Forums Pedalando

La cresta dell'Artemisio ed il laghetto di Nemi


giaca61 » 1 anno fa
Orari, Appuntamenti e partenza
Ore 8.45 partenza ore 9.00 - via Carlo Alberto Dalla Chiesa - Grottaferrata

Contatti e Organizzazione:
Giammichele Carlo (3346460107)

Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 4
Diff. Tecnica (1-5): 4
Lunghezza del percorso: 43 km
Dislivello: 1100 mt

Situazione Acqua: si, alla partenza e durante il percorso

Descrizione Ambientale
Percorso quasi tutto all'ombra che a me piace molto nonostante la recente opera di disboscamento abbia trasformato alcuni magnifici sentieri in autostrade polverose. Nella parte iniziale del percorso si sale lungo sentieri immersi nei boschi dove le pendenze sono abbastanza contenute per cui raggiungeremo i Pratoni del Vivaro abbastanza velocemente. Da lì proseguiremo verso l'Artemisio e ne percorreremo la cresta saggiando le nostre capacità di affrontare salite impegnative e discese che richiedono una buona tecnica per via della presenza di sassi e roccette. Subito dopo aver attraversato l'intera cresta si prosegue in discesa fino a raggiungere la via dei laghi che percorreremo per pochi metri per poi rituffarci nel verde dove ci aspetta un bel single track per raggiungere il sentiero che termina dalle parti del cimitero di Nemi. Da li raggiungeremo il laghetto di Nemi per rinfrescarci. Se la temperatura è elevata consiglio vivamente di tuffarsi in acqua. Dopo il bagnetto ci aspetta la risalita verso Nemi dove soffriremo un pò il caldo: meno di 150 metri di dsl con pendenza morbida; subito dopo ci reimmergeremo nel verde per dirigerci verso il ristorante "La Foresta" e, da quel punto faremo un rapido rientro verso le macchine evitando per quanto possibile le vie trafficate.

Note
Andatura tranquilla

Horus » 1 anno fa
Mi è piaciuta molto la nota alla descrizione del giro....credo vi farò compagnia!!

1 giaca
2 pertica
3 marko81
4 amexroma
5 horus

Horus » 1 anno fa
Un bel giro tosto (perlomeno per me!) e bello polveroso! Divertente la sosta al lago di Nemi..... soprattutto per chi ha fatto il bagno!! Per le fotine.....un pochino di pazienza, come al solito!
Grazie Giaca per aver proposto questo giro sempre abbastanza impegnativo specie oggi per il caldo e per la polvere eccessiva . Meno male che il bagno al lago di Nemi ha rinfrescato le membra. Ci voleva! Un saluto alla allegra compagnia . Alla prossima

Moderatore: fabioman, gerpas