Forums Pedalando

EPIC RIDE : rifugio Coppo Dell'Orso - Parco Nazionale D'Abruzzo

lagavulin » 18 anni fa
L'escursione più tosta a cui abbia mai partecipato.
Quasi 12 ore per fare 70 km di cui almeno la metà  spingendo la bici su impervie pietraie, 2500 mt di dislivello. Single track tecnicissimo lungo 15 km, sulla destra la costa del monte e sulla sinistra...il dirupo !! :good: Roba da far tremare i polsi.
Partenza da San Vincenzo Superiore e poi su verso il rifugio.

altra memorabile avventura da incorniciare :-) :-)

SanVincenzo

Sanvincenzosup

Coppodellorso

janto » 18 anni fa

Quasi 12 ore per fare 70 km di cui almeno la metà  spingendo la bici su impervie pietraie, 2500 mt di dislivello. Single track tecnicissimo lungo 15 km, sulla destra la costa del monte e sulla sinistra...il dirupo !! :good: Roba da far tremare i polsi.

lagavulin
ma tu ... e il baronerosso che se ne va per 2 volte sul vettore ... siete un pò pazzi :pazz:
complimenti ragazzi!

amaiorani » 18 anni fa
Coppo dell'Orso me lo ricordo ripido da fare a piedi salendo da Fonte Astuni! Molto bello da lassù il panorama!
Complimentissimi!
bravo lagavulin :clap:

sei partito dalla Val Roveto,
ma mi puoi descrivere + dettagliatamente il giro ke hai fatto?

OrsoMars » 18 anni fa

ilbaronerosso

Ciao Stefano
Sono curioso anch'io.
Da San Vincenzo c'è una stradina ripida, a tratti cementata, che in circa 5 km raggiunge un piccolo rifugio a quota mille.
Una strada per niente divertente, ne a salirla ne a scenderla.
Ma da li in poi??

Rolando

1181900490 19 FT73525 Immagine

lagavulin » 18 anni fa

ilbaronerosso

Ciao Stefano
Sono curioso anch'io.
Da San Vincenzo c'è una stradina ripida, a tratti cementata, che in circa 5 km raggiunge un piccolo rifugio a quota mille.
Ma da li in poi??

Rolando

OrsoMars

:?? spiegarlo non è facilissimo, almeno per me che non sono molto pratico della zona.
Siamo partiti da San Vincenzo Superiore ed abbiamo raggiunto Morrea (quasi tutta su asfalto). Subito dopo Morrea parte un sentiero molto sconnesso e ripido che sale verso i piani di S. Elia. Abbiamo passato un primo rifugio appena ristrutturato di cui non ricordo il nome e da li una lunga ascesa verso il Coppo dell'Orso. Si riprende poi un sentiero segnato (assolutamente non pedalabile) e costeggiando il Monte Cornacchia (credo) si riprende un lungo sentiero (bellissimo single track) che scende fino al paese di Pescosolido, poi attraverso sterrate ed asfaltate praticamente deserte si ritorna a San Vincenzo.
Se ti interessa posso chiedere maggiori informazioni al biker che ci ha guidato e comunque ho tracciato tutto il percorso , se vuoi ti passo il file.

OrsoMars » 18 anni fa

ilbaronerosso

Ciao Stefano
Sono curioso anch'io.
Ma da li in poi??

Rolando

OrsoMars

:?? spiegarlo non è facilissimo, almeno per me che non sono molto pratico della zona.
Siamo partiti da San Vincenzo Superiore ed abbiamo raggiunto Morrea (quasi tutta su asfalto). Subito dopo Morrea parte un sentiero molto sconnesso e ripido che sale verso i piani di S. Elia. Abbiamo passato un primo rifugio appena ristrutturato di cui non ricordo il nome e da li una lunga ascesa verso il Coppo dell'Orso. Si riprende poi un sentiero segnato (assolutamente non pedalabile) e costeggiando il Monte Cornacchia (credo) si riprende un lungo sentiero (bellissimo single track) che scende fino al paese di Pescosolido, poi attraverso sterrate ed asfaltate praticamente deserte si ritorna a San Vincenzo.
Se ti interessa posso chiedere maggiori informazioni al biker che ci ha guidato e comunque ho tracciato tutto il percorso , se vuoi ti passo il file.

lagavulin

OK, siete saliti da Morrea. Conosco la zona.
In genere io salgo da Civita D'Antino dove la salita è abbastanza pedalabile e quello di Morrea lo faccio in discesa. Un paio d'anni fa lo facemmo anche con Pedalando.

R.

ilbaronerosso

Ciao Stefano
Sono curioso anch'io.
Ma da li in poi??

Rolando

OrsoMars

lagavulin

OK, siete saliti da Morrea. Conosco la zona.
In genere io salgo da Civita D'Antino dove la salita è abbastanza pedalabile e quello di Morrea lo faccio in discesa. Un paio d'anni fa lo facemmo anche con Pedalando.

R.

OrsoMars

c'ero anch'io a quella gita,
penso ke Lagavulin abbia fatto tutta la cresta della "Serra Lunga" fino a "Coppo dell'Orso"
interessante e fare questo anello:
si parte da Civita D'Antino fino ai prati di S.Elia, da qui si puo prendere una sterrata sotto la "Serra Lunga" verso il M.Breccioso e M.Cornacchia e poi si dovrebbe ricongiurgersi sul sentiero dove è sceso Lagavulin da Coppo dell'Orso arrivando a Pescosolido e da li ritornare al punto di partenza con le sue indicazioni

Glauco » 18 anni fa
Io con loro ho fatto solo il primo tratto perchè poi, tanto per cambiare, ero stracotto. Quello che comunque posso dirvi, è che partendo da Civita D'Antino si elimina la prima parte di salita veramente dura e pedalabile solo per chi è molto molto allenato.
Loro hanno compiuto un'impresa a dir poco epica, e credo che in pochi sarebbero stati in grado di portarla a termine.
Le loro facce all'arrivo parlavano da sole.

Moderatore: fabioman, gerpas