Forums Pedalando

misura della pendenza

amaiorani » 17 anni fa
E mettemoce pure la livella!
Cardio, Ciclocomputer, GPS, livella, faro, bussola, telefono, campanello, ...........

Ma ce serve un manubrio co le prolunghe!

Torpado » 17 anni fa
Non posso darti tutti i torti (meglio darti tutti i dritti).
Forse è per questo che esistono i cardio/ciclocomp oppure i cardio/gps oppure ancora i ciclocomp/gps.

matts » 17 anni fa

ho visto in giro delle semplici livelle a bolla, in capsula ricurva, da montare sul manubrio.

Torpado

20montato

mimmogingko » 17 anni fa

vedi cosa succede a stuzzicare il prof maiolana :kill:

willi

io l'ho fatto apposta !!!
:king:

mimmogingko » 17 anni fa

ho visto in giro delle semplici livelle a bolla, in capsula ricurva, da montare sul manubrio.

Torpado

20montato

matts

quest'attrezzo mi piace, anche se mi sembra poco leggibile.. eppoi giustamente un manubrio non je la fa a portare tutto, ci vorrebbe un oversize...
Inoltre non deve essere facile posizionarlo correttamente su una full, basta che mi siedo sulla sella e lui segna una salita, la cui pendenza dipenderebbe dal mio peso !!

mimmogingko » 17 anni fa

Cmq se ti da direttamente l'altezza e ai la distanza percorsa puoi fare direttamente la proprzione

Pd = (Uh - Ph) / (Ul - Pl)

Dove: Pd = Pendenza - Uh = Ultima altitdine - Ph = Prima altitudine - Ul = Ultima distanza - Pl = Prima distanza

Per inciso manco l'Etrex Vista da la pendenza!

amaiorani

questa formula è corretta, ma tu ce la faresti a fare il calcolo istantaneo mentre pedali, immagina su una pettata tipo il Guadagnolo ?

Torpado » 17 anni fa
Ho infatti premesso che non è una cosa precisissima. Per il montaggio però si può ovviare un pochino a quello che dici per le full come per il deragliatore anteriore quando la bici è fatta per un peso minimo predeterminato (SAG). Lo monti senza stringere troppo le viti, sali in sella, regoli la posizione e stringi le viti. Se poi non hai spazio sul manubrio allora consiglio davvero un cardio/ciclocomp tipo il CS100 superiori (c'è il 600 bellissimo e factotum) così avcresti solo 3 cose montate, invece di 4: cardio/ciclocomp, gps, livella. :ok
E poi 'sta livella è veramente piccola.

amaiorani » 17 anni fa
E conta che il metodo è abbastanza impreciso visto che la distanza misurata è l'ipotenusa e non il cateto come dovrebbe essere.
Per avere un idea (non certo un dato) della pendenza puoi cmq usare la visualizzazione del Garmin con il grafico del percorso in verticale. Non so però cosa riesci a leggere on the run.

Per quello che mi riguarda non sto a guardare la pendenza perchè come ho detto la fatica che si fa su un 10% su fondo compatto è minore a quella che si fa su un 5-7% su un fondo non compatto!

Moderatore: fabioman, gerpas