IL PARCO PINETA DI APPIANO GENTILE
Il territorio che non ti aspetti….quando studiavo un percorso per mtb nell’area lombarda e ho letto del Parco Pineta di Appiano Gentile, pensavo un po’ alla nostra Pineta di Ostia, grandi pini marittimi, pianura e sottobosco pulito ed invece……..mi trovo un bosco continuo ed esteso, tipico della brughiera lombarda, costituita prevalentemente da pino silvestre associato ad ad altri esemplari di castagni, betulle, carpino, olmi, ecc., insomma una vera giugla verde. Eppoi…altro che pianure, erano tutti saliscendi, con diversi passaggi impegnativi per la mtb al punto che in alcuni passaggi e’ necessario scendere dalla discesa dalla bici per essere più sicuri. In alcuni punti mi sembrava di stare in una grande Gattececa, in un altro mi sembrava che Fosso Fioio fosse un sentierino per educande, insomma questa Pineta è un vero paradiso per i mtbikers, assolutamente da non perdere se Vi trovaste in zona Milano e dintorni.
Allego un percorso che ho fatto di circa 30 km con circa 600 m di dislivello. Per evitare di perdervi in questa spettacolare selva, Vi suggerisco di seguire pedissequamente il tracciato gps.
Ah dimenticavo….il percorso l’ho fatto con una rigida…un’esperienza unica nel suo genere (ai giorni nostri), alla fine ero più stanco di aver fatto una marathon!
A breve on line nella Sezione MTB - Lombardia