Forums Pedalando

Breve resconto riunione del Coordinamento Roma Ciclabile

Ieri pomeriggio ci siamo incontrati, con l'ordine del giorno:
1) incontro con nuovo Ufficio Bici e Assessore;
2) adesione al Coordinamento dell'Università  Popolare Sport;
3) Incontro con Regione;
4) novità  per la via del Mare;
5) notizie da inserire nel sito;
6) Varie ed eventuali.
Il portavoce da il benvenuto al Delegato Università  Popolare Sport Mario Inghileri, Rocco Ruggero Consigliere e Giorgio Martino Acli, presenti, informa della situazione Nuovo Ufficio Bici, non ancora insediato, pertanto, abbiamo concordato un incontro nel prossimo 9 Gennaio 2007 ore 16,30 con Assessore Dario Esposito a P.le Porta Metronia; il 15 Dicembre l'Assessore incontra i Municipi di Roma, incontro istituzionale, dove verranno indicate le modalità  per lavorare nei prossimi 4 anni per rendere Roma ciclabile. Noi abbiamo chiesto un incontro prima di lavoro, con la Celli, in quanto l'Assessore ha soltanto una mezzora disponibile nella mattina, il giorno 11 dicembre alle ore 16 incontreremo in Via Cola di Rienzo per presentare le nostre idee per l'incontro con i Municipi; abbiamo buttato qualche idea che vogliamo integrare nell'incontro di lunedì 11:
1) Ogni Municipio dovrà  progettare la rete locale che collegherà  i quartieri, le fermate metro e ferrovie, i centri intermodali, parcheggi di scambio,etc;
2) Spazi 500/1000 metri per circuiti di allenamento a tempo da chiudere la traffico dalle 15 alle 19 per Bambini e adulti, 273 volte alla settimana;
3) Spazi 2 volte la mese per gare agonistiche (chiuse al traffico) sabato pomeriggio o domenica mattina;
4) Le Associazioni del Coordinamento, i comitati di quartiere, offrono la collaborazione ai Municipi per realizzare i percorsi ciclabili; l'Assessore comunicherà  ai medesimi le dispobilità  nell'incontro istituzionale, noi abbiamo offerto le disponibilità  seguenti:
Ostia in Bici (13), FCI (15 e 16), Acli (11), Pedalando (X), Sherwoodroma(1, V, IX,XVII,) Inseme per L'aniene (IV e V), Legambiente(1- 3- 6- 8 - 9 -11 -12-17); comunque possiamo chi vuole collaborare, comuniarlo, per poter coprire tutti i municipi, anche con più associazioni in un municipio;
5) educazione stradale e scuola di ciclismo.
E' intervenuto Mario Inghileri, che ci ha comunicato le funzioni dell'Università  Popolare, Educazione continua, anche in attività  sportive rivolte la benessere, hanno fatto 2 iniziative di visite con guida in Bici e prevedono di programmare altre 10/12 uscite che ci comunicheranno.
Gianfranco ritiene indispensabile avere uno spazio per il ciclismo agonistico nel sito, per informare le iniziative e le informazioni per il mondo dei ciclisti che sono moltissimi, ci farà  avere al più presto i dati da inserire, pertanto, invitiamo Giovanni Palozzi ad attivarlo, sul tema della sicurezza per i ciclisti in uscita o entrata dalla città , sta realizzando percorsi: Roma-Castelgandolfo e Roma - Bracciano di 1 metro con bande rumorose, ciclostrade.
Beatrice segnala che i cordoli delle corsie preferenziali sono pericolosi, perchè col tempo si anneriscono e consiglia vernici visibili,rifrangente, plastica catarinfrangente.
Abbiamo chiesto a Martino delle Acli di aderire al Coordinamento, ci farà  avere la adesione al più presto.
Per l'incontro con la regione, hanno avuto le carte delle proprietà  e delle concessioni, ci sarebbero alcuni problemi, comunque il sottoscritto ha informato Colosimo, che nei lavori della Via del Mare è prevista la ciclabile, ma non per l'intero tratto, pertanto, ho consigliato di contattare Ing, Ferruccio Dipartimento XII del Comune che ha il progetto preliminare; ci incontreremo al più presto con Lui, ha avuto contatti con l'Ing. Ferruccio per il ponte della Scafa, ci sarebbero problemi anche lì, nell'incontro con l'Assessore avremo maggiori notizie.
Abbiamo invitato l'Assessore ad incontrare anche gli altri Assessori nell'incontro istituzionale dei municipi, per coinvolgerli che successivamente vogliamo incontrare. Il nuovo Ufficio Bici dovrebbe essere abbastanza organizzato con persone capaci, stanno cercando di coinvolgere un dipendente del comune di roma, arrivato dall'ufficio bici di Ferrara.
Abbiamo inoltre chiesto alle associazioni di inviarci le iniziative che intraprendono per informare i ciclisti, questo è il nostro obiettivo, comunicare ai ciclisti, cosa si muove sul tema della ciclabilità  a Roma, Provincia e Lazio.
Ci dispiace della mancata informazione a Biciroma, speriamo che questa arrivi, altrimenti, vediamo come risolvere il problema, per qualsiasi chiarimento, rivolgersi al portavoce maurizio Santoni.

ora avrei bisogno di sapere chi abita nel X° Municipio per assegnargli un piccolo incarico.

lax » 18 anni fa
io abito al X° Mun. Cinecittà .
che serve?

amaiorani » 18 anni fa

io abito al X° Mun. Cinecittà .
che serve?

"lax"

Ma allora siamo confinanti! IO abito nel VII!

io abito al X° Mun. Cinecittà .
che serve?

"lax"

niente di particolare, basta che quando vai in bibi nel tuo quartiere osservi (e magari fotografi) le strade dove si potrebbe relizzare una pista o un percorso ciclabile anche sul marciapiede, poi in qualche modo e quando comincerà  a muoversi qualcosa dall'ufficio sulla ciclabilità , si farà  pervenire il tutto al X° Municipio.
Chiaramente questo è rivolto a tutti pedaladiani che abitano nel X° Municipio.

amaiorani » 18 anni fa
Anche se abito nel settimo municipio (confina col X) non ho problemi a mettermi a disposizione. Ho poco tempo disponibile ma passo spesso in X vuoi per diletto vuoi per commissioni varie e se nel frattempo posso gettare un occhio per qualcosa ......

Anche se abito nel settimo municipio (confina col X) non ho problemi a mettermi a disposizione. Ho poco tempo disponibile ma passo spesso in X vuoi per diletto vuoi per commissioni varie e se nel frattempo posso gettare un occhio per qualcosa ......

"amaiorani"


magari, chiunque può tracciare percorsi ciclabili nel X° Municipio, poi fammi sapere qualcosa quando ne avrai tracciato almeno uno con tutta la relativa documentezione (su quali vie passa in dettaglio ed eventuali foto).
Questi sono i quartieri del X° Municipio di Roma:

Quadraro,Cinecittà , Cinecittà  est, Quarto miglio, La romanina, Anagnina, Capannelle, Morena, Settemetri.

Questi sono i quartieri del X° Municipio di Roma:

Quadraro,Cinecittà , Cinecittà  est, Quarto miglio, La romanina, Anagnina, Capannelle, Morena, Settemetri.

"iguanasapiens"

:-D
a morena ci sono cavalletto 1.2 e parenti, di cui ti posso dare i riferimenti;

:lol:
dove sta lax il CAP è 00173 e oltre a lei ci sono altir 2 soci;

8)
x gli altri quartieri mi devi fornire i CAP così ti posso dare l'elenco dei potenziali soci ke ci possono aiutare nel progetto

Moderatore: fabioman, gerpas