Forums Pedalando

mi aiutate per l'acquisto?

motolov » 17 anni fa
Salve ragazzi, vorrei cominciare a pedalare seriamente fuori roma ma siccome non conosco i percorsi, e per motivi vari al momento non posso ad aggregarmi a voi, pensavo di acquistare un garmin ed usufruire :lol: delle mappe rese disponibili grazie alla benevolenza di tante persone.....
Il problema è che non ne capisco una maXXa, quindi anche se leggo a destra e a manca, non riesco a capire cosa acquistare...... tra l'altro non navigo nell'oro e spendere soldi facendo una spesa sbagliata proprio non me lo posso permettere.
Essenzialmente "l'attrezzo" dovrebbe consentirmi di caricare le mappe, offrire una buona interfaccia visiva e, perchè no, di essere usato anche in auto come navigatore.
Chiedo troppo?????
Mi suggerite qualche modello così mi documento meglio al fine di acquistarlo sperando di cominciare ad usarlo sul manubrio della bici al + presto?????
Grazie a tutti
:wink:
V

amaiorani » 17 anni fa
Diciamo che tutto dipende da quanto "NON NAVIGHI" nell'oro.
A meno di 200 Euri non pretendere nulla di cartografico! Inoltre, anche con la cartografia non pretendere grosse cose!

Ti consiglierei, per il momento, il bellissmo sito di Paola e Gino. Le descrizioni dei percorsi sono eccezionali, sono sempre corredate da foto esplicative. Io e diverse persone del gruppo utilizziamo spesso le loro descrizioni per preparare i nostri giriufficiali. Vantaggi: NON COSTA NULLA!
Svantaggi: Non fa certo fico non avere il GPS sul manubrio!

motolov » 17 anni fa
Eh, ho provato a stampare le foto e la descrizione del percorso ma mi viene male a fissare i fogli A4 sul manubrio per sapere dove andare.......
hihihi
Scherzi a parte, grazie del consiglio, è senz'altro una buona occasione il sito di paola&gino ma vorrei comunque usare anche tecniche piu'....moderne...
LA precisazione "non navigo nell'oro" era piu' per dire che nn mi posso permettere di cambiare oggetti ogni mese come fanno i benestanti (buon per loro!) e quindi cerco solo di acquistare l'oggetto giusto, costi quel che costi....
Assolutamente nessuna intenzione di ostentare l'oggetto al manubrio, ci mancherebbe, casomai il contrario!
V

succisa » 17 anni fa
A parte fico o non fico sul manubrio, secondo il mio punto di vista, il GPS sta diventando fondamentale per andare in mtb, sopratutto se frequentiamo percorsi molto distanti dalle nostre rotte abituali.
Girando un po per quasi tutta l'italia diventa quasi essenziale.
Altro sito importante e' ->Link Sito<-

Per quanto riguarda il modello personalmente consiglio il Garmin Legend, sicuramente un po' datato come modello, ma sicuramente affidabile e sopratutto cartografico ad un prezzo interessante (circa 180 euro).
Per l'utilizzo in auto tutti i modelli gps che conosco non hanno voce, quindi risultano poco utilizzabili come i normali gps da auto.
Cmq so di un amico che utilizza il Legend proprio per arrivare ai posti degli appuntamenti delle escursioni.
Esistono poi i modelli Garmin di nuova generazione, 205, 305, ecc, ma con questi saliamo abbastanza come budget (premesso che non conosco il tuo).
Cmq se hai bisogno fatti sentire.

mimmogingko » 17 anni fa

Essenzialmente "l'attrezzo" dovrebbe consentirmi di caricare le mappe, offrire una buona interfaccia visiva e, perchè no, di essere usato anche in auto come navigatore.

motolov

Questi requisiti non li puoi trovare mai contemporaneamente sullo stesso attrezzo.

Un navigatore GPS da escursione:
- consente di visualizzare uno stradario solo se cartografico (es. il Garmin Legend consigliato da Paolo)
- l'interfaccia visiva è di solito non eccellente (es. il Legend visualizza solo in bianco e nero, il display è piccolo e non molto luminoso)
- non ha le funzioni tipiche di un GPS da automobile, in quanto non ha mai comandi vocali... dovresti stare a guardarlo di continuo, con ovvi problemi di sicurezza nella guida

In definitiva: allo stato attuale dovresti acquistare 2 navigatori, uno per le escursioni e uno per l'auto.

motolov » 17 anni fa
ok, recepito il tutto.
L'uso in auto sarà  decisamente rarissimo, quindi il Legend è, al momento, il piu' "papabile".
E' anche vero che darò un'occhiata anche ai nuovi modelli anche se il budget necessario è logicamente piu' alto.
Intanto grazie a tutti, è senz'altro un ottimo inizio.......
:wall:
V

Moderatore: fabioman, gerpas