare come Atleti e partecipare alle gare ma mi permetto di consigliarla anche a coloro che semplicemente vogliono fare escursioni nella nostra associazione.
Sapere esattamente quali sono i nostri parametri di cuore, polmoni e pressione ci fa stare sicuramente piu' tranquilli, ripeto, anche se volete fare solo delle semplicissime escursioni.
Spendiamo tanti soldi sulle nostre mtb, sull'abbigliamento, ecc.ecc, che mi sembra assurdo che non ci prendiamo cura di sapere come stiamo noi stessi.
Come associazione non abbiamo voluto fare la scelta di un medico particolare per non entrare in problemi di "conflitto di interessi" e perche' l'offerta in questo campo e' molto vasta.
:grin: :grin: :grin:

per abitudine sono anni che presento il certificato agonistico anche se mi sono tesserato sempre come cicloescursionista.

aggiungerei, oltre alla visita medico sportiva, anche gli esami del sangue/urine.
Un po' perche' gia' da un anno il centro dove io vado mi richiede per esempio l'esame delle urine e credo che anche altri medici seri vogliano dare un'occhiata ai valori del nostro motore perche' oltre a sentirne i suoni vogliono essere sicuri che nel sangue ci sia la roba giusta (non porlo di doping).

Al di la delle considerazioni sportive, e' buona norma controllare il motore una volta l'anno, tra l'altro gli esami del sangue effettuati presso un centro ospedaliero hanno un costo minimale e sicuramente aiutano a comprendere meglio il nostro stato di forma.

budy » 18 anni fa
Son perfettamente daccordo con te!Infatti io controllo sempre le mie extrasistole ,che non sono affatto pericolose(dato che mi vengono nella fase di riposo e in quella di recupero) col mio medico sportivo che tuttavia non mi rilascia il certificato agonistico se non vede che dall'holter e' tutto ok.E' molto bravo e scrupoloso(è quello che segue anche Pinin), se vi serve mandatemi un messaggio privato che' vi do i suoi recapiti.Un abbraccio a tutti.Ci vediamo sabato sera! :D

PIRATA » 18 anni fa
:grin: :grin: :grin: :grin:
Anno nuovo visita nuova.

Il Pirata

Moderatore: fabioman, gerpas