Forums Pedalando

[poll] usato: dai negozi o dal privato.

sempre partendo dalla ricerca che sto facendo in questi giorni ho un dubbio.
cercando un usato ho la possibilita' di acquistarlo da un privato o da un negazio.
il primo non puo' darmi garanzie se non restituirmi il prezzo pattuito, il secondo, dovrebbe, in linea di massima fornirmi qualche garanzia (oltre a quelle della serieta') in piu', un controllo preventivo del mezzo che dovrei acquistare na'nticchietta superiore a quanto potrebbe fare un privato, magari una revisione delle parti piu' soggette, insomma propormi un prodotto, che per quanto usato sia al top delle sue possibilita'.
Ma visto che in giro non si va solo per il prodotto, ma anche, purtroppo, per il prezzo, nasce il dilemma:
generalmente il privato puo' proporre un prezzo migliore, il rapporto e' diretto, non ci sono intermediari;
il negozio ha generalmente un prezzo piu' alto, e' lui stesso intermediario rispetto alla persona che deve vendere la bici o che l'ha ceduta proprio per comprarne una nuova, dietro al prezzo ci dovrebbero essere tutte quelle piccole cose di serieta', controllo, garanzie che un negozio serio dovrebbe essere in grado di fornire.

che ne pensate?

amaiorani » 18 anni fa
Anche se sei un valente conoscitore di mezzi d'assalto certo non hai il top della conoscenza e di cosa andare a cercare in una bici usata per vedere le possibili magagne! Si, riuscirai a controllare alcune cose (situazione generale, telaio senza pecche, punti ritoccati per magagne varie, forke diritte, ecc. ecc. ecc.) ma certo un negozio "SERIO" ti vende qualcosa sicuramente controllato al meglio. Oltretutto il consiglio è di utilizare un negozio serio di cui si è clienti per far si che il reciproco rapporto negoziante/cliente sia parte dell'affare.

nuk56 » 18 anni fa
In più occasioni ho venduto e comprato da privati, trovo che sia la cosa migliore specialmente se c'è fiducia in colui da cui acquisti.
Per quanto riguarda eventuali "danni occulti" della merce acquistata, credo che le cose non siano affatto differenti se compri da un negozio o da un privato; in altre parole la garanzia "a norma di legge" non te la da nessuno. Neanche il costruttore del telaio (è successo ..........) se questo è di seconda mano ......... a meno di non conservare scontrini fiscali, fatture ecc. ecc....

amaiorani » 18 anni fa

In più occasioni ho venduto e comprato da privati, trovo che sia la cosa migliore specialmente se c'è fiducia in colui da cui acquisti.
Per quanto riguarda eventuali "danni occulti" della merce acquistata, credo che le cose non siano affatto differenti se compri da un negozio o da un privato; in altre parole la garanzia "a norma di legge" non te la da nessuno. Neanche il costruttore del telaio (è successo ..........) se questo è di seconda mano ......... a meno di non conservare scontrini fiscali, fatture ecc. ecc....

"nuk56"

In effetti ..... chiedetelo al Pininfarina. A lui comunque hanno sostituito il telaio!
Io anche faccio acquisti e vendite di usato e devo dire che in qualsiasi campo sinora non ho avuto fregature. Sta di fatto che, secondo me, un negozio di fiducia si preoccuperà  di più di proporti una bike rispetto ad un altra oppure a dirti che la bike che vorresti c'ha qualche pecca. Questo per il solo fatto che se ti ammolla la fregatura non ti vede più!
Ovvio che il discorso è valido per il piccolo negozio e non per grossi negozi (che tra l'altro in genere non trattano l'usato)

Horus » 18 anni fa
Acquisti da privati solo se li conosco bene. Vuoi vedere la figuraccia dell'amico se ti ammorba 'na sola!!
Il discorso vale per qualsiasi cosa: auto, moto ecc..
Dal negoziante si sta un pò più sicuri, ma forse non tanto di più.

arranco » 18 anni fa
Ma nessuno di voi compra su ebay?? io ci ho comprato una forcella rock shox sid team che va da paura, un paio di ruote mavic, alcune maglie estive e mi sono trovato sempre benissimo.
adesso sto cercando un telaio full da xc ma è un pò più complicato, cmq è pieno di deragliatori sia anteriori che posteriori, guarniture, pacchi pignoni, catene, gruppi freno secondo me a prezzi molto competitivi...
fatemi sapere la vostra, e considerate che sono sempre in cerca di un buon telaio full anche usato!!!!

amaiorani » 18 anni fa

Ma nessuno di voi compra su ebay?? io ci ho comprato una forcella rock shox sid team che va da paura, un paio di ruote mavic, alcune maglie estive e mi sono trovato sempre benissimo.
adesso sto cercando un telaio full da xc ma è un pò più complicato, cmq è pieno di deragliatori sia anteriori che posteriori, guarniture, pacchi pignoni, catene, gruppi freno secondo me a prezzi molto competitivi...
fatemi sapere la vostra, e considerate che sono sempre in cerca di un buon telaio full anche usato!!!!

"arranco"

Io compro (e vendo) molto spesso su EBay anche se non mi azzardo ad acquisti tipo telai o simili. Ho comprato GPS, Monitor, Piastra cassette, Notebook, Cardio, ecc. e venduto GPS, Ciclomotore, bici ....... senza mai un problema (solo l'acquirente del GPS si è lamentato di alcune impercettibili tracce di terriccio sul GPS ma nulla di che).

Per quanto riguarda acquisto di telai bisogna stare moltissimo in campana in quanto spesso (anche di più) trattasi di grandi SOLE! Abbiamo notato in diversi che i telai o le bighe presentate in foto erano presenti su altri annunci a prezzi diversi. In genere gli annunci da Cina o paesi dell'estremo oriente sono purtroppo di questo tipo ma anche venditori americani o europei danno grosse fregature. Anche su EBay come in giro per negozi o su Porta Portese esistono i furbi.

arranco » 18 anni fa
questo lo so bene, ogni tanto escono delle inserzioni di specialized epic carbon complete a 250/300 euri... roba da comprarne quaranta per rivenderle al prezzo giusto... solo che vengono dalla cina ed il venditore ha 10-15 feedback positivi di aste fasulle da 1 centesimo... certo che la sola la puoi prendere, devi stare accorto, controllare i feedback, le altre inserzioni come dice amaiorani e farti mandare più foto dettagliate possibile... comunque io ho comprato e venduto di tutto, e la cosa più bella è che neanche devi alzarti dalla sedia per andare al negozio... ti arriva direttamente a casa!!!

:pc:

:smilie:

Moderatore: fabioman, gerpas