olmetto
Fermo rimanendo che se fosse 150- 150 dovrebbe essere veramente! (e conoscendo NOI italiani, o meglio il grado di "controllo" che viene messo in campo, questa sarebbe la scusa per andare tutti a 180km/h!!)
E cmq, quando ho fatto l'esame di "progetto di strade/ferrovie/aeroporti" all'università , mi è sempre stato detto che la velocità limite di progetto (da cui derivano alcune scelte tecniche non trascurabili quali sovralzo laterale in curva, raggi di curvatura planimetrici ed altimetrici - da cui dipendono direttamente le visuali libere, ed a caduta da queste tempi di reazione e spazi di arresto) è da sempre stata 140km/h!!
Quindi, visto e considerato che le Ns autostrade sono, come dire, vecchiotte ma d'altra parte anche le auto sono migliorate (altrimenti ci saremmo già spiattellati tutti...anche se tanti lo hanno fatto davvero), io sono per l'aumento del limite di velocità ma solo su autostrade in pianura a tre corsie e con TUTOR/AUTOVELOX a tappeto!!
Robyone
Favorevole naturalmente, anche perchè è quanto avviene già di fatto sulle autostrade italiane...
Crix
Allora in germania sono extraterrestri che vanno a 250 limitati senza fare il minimo incidente!
Crix
autovetture di piccola cilindrata/utilitarie/barattoli/catorci/ecc o che non hanno una potenza adeguata, limite di 110 e divieto ASSOLUTO di utilizzare la terza corsia di sorpasso!
Prima di parlare sarebbe interessante sapere qual'è stata per ognuno di noi la velocità massima "tenuta" in autostrada per una mezz'ora, per esperienza personale posso dire che sopra i 160 cambia tutto: la strada sembra che si restringe, la curva "lontana" arriva subito, i tempi di reazione necessari si accorciano terribilmente, da 160 a 190 all'ora la velocità "percepita" è doppia e cosi via.Crix
Qualcuno di noi ha detto che il limite fisico nelle strade (per vari parametri) è di 140!
Allora in germania sono extraterrestri che vanno a 250 limitati senza fare il minimo incidente!
Prima di parlare sarebbe interessante sapere qual'è stata per ognuno di noi la velocità massima "tenuta" in autostrada per una mezz'ora, per esperienza personale posso dire che sopra i 160 cambia tutto: la strada sembra che si restringe, la curva "lontana" arriva subito, i tempi di reazione necessari si accorciano terribilmente, da 160 a 190 all'ora la velocità "percepita" è doppia e cosi via.Crix
Qualcuno di noi ha detto che il limite fisico nelle strade (per vari parametri) è di 140!
Allora in germania sono extraterrestri che vanno a 250 limitati senza fare il minimo incidente!
Voglio dire che non siamo tutti piloti. Meditate gente, già 150 è una bella velocità che richiede concentrazione.
sparv