Forums Pedalando

Sondaggio: FRONT oppure FULL


PIRATA » 17 anni fa

Inoltre con la full la schiena riceve meno sollecitazioni e quindi soffre di meno e non è poco.
io ho una full del 2004 e pesa 12,3 kg credo che oggi ci siano in commercio full anche più leggere.

"willi"

12,3 Kili, è gli hai levato tutto :mrgreen:
Pirata

newbiker » 17 anni fa
Ciao raga, posso dire la mia in proposito??? per due anni ho avuto una scott front e quest'estate l'ho cambiata con una scott reflex fx-25, una full per intenderci. Ora è come andare sul velluto, addio mal di schiena, un maggior senso di sicurezza... insomma, un'altra bici, un altro mondo. anche se mi porto a spasso 13 kg di ferraglia sono proprio contento di essermi convertito ad una full. La front è molto più rigida e nervosa, difficile da controllare nelle situazioni più impegnative. comunque sono sensazioni del tutto personali... io sono contento così. un abbraccio

amaiorani » 17 anni fa
Le curvature sotto il sellino, come dici, sono le stesse della mia Heckler (essendo anch'essa Santacruz). Non riesco ad individuare il modello. Sembrerebbe una BLUR LT ma non mi tornano le forme del carro!

PIRATA » 16 anni fa
Biker mi sta venendo vogli di fare una Front, tutta colpa delle Gare, ne ho viste un paio di modelli tipo scott scale 60 qualche specialized, cosa mi consigliate? Non esagerate con i soldini.
Pirata

VALANGA » 16 anni fa


Avete mai visto i CAMPIONI gareggiare con le full nelle GF?

amaiorani

Si!!
Thomas Frischkncht
bike: SCOTT
modello SPARK ltd

emmemme883 » 16 anni fa
Jakob Fuglsang,
campione del mondo 2007 under 23, C'Dale Scalpl.

kironn » 16 anni fa


L'atroce dilemma..............................
Personalmente vengo da 4 MTB front ma quello che si riesce a fare con una FULL magari da gara è impareggiabile ( SOPRATUTTO IN DISCESA) non tornerei più indietro, ora e sempre FULL da XC.

"wolverine"
Provati a fare a tutta callara l'Appia Antica in direzione centro, passando sul basolato ovviamente. Fallo con una front e poi con una full e valuta le differenze, se poi la full che usi è da enduro (FR leggero, marathon o simili) vedrai che non potrai fare a meno della sospensione posteriore.

Personalmente mi diverte troppo scendere veloce sullo sconnesso pesante, non ho mai provato una front (e penso non ci proverò mai, non ho voglia di farmi male) ma non credo si possa andare veloci così come si può fare con una "all mountain".

2 Domeniche fa sono uscito con Pininfarina proprio sull'Appia Antica e passavamo sul basolato anche a 30 all'ora. Abbiamo beccato un pedalone con una front che quando arrivava il basolato, saggiamente (lo farei anch'io) si buttava sui single track laterali. Ebbene noi tiravamo dritti e riuscivamo pure a passarlo nonostante il fondo romano tremendamente sconnesso.

Bisogna pure dire che prima di godersi queste cose, bisogna prendere la mano allo sconnesso serio, perché comunque devi stare con gli occhi più aperti che mai per evitare brutte cadute; sempre controllare dove andrai a mettere la ruota anteriore, tenere ben saldo il manubrio ma non rigidamente per permettere un po' di movimento che vuole la ruota stessa altrimenti si rischia lo stesso di cadere.

Il tutto significa che la bici avrà  al posteriore un'escursione alla ruota tra i 120/140 mm. e all'anteriore meglio che sia superiore ai 100 mm.
Se invece cercate la prestazione in salita, allora conviene buttarsi su full da cross-country che sono più leggere, ma meno robuste delle FR e con escursioni più ridotte rispetto a quanto sopra esposto.

Sulla mia ho una RockShox J4, olio-molla, che per la cifra e le prestazioni non è assolutamente male (U-turn 80-125 mm. - controllo rebound - blocco da remoto) però ho provato quella di Pinino sempre Rock Shox ma Revelation, aria, (U-turn 100-130 mm. - controllo rebound - Flood gate - controllo compressione e blocco in remoto), mi ha letteralmente impressionato! Non si percepisce un beneamato cavolo sotto le braccia e quanto le vibrazioni siano fastidiose e stancanti alla lunga lo sappiamo benissimo tutti quanti. Sono certo che il prossimo upgrade alla Bottecchia sarà  proprio la forka, magari il prossimo anno, magari a rate (costicchia eh) però sono sicuro che ne varrà  la pena (ops, volevo dire la pecunia).

Ciao e buone pedalate a tutti.

Torpado


Ciao Torpado la Revelation la monto pure io (molla+olio) è da paura quanto vada bene. Pagata NUOVA € 399 su internet se ti interessa ti dò il sito, serissimo...

FEderico

kironn » 16 anni fa


Biker mi sta venendo vogli di fare una Front, tutta colpa delle Gare, ne ho viste un paio di modelli tipo scott scale 60 qualche specialized, cosa mi consigliate? Non esagerate con i soldini.
Pirata

pirata


Ciao Ale...

se permetti un consiglio...

per me la MTB è SPECIALIZED!!!!!!!!!!!!!

Tutto il resto sono FILOSOFIE...... la mia l'hai provata no??Vola...

Ciao a tutti....

PIRATA » 16 anni fa
No Kiro, infatti vorrei provarla. Poi domenica me la fai provare allora.
Ciao

Ozzy » 16 anni fa
...una volta con una rigida si faceva tutto!
dopo 2 front e la penultima full, sono tornato alla front.

Moderatore: fabioman, gerpas