Forums Pedalando

SAB 27 PEDALANDO MANGIA & BEVI PRESSO 24H DI ROMA

pedalento » 16 anni fa

Ho ordinato agli amici di Pontremoli, circa 20 testaroli.
Dato che con con 1 testarolo ci si mangia in 4/5 persone, posso preparare per circa 80/100 piatti di testaroli al pesto.
Il testarolo e' un primo piatto ed e' una specialita' tipica della Lunigiana.

succisa

La domanda è : per qualche gufo gemellato c'è la possibilità  di assaggiare questa prelibatezza?

L'osservazione è : alle 13.00 di sabato non sappiamo se saremo già  partiti .... va bene come piatto pre-gara o si piazza come una mappazza sullo stomaco? Nel secondo caso offriamolo alle squadre avversarie smil2 smil2 smil2

pedalento » 16 anni fa
Piatto

TESTAROLI

I Testaroli di Lunigiana sono la più antica "pastasciutta" del mondo, in quanto consumati già  ai tempi dell'Impero Romano; ancora oggi sono preparati con ingredienti semplici come la farina, il sale e l'acqua.

Per ben duemila anni, i testaroli si continuato a preparare e a consumare solo nella zona dell'antica città  romana di Luni (oggi corrispondente al territorio della provincia di Massa e Carrara), impastati giornalmente dai fornai.

I "Testaroli", che prendono il nome dal "testo" romano, il contenitore - un tempo in argilla, adesso in ghisa - in cui vengono cotti, sono a base di farina di grano (ma anticamente era certamente farro), sale e acqua e si presentano come dei dischi sottilissimi.

Per la cottura vengono tagliati a quadretti (o "lasagnette") di 4-5 centimetri di lato, quindi versati in una pentola di acqua salata bollente a cui é appena stato spento il fuoco; infatti la cottura deve avvenire a fuoco spento, per circa 3 minuti, poi si scolano e si condiscono o con il pesto - come vuole la tradizione di Lunigiana (siamo ai confini con La Spezia) - o con qualsiasi altro sugo si voglia.

La loro porosità  fa assorbire i condimenti assai più delle normali paste, e il loro spessore li rende assai più gustosi al palato.
Con un "Testarolo" si preparano 3/4 generose porzioni.

La Preparazione

Mescolare la farina con un pizzico di sale e acqua tiepida, ottenere una pastella molto morbida, lasciare riposare per 10 minuti circa. Scaldare il testo sul fuoco, (si può cuocere anche con una padella antiaderente), versare la pastella alta mezzo centimetro, lasciare cuocere per 5 minuti per lato. Lasciare raffreddare e tagliare a losanghe di circa 3 cm per lato.

Buttare i testaroli in acqua calda salata (l'acqua non deve bollire) lasciare rinvenire alcuni minuti, scolare e condire con pesto e formaggio parmigiano grattugiato.

Mi sono risposto da solo .... mi ha riaperto l'appetito ( ho appena finito di mangiare smil2)

mimmogingko » 16 anni fa

La domanda è : per qualche gufo gemellato c'è la possibilità  di assaggiare questa prelibatezza?

.... va bene come piatto pre-gara o si piazza come una mappazza sullo stomaco? ...

pedalento

ti posso assicurare che sti testaroli scendono giù che è una bellezza, a casa del CT li abbiamo innaffiati con del Muller Thurgau.. che te lo dico a fare...

vieni pure a degustare, sei il benvenuto.

mimmogingko » 16 anni fa
P.S.: allo stand M&B predisporrò pure un barbecue... vedete un po' quello che potete fare.

giampi » 16 anni fa
Acc.. la mattina lavoro e forse proseguo anche il pomeriggio. Spero di liberarmi.
Giampi

Torpado » 16 anni fa
Hai capito! Mo' c'abbiamo pure il ristorante: Pedalando e Mangiando, anzi...
MANGIANDO e Pedalando.
lol lol lol lol lol lol lol lol lol

quentin » 16 anni fa

Hai capito! Mo' c'abbiamo pure il ristorante: Pedalando e Mangiando, anzi...
MANGIANDO e Pedalando.

Torpado

Mangiando solo

succisa » 16 anni fa
Hubert e gli amici di Pontremoli (Riggi & Company) hanno confermato che mi portano 20 testaroli.

Purtroppo per pesto dovro' provvedere al supermaket.
Quello preparato "hand made" e' ovviamente altra cosa, ma tutto dalla vita non si puo' avere....

sparv » 16 anni fa

Grande apertura sabato 27 settembre al Parco degli Acquedotti del

1222173664 1064 FT0 Pedalando Mangia E Bevi

ai fornelli le forchette d’oro:
Succisa , Mimmogingko

Alle ore 13,00 il CT Succisa si esibirà  nei testaroli al pesto di Pontremoli.
Caffè caldo no stop.

Partecipate tutti, invitate i vostri amici e portate cibi e bevande dell’inventario Pedalando… e non solo.

P.S.: cercasi cuochi, aiutocuochi, camerieri, lavapiatti, sguatteri, pelapatate, faccendieri … anche senza esperienza ma con attitudine alla fatica. No perditempo.

mimmogingko
Io posso venire come faccendiere a che ora mi devo presentare ?

Torpado » 16 anni fa

...Purtroppo per pesto dovro' provvedere al supermaket.
Quello preparato "hand made" e' ovviamente altra cosa, ma tutto dalla vita non si puo' avere....

succisa
Allora un consiglio basato sull'esperienza: compra quello Buitoni se lo trovi, è tra i più buoni di quelli commerciali.

Moderatore: fabioman, gerpas