Subject: Breve resoconto del Gruppo di Lavoro del 3° Municipio del 1 marzo
Presenti:
Maurizio Santoni, Dino Pesce, Massimo Bernardini, Guido Fontana, Giancarlo Fiorito, Stefano Casini, Ugazio e ce ne scusiamo e Persone alle quali siamo stati maleducati non abbiamo chiesto nome ne contributo ( presi dalla foga del lavoro).
Abbiamo iniziato con i collegamenti necessari con i Municipi limitrofi:
1°) S. Bibiana - Mura Tiburtine - Castro Pretorio - Biblioteca Nazionale - Piazza Vittorio - San Giovanni;
2°) Porta Pia - Via Torlonia - Villa Paganini - Vilae XXI Aprile - Via S. Costanza;
4°) Via Nomentana - (altezza Batteria Nomentana);
5°) Ponte Portonaccio - Direttrice Ferrovia Roma/Guidonia 10 Km 7 stazioni: Prenestina, Serenissima, Togliatti, Tor Sapienza, Rustica, Salone, Lunghezza;
Palmiro Togliatti: fine rampa dismessa per salire Tibrtina (allargamento marciapiede Ponte Mammolo), raccordo pista ciclabile Aniene;
6°) Porta Maggiore: Prenestina/Casilina, semaforo imbocco tunnel per Bici; Scalo San Lorenzo, allargamento marciapiede.
Integrare la rete locale con il proseguimento da piazzale del Verano a Via dei Reti (già in essere),
Via Tiburtina . angolo Via Regina Elena, necessita segnaletica verticale e orizzontale;
verificare alcuni punti critici: Via Marruccini (fermata Bus), Piazzale delle Scienze, Viale dell'Università , etc.
Si sono impegnati a fare sopraluoghi per trovare più soluzioni nei punti critici,
Abbiamo avuto una notizia dell'incontro del giorno successivo con il Presidente del Municipio presso teatro Safi, alcuni di noi erano presenti ed hanno segnalato con successo il lavoro del gruppo del municipio al Presidente che ha raccolto la nostra proposta di avviare un incontro allargato sia alle associazione che ai ciclisti, ai Mobility manager di Università La Sapienza, Policlinico, Vigili Urbani, Ufficio Tecnico e un Delegato di prestigio del Presidente, mi ha detto che vuole partecipare personalmente; gli avevo fatto notare che nell'incontro di dicembre 2006 il 3° municipio era assente con il Delegato del Sindaco, ma che aveva dei residenti che stavano lavorando allo sviluppo dell rete locale, mi informava che aveva alcune proposte che avremmo integrato insieme.
Aspettiamo la convocazione, sarà mia premura comunicare il luogo e la data.
Grazie per il lavoro fantastico di questo gruppo di lavoro, che dovrebbe essere esportato in Tutti i Municipi.
Roma, 3 marzo 2007
Maurizio Santoni
alcune notizie: lunedì mattina sono stato invitato per un servizio che La Nuova Ecologia (rivista di Legambiente), vuole fare su mia proposta, nello specifico di Roma, ma che vale su tutta italia, nel pomeriggio il Coordinamento Roma Ciclabile, farà una riunione, per fare il punto della situazione sia con i Municipi che nel Tavolo Intermodalità , organizziamo nella giornata del Blocco auto domenica 25 marzo una pedalata 6B con Bici, Bernini, Borromini e Pietro da Cortona (grazie a Caio Fabricius e il cantante e musicista Guido) una meravigliosa visita a Roma in Bici; martedì pomeriggio incontro con il municipio XVII, stiamo organizzando l'incontro con il 1° Municipio e altri gruppi sono al lavoro da tempo: il V°, l'XI°. etc.