Forums Pedalando

traccia risalita al rist. Foresta

Passero » 17 anni fa
Ciao Passeri,

Ultimamente stò facendo dei percorsi su ai castelli ed ho trovato una bella discesa alternativa dal rist. "La Foresta" al lago di Castel Gandolfo.

Il problema é che risalire su strada non é il massimo della vita, quindi la mia domanda é : Qualcuno di voi conosce un tracciato, un percorso di risalita pedalabile dal lago al rist "La Foresta" via boschi tutto sterrato ?

Fatemi sapere...
dal lago cosa intendi?
dal bordo superiore, ovverto dalla sterrata che collega albano al convento? o intendi proprio il lago in basso.

e poi, proseguo:
il percorso che hai trovato che parte dalla foresta, da quale via prende lo start? via dei laghi?

Ozzy » 17 anni fa

Ciao Passeri,

Ultimamente stò facendo dei percorsi su ai castelli ed ho trovato una bella discesa alternativa dal rist. "La Foresta" al lago di Castel Gandolfo.

Il problema é che risalire su strada non é il massimo della vita, quindi la mia domanda é : Qualcuno di voi conosce un tracciato, un percorso di risalita pedalabile dal lago al rist "La Foresta" via boschi tutto sterrato ?

Fatemi sapere...

Er Passero

Dal lago dando per scontato nei pressi della riva del lago in sentiero sterrato c'è un sentiero che sale su' per la sterrata ( poco pedalabile , una volta usato per scapicollarsi in discesa) al sentiero verso il convento di palazzolo ma bisogna conoscerla e in piu' ATTENZIONE ai strapiombi NON segnalati !!!
da li' in poi c'è il modo di arrivare al ristorante la foresta tramite solo 200mt di asfaltata oppure su via dei laghi prima del semaforo con altri sentieri ma ci sono svariati incroci e comunque non sono frequentati come gli altri in giro per i castelli.
... un consiglio : 1 eviterei di avventurarmi da solo in quel settore se non accompagnati da un biker piu' esperto;
2 ci sono salite sterrate "pedalabili" piu' belle in giro;
3 non posso accompagnarti perchè sono attualmente fuori zona.
4 ciao.

succisa » 17 anni fa

Ciao Passeri,

Fatemi sapere...

Er Passero

Conosco 2 possibilita':
1) risalire a Castelgandolfo, poi cimitero ed arrivare La Foresta. Questo pero' e' tutto asfalto
2) risalire dal convento di Palazzolo, per intenderci dove dicono che si fanno le messe nere e dal convento 1 km di Via dei Laghi
Non ho le tracce

postino » 17 anni fa

Ciao Passeri,

Fatemi sapere...

Er Passero

Conosco 2 possibilita':
1) risalire a Castelgandolfo, poi cimitero ed arrivare La Foresta. Questo pero' e' tutto asfalto
2) risalire dal convento di Palazzolo, per intenderci dove dicono che si fanno le messe nere e dal convento 1 km di Via dei Laghi
Non ho le tracce

succisa
Se ci fanno le messe nere, er Passero si potrebbe far accompagnare dal "demone"........

Passero » 17 anni fa

dal lago cosa intendi?
dal bordo superiore, ovverto dalla sterrata che collega albano al convento? o intendi proprio il lago in basso.

e poi, proseguo:
il percorso che hai trovato che parte dalla foresta, da quale via prende lo start? via dei laghi?

mauro morichi

Intendo proprio dallo sterrato sulla riva del lago.

la discesa é inizialmente quella classica che parte dalla segheria (via dei laghi, subito dopo il semaforo verso Marino a sx), ma la parte finale in contropendenza é tagliata da una discesa ripida guidata lenta... bellissima... che finisce sullo sterrato in riva al lago.

Passero » 17 anni fa

Ciao Passeri,

Fatemi sapere...

Er Passero

Conosco 2 possibilita':
Non ho le tracce

succisa

La seconda opzione andrebbe bene... lo sò che ci sono percorsi in salita migliori, ma mettere quella discesa in un uscita tra amici sarebbe spettacoloso !

Cmq, forse metto un post x martedì...(sempre se me ridanno la macchina in tempo !)

Passero » 17 anni fa
Ciao Passeri,

Martedì scorso sono andato con il mio amico Panico a fare un pò di ricognizione intorno al lago di Castel Gandolfo, non avevamo molto tempo, ma cmq qualcosa abbiamo trovato :

.) tutta la zona sterrata lungolago da metà  alla fine verso la strada a tornanti che risale a via dei laghi (geograficamente sotto al convento per intenderci) é tutta un dirupo e secondo me non c' é nessuna risalita.

.) a metà  lago c' é un sentiero ben indicato "Sentiero Palazzolo" che solitamente si fa in discesa, ma é abbastanza pedalabile in salita (seppur con qualche pezzo a spinta per il troppo rocciume) e finisce sullo sterrato a mezzacosta (wp3).

.) presa la mezzacosta a destra si sfocia subito sulla strada asfaltata verso Castel Gandolfo, mentre a sinistra la mezzacosta é molto bella e lunga, inoltre ci sono molte entrate in discesa a sinistra che ho segnato con dei wpts.

.) lungo la mezzacosta al wpt5 c' é una deviazione a sx di circa 1km che porta su una specie di crepaccio stretto stretto a precipizio inpedalabile, ma anche a piedi é molto pauroso, però il panorama sul lago é bellissimo ! Ottimo x una sosta snack.

.) tornati indietro e riprendendo la mezzacosta si arriva alla rocciaia e subito dopo, al wpt7 se si prende a dx si và  verso la segheria su via dei laghi vicino al semaforo del rist. La Foresta, mentre se si và  a sx si arriva alle grotte e al convento di Palazzolo.

.) ripercorrendo la stessa strada al ritorno abbiamo provato ad avventurarci in una di quelle deviazioni in discesa verso il lago. Entrando al wp6 dopo alcuni bei tornanti c' é una deviazione a sx che probabilmente si ricongiunge con il crepaccio panoramico stretto stretto ma che é impensabile attraversarlo anche a piedi, quindi abbiamo proseguito dritto fino ad arrivare ad uno slargo immerso nel bosco con arcate di rovine romane. Da quì discendendo a piedi alcuni massi giganteschi e poi seguendo il sentiero si arriva, un pò pedalando e un pò spingendo a mano lungo una mezzacosta secondaria in contropendenza a metà  del Sentiero Palazzolo (wp2) che riporta giù al lago, oppure prendendo la variante al wp8 sempre lungolago.

Per ora si può risalire lungo il sentiero Palazzolo e riscendere per lo stesso sfruttando anche la variante. Cmq c' é ancora da battere un pò la zona e credo che prossimamente ci riandrò.

Considerate che a parte girare intorno al lago (magari come dice il Pininfarina partendo dall' Appia Antica !), una volta raggiunti il rist. La Foresta si può entrare dentro monte Cavo, risalirlo lungo la Via Sacra e da lì arrivare al monte Faete, Vulcano, Pratoni, Artemisio ecc... ecc...

P.S. Ma come si allegano le traccie ? Cmq a chi é interessato a questa zona mi contatti.

yayayaya » 17 anni fa
il sentiero c'è, o almeno in estate c'era grazie ad un biker locale che l'ha pulito.
partendo dalle "fratte ignoranti" bar ristorante anche noto come blumoon si prende il sentiero e dopo 100m dal punto dove si sale solo a piedi, prendere il sentiero a dx tutto in salita, farlo tutto, incontrerete uno strappo in salita micidiale fino ad arrivare ad un piccolo slargo dove a sx per una ripida salita si arriva alla segheria(tra il convento e il ristorante), mentre di fronte attraverso una galleria buia e bassa(basta guardare in basso o almeno provarci visto che è buio, attenti alle corna!!)) procedere mantenedo la sinistra per sbucare affianco al ristorante la foresta.
se la memoria non mi inganna sulla destra inizia la via sacra, la parte meno conosciuta riconoscibile dai mattoni di basalto e dai segni del cai.
ora guardo se ho le tracce.
vivamente sconsigliato il sentiero parallelo a via del vivaro, fango fino al casco
by

Passero » 17 anni fa
Sembrerebbe una figata !

Ma le "fratte ignoranti" sarebbe il ristorante all' inizio sterrato lungolago lato Rocca di Papa (strada asfaltata a tornanti che risale su via dei laghi) tanto per intenderci ?

Moderatore: fabioman, gerpas