Oggi si sono presentati ben 32 biker (ho rifatto i conti a casa) al punto di riitrovo presso il Lago del Turano ( che l'abbuono promesso da
Succisa per Monte Guadagnolo abbia giocato qualche ruolo nella faccenda????...il sospetto viene) :? , mossi dal voler partecipare ad un'escursione 3-3 (qualcuno dirà più verosimilmente un 4-2......)
Partenza con gruppo compatto e temperatura dell'aria rigidina per le attese di chi proveniva da Roma.
Dopo il primo tratto di costeggiamento del lago, all'immetersi sulla strada provinciale asfaltata dobbiamo registrare la prima foratura della giornata :-P (purtroppo non sarà l'unica).
Poco più avanti si deve aggiungere alla lista degli inconvenienti la "prima" (e fortunatamente unica) defezione della giornata: mozzo anteriore rotto, ma prontamente adattato a mezzo di fascette in plastica, almeno per permettere un uso stradale senza ascese in quota del mezzo (fascette da elettricista = da portare sempre con se!!) :o .
Raggiunta la quota del lago si inizia a salire verso le alture del paese di Stipes.
L'ascesa provoca una naturale selezione tra i biker :mrgreen: : selezione che si configura sottoforma di tre gruppett(oni)i affidati alle cure delle guide (Bikemtb ed Olmetto) e di Zorro e Succisa (prontamente arruolati sul campo, e mossi da sincero spirito di rispetto per la figura ricoperta nell'Associazione.......in realtà , forse, mossi da compassionevole pietà per le guide.......) 8) .
La selezione (naturale), aiutata anche dalla seconda foratura della giornata :-P che è stata peraltro registrata nel punto più ripido dell'ascesa, produce una differenziazione dell'escursione secondo il seguente schema: (comunque concordato tra le varie guide :pinocchio: , al fine di non far raffreddare i biker..... a 900m s.l.m. il vento e freddino lo stesso, nonostante il sole!!!)
- il gruppo "Zorro- Bikemtb"in barba al tracciato GPS messo in scheda (e fornito da Zorro??) si produce in una variante-prescout (comunque moolto gradita dai partecipanti alla stessa) delle terre verso Vallecupola :razz: ........variante da riutilizzare in altro "dove"..........lo scoprirete prossimamente nelle escursioni in avvenire.....
-il gruppo "Succisa", segue il tracciato GPS inserito in scheda, ma poi ripiega sulla variante "Zorro" al quale gruppo con molto più di qualche piglio si riunirà ......:sch: - il gruppo di coda "Olmetto" (composto da coloro che si sono resi conto per primi che avevo barato paurosamente
mettendo 3 di impegno fisico :| ) si dirige direttamente alla piazza di Stipes, ove aspetta il ricongiungimento con gli altri gruppi, rifocillandosi con quanto appresso portato.
Effettuato il ricongiungimento, si parte in gruppo alla volta di Castel di Tora ( e qui si registra l'ennesima foratura....e siamo a quota 3...... :-P ), ove per motivi tecnico-tempistici, si decide di saltare l'ascesa nel brogo antico (tanto in quanto a salita avevamo già dato..........) e di fare direttamente rotta verso le macchine ove si recuperano Brillo (fuggitivo
lungo la discesa.......ma quando era scappato?) e la sfortunata Suraya, costretta dal proprio mezzo a sentirsi per un giorno più fan di "Petacchi" che di "Paola Pezzo"......
Dopo i rituali saluti del caso, un gruppo di dodici valorosi biker, non domi delle fatiche fisiche già affrontate, si sottopongono all'ennesima fatica della giornata :!: : UN PRANZO ABBONDANTISSIMO a base di fettuccine ai funghi e tartufo..............................al quale (però ) stavolta nessuno ha saputo(voluto) assegnare livello di impegno fisico!!! :cincin:
Un ringraziamento da parte mia a tutti i partecipanti, corretti e diligenti come sempre; AI COORDINATORI AGGIUNTI
"Zorro" e "Succisa" 8) ai quali va il merito di aver inventato una Multi-livello nell'escursione con doti di improvvisazione non indifferenti!!
A BikeMtb :grin: al qule va il merito (penso indiscusso, almeno da quelli che hanno partecipato) di aver prenotato un ristorante DOC, oltre a quello di aver condotto il gruppo ( e scusa se è poco); ed a quanti si sono prestati ad aiutare in ogni modo la conduzione dello stesso aspettando i partecipanti ed indicando le deviazioni sul percorso.
GRAZIE, vi aspettiamo alla prossima!!!
[seguiranno foto]