Forums Pedalando

Assistenza Decathlon.....MITICA !!!


lagavulin » 16 anni fa


Senza nulla togliere ai vantaggi per noi bikers è ovvio che le sostituzioni vengono fatte in questo modo per risparmiare sui tempi di intervento. La politica Decathlon è sempre quella di dedicare il minor tempo possibile ad ogni cosa.
Ad esempio la politica di gestione del possibile acquirente è quella di dedicargli a l massimo 10-15 minuti poi se compra compra
. Questo lo posso accettare anche per 100-200 Euri ma se sto pensando ad un acquisto oltre i 7-800 Euri se permettete vorrei farmi convincere per bene!
Affermo comunque che nulla voglio togliere ai vantaggi per i bikers derivanti da una politica di gestione della manutenzione.

amaiorani

...ed infatti per fare acquisti al Deca devi avere le idee già  chiare di cosa ti serve. Ricordo che prima di acquistare la mia 8.2 andai a vederla più volte e parlando con diversi commessi ognuno mi consigliò una taglia diversa, il primo una L il secondo una M ed il terzo una XL !!! (giuro che non stò scherzando )
Ciò non toglie che poi ti assicurano un assistenza post-vendita che aziende più blasonate si sognano.

lagavulin » 16 anni fa
il mio cambio XT aveva una molla di ritorno che non andava più anche se, ad essere sinceri, non ne pregiudicava la cambiata.
Risultato : XT sostituito in garanzia !!

Sempre più mitica Decathlon 8) :thnx:

amaiorani » 16 anni fa


il mio cambio XT aveva una molla di ritorno che non andava più anche se, ad essere sinceri, non ne pregiudicava la cambiata.
Risultato : XT sostituito in garanzia !!

Sempre più mitica Decathlon 8) :thnx:

lagavulin

A che punto siamo col rinnovo totale della bike in garanzia?

Torpado » 16 anni fa
Magari prima del rinnovo ti rifanno una bella verniciata, ovviamente gratis. :ride:

Glauco » 16 anni fa



il mio cambio XT aveva una molla di ritorno che non andava più anche se, ad essere sinceri, non ne pregiudicava la cambiata.
Risultato : XT sostituito in garanzia !!

Sempre più mitica Decathlon 8) :thnx:

lagavulin

A che punto siamo col rinnovo totale della bike in garanzia?

amaiorani
Quale bike? Ormai se n'è fatte almeno tre! 8)

kinge1 » 16 anni fa
Ragazzi, so' che con questo post mi attirero' le ire di un sacco di gente, ma vorrei evidenziare una cosa (e parlo a ragion molto veduta visto i miei trascorsi)
Anche se da parte di chi è cliente è tutto sommato "conveniente" farsi cambiare il pezzo in garanzia (anche se molte volte si è "contribuito" a rovinare il componente) immaginate quanto sia molto più veloce per l'azienda far sostituire tutto il componente ed economicamente più conveniente.
Si perchè, per riparare, servono corsi di formazione, aggiornamenti ed esperienza. Per sostituire la faccenda diventa un "pelo" più semplice, e quindi non mi serve più mandare i ragazzi nelle aziende per formarli, fare dei corsi interni di autoformazione ed aggirnamento, etc...IL dctat è sostituire anche quando il cliente ha palesemente danneggiato o usato con evidente imperizia il prodotto....
Si perde quello spirito ed il significato che la bici ha, in quanto diventa un oggetto prettamente consumistico usa e getta ed anche l'atteggiamento di chi la usa si incammina verso questa strada.
Non dico che i commercianti di settore non siano esenti da colpe, ma attenzione sparare nel mucchio.
Su Roma ci sono tante persone del settore molto preparate, e sfido chiunque a provare solo ad immagginare che costi per un piccolo commerciante comporta il solo arrivare ad un corso fox di aggiornamento o marzocchi. (peraltro oggigiorno molto peggiorati nell'approccio formativo e troppo legati al fatturato del punto vendita)
D'altronde il corretto atteggiamento nei confronti dovrebbe essere un atteggiamento da avere nel rispetto di un ipotetico codice deontologico.
Si è persa un po' quella tradizione del cambiare quando non se ne puo' fare a meno e del riparare e tra i clienti la bici viene troppo spesso vista come un mezzo che puo' sopportare qualsiasi nefandezza (attenzione raga' di media una bici pesa 11/12kg e porta biker tra i 70 e i 90 kg fate il dovuto rapporto, e calcolate a naso quanto stress un mezzo del genere deve sopportare - non parliamo poi dell'uso dello stesso in discesa)
Quello che mi premeva sottolineare è che a volte si perde d'obbiettivita' quando si sente dire " a, ma vado la' e comunque me lo cambiano in garanzia"...Non sempre questa politica è un bene....
A mio avviso si rischia di perdere il senso della misura ( anche se capisco che per chi si dovesse vedere cambiare il pezzo senza ricevere spiegazioni o domande sulla rottura quanto "nun je ne po' frega de meno" che chi sta li' a sostituirglielo sia in grado di ripararglielo o no...Tanto me lo rimettono nuovo...un po' come i cellulari) A volte queste politiche sono certamente convenienti per il cliente e per l'azienda che le mette in atto (per tutta una serie di motivi che non sto' a spiegarvi per non annoiarvi) ma rischiano di falsare dati oggettivi e di dare una visione distorta del servizio che altri onesti operatori del settore danno e che sono sottoposti loro malgrado a regole che devono rispettare.
Con affetto
Kinge1

kinge1 » 16 anni fa
p.s. per la cronaca i movimenti centrali che decathlon montava sotto le rr 8.1 e 8.2 truvativ del tipo 3 mezzi (m.c. + pedivelle) avevano di serie un m.c. che facilmente con l'acqua sfondava i cuscinetti per infiltrazione della stessa nei medesimi.
E' palese che si dovesse procedere a sostituirli, ma entro dei precisi ed accurati controlli...Solo che nei primi tempi a noi tecnici (me ed il mitico pigliukk, ci veniva contestata la sostituzione in garanzia dall'azienda , in quanto decisione non approvata dal loro ufficio tecnico - composto di persone esperte di marketing per lo più - i tecnici stavano in Francia e pure li'.........(come se dopo 15 anni di esperienza nel settore di punto in bianco fossimo divenuti imbecilli tutt'insieme) e che il cliente dovesse aspettare l'invio del pezzo in garanzia ed il suo ritorno per riavere la bici montata (anni 2001/2002/2003)
Non e stato raro in quegli anni vedere bici uscire dal negozio montate da ragazzi buttati li sul campo senza un minimo di formazione preventiva, con forcelle montate e strette al contrario (si avete capito bene con le forke girate) e cliente che tornavano in officina lamentando sostituzioni dovute a cadute causate da errori di questo tipo (che i venditori si vedevano bene dal riconoscere additandoli come inconvenieti tecnici che non spettava a loro risolvere ma agli "appunto" tecnici del laboratorio officina
E' chiaro che un'inversione di tendenza da questo modello ti restituisce un cliente tipo "THe Truman show" sempre felice e contento dell'azienda.
Kinge1

amaiorani » 16 anni fa
Direi che un discorso corretto sia una giusta via di mezzo alla Buddah (grand'uomo).
Una corretta visione tecnica da parte del negozio che, se da un lato deve dare una maggiore preparazione ai suoi tecnici dall'altro può fornire spiegazioni esaurienti ai clienti senza magari prenderliper i fondelli.
Dove il pezzo è sostituibile in modo inconfutabile si sostituica (specialmente per quelle bike poi in cui il basso prezzo di vendita giustifica già  da se le sostituzioni alposto delle riparazioni). Nelle bike di fascia superiore sarebbe preferibile invece la sostituzine ad usura o rottura fornedo nel contempo al Cliente le informazioni per un corretto uso del mezzo e del pezzo facendo quindi crescere in lui la consapevolezza del mezzo che si ha sotto le chiappe!

frogh » 16 anni fa


Senza nulla togliere ai vantaggi per noi bikers è ovvio che le sostituzioni vengono fatte in questo modo per risparmiare sui tempi di intervento. La politica Decathlon è sempre quella di dedicare il minor tempo possibile ad ogni cosa.
Ad esempio la politica di gestione del possibile acquirente è quella di dedicargli a l massimo 10-15 minuti poi se compra compra. Questo lo posso accettare anche per 100-200 Euri ma se sto pensando ad un acquisto oltre i 7-800 Euri se permettete vorrei farmi convincere per bene!
Affermo comunque che nulla voglio togliere ai vantaggi per i bikers derivanti da una politica di gestione della manutenzione.

amaiorani

Scusa ma come fai a dire una cosa del genere?????Semplicemente non e' vero!!!!!Sono tre anni che lavoro dentro decathlon e ti posso assicurare che si fa di tutto meno che centillinare il tempo per il cliente, anzi teoricamente piu' tempo passo con il cliente e meno tempo passo a scaricare bici in magazzino.
Premetto che sono il primo che critica decathlon per gli innummerevoli sbagli aziendali che la contraddistinguono da anni, in primis la non giusta formazione del suo personale(almeno per la maggior parte); credo senza problemi che a qualcuno che ha incontrato il ragazzetto appena entrato che non ha mai visto una bici gli sia stata consigliata una bici di taglia sbagliata, e credo anche che molte volte alcuni venditori se ne approfittino dell'ignoranza del cliente per rifilargli una bici non proprio giusta(per fortuna non siamo tutti cosi'), ed arrivo anche a dire che io in primis se incontro un cliente che diciamo non mi sta troppo simpatico, oppure se sono arrivato a fine giornata stanco morto spendo due parole in meno, ma che tutto questo e' una politica aziendale questo proprio no, anzi ci ripetono in continuazione che la clientela e' tutto, che va servita e riverita.......poi e' normale che i cretini si possono incontrare da per tutto ma questo e' un altro discorso!!!
Un altra cosa, la facilità  che ha decathlon di cambiare pezzi, bici ma anche scarpe e cosi' via non e' una scelta di tempo ma solo e soltanto di fidelizzazione del cliente, spendono molto meno ad accontentare il cliente(ed a volte sai e' proprio difficile mandar giu' certi bocconi amari, come quello che ti torna con le scarpe usate, ma usate usate e siamo costretti a cambiargliele passando per cretini)e guadagnano molto di piu', perche' il cliente torna, spende di piu' e fa anche pubblicità  gratis al negozio.....e poi gli costa talmente poco(i resi e le riparazioni sono una spesa irrisoria per questo tipo di aziende)
Comuque ripeto sono il primo che critico alcune scelte e ti assicuro che le mie parole vanno oltre la gratitudine al datore di lavoro(lavoro solo per mantenermi gli studi e bene o male altri posti del genere li troverei) anzi a volte ..........ne direi di cose che non mando giu'.
Saluti e buona vita.
:cincin:
pz


frogh » 16 anni fa


il mio cambio XT aveva una molla di ritorno che non andava più anche se, ad essere sinceri, non ne pregiudicava la cambiata.
Risultato : XT sostituito in garanzia !!

Sempre più mitica Decathlon 8) :thnx:

lagavulin

te l'ho montato io, il tecnico del laboratorio non c'era, spero di averti soddisfatto nelle regolazioni.

PS. il deragliatore anteriore LX sarebbe il caso lo facessi controllare meglio mi sembrava avesse una piccola inclinazione all'interno, niente di che ma mi ha fatto perdere un pochino di tempo nella regolazione.
Quello purtroppo non te lo cambiano in garanzia la tua non montava l'LX :ride:

Moderatore: fabioman, gerpas