Forums Pedalando

Innalzamento del limite di velocità  a 150 km/h su autostrade


olmetto » 14 anni fa
Fermo rimanendo che se fosse 150- 150 dovrebbe essere veramente! (e conoscendo NOI italiani, o meglio il grado di "controllo" che viene messo in campo, questa sarebbe la scusa per andare tutti a 180km/h!!)
E cmq, quando ho fatto l'esame di "progetto di strade/ferrovie/aeroporti" all'università , mi è sempre stato detto che la velocità  limite di progetto (da cui derivano alcune scelte tecniche non trascurabili quali sovralzo laterale in curva, raggi di curvatura planimetrici ed altimetrici - da cui dipendono direttamente dipendono le visuali libere, ed a caduta da queste tempi di reazione e spazi di arresto) è da sempre stata 140km/h!!

Quindi, visto e considerato che le Ns autostrade sono, come dire, vecchiotte ma d'altra parte anche le auto sono migliorate (altrimenti ci saremmo già  spiattellati tutti...anche se tanti lo hanno fatto davvero), io sono per l'aumento del limite di velocità  ma solo su autostrade in pianura a tre corsie e con TUTOR/AUTOVELOX a tappeto!!

olmetto » 14 anni fa


Fermo rimanendo che se fosse 150- 150 dovrebbe essere veramente! (e conoscendo NOI italiani, o meglio il grado di "controllo" che viene messo in campo, questa sarebbe la scusa per andare tutti a 180km/h!!)
E cmq, quando ho fatto l'esame di "progetto di strade/ferrovie/aeroporti" all'università , mi è sempre stato detto che la velocità  limite di progetto (da cui derivano alcune scelte tecniche non trascurabili quali sovralzo laterale in curva, raggi di curvatura planimetrici ed altimetrici - da cui dipendono direttamente le visuali libere, ed a caduta da queste tempi di reazione e spazi di arresto) è da sempre stata 140km/h!!

Quindi, visto e considerato che le Ns autostrade sono, come dire, vecchiotte ma d'altra parte anche le auto sono migliorate (altrimenti ci saremmo già  spiattellati tutti...anche se tanti lo hanno fatto davvero), io sono per l'aumento del limite di velocità  ma solo su autostrade in pianura a tre corsie e con TUTOR/AUTOVELOX a tappeto!!

olmetto

Felix » 14 anni fa


Favorevole naturalmente, anche perchè è quanto avviene già  di fatto sulle autostrade italiane...

Robyone

Assolutamente d'accordo...in qualità  di "azionista" della Roma-Napoli e super utilizzatore del cruise-control, direi che è assolutamente evidente che anche il tutor è settato a valori maggiori di 130km/h...

Tra l'altro, in base all'esperienza maturata negli anni sullo stesso tratto autostradale, riconosco che il tutor è l'unico sistema che ha avuto un esito positivo ed efficace sulla normalizzazione del traffico: ricordo come, anni fa, pur viaggiando a velocità  oltre i limiti, trovavo sempre tante auto che mi passavano come il vento....ormai questo succede davvero di rado e, sempre + spesso, percorri km e km con le stesse vetture a fianco....proprio come negli States!

Sono convinto che 130km/h o150km/h, su una tratta come la Roma-Napoli (che è davvero una "pista d'atterraggio"), non incidano tanto sulla sicurezza quanto -al contrario- il mancato rispetto della distanza di sicurezza e l'attenzione alla guida.

Husky » 14 anni fa
D'accordo anche io per i 150 dove possibile, ma bastonando severamente e senza pietà  chi viola le norme di sicurezza.

Crix » 14 anni fa
A me mi sembra sbagliato tutto l'argomento base!
In quanto chi ha diffuso questa approvazione di legge non capisce nemmeno perchè continua a stare in vita e quale aiuto da alla società !

Qualcuno di noi ha detto che il limite fisico nelle strade (per vari parametri) è di 140!
Allora in germania sono extraterrestri che vanno a 250 limitati senza fare il minimo incidente!
Quindi limite sulle autostrade a 3 e più corsie di 250, autovetture di piccola cilindrata/utilitarie/barattoli/catorci/ecc o che non hanno una potenza adeguata, limite di 110 e divieto ASSOLUTO di utilizzare la terza corsia di sorpasso!
Ritiro immediato della patente senza possibilità  di riaverla agli imbecilli che camminano costantemente nella corsia di centro non avendo nessuno sulla destra da sorpassare!
Questo per quanto riguarda le autostrade! Altro, discorso a parte...
Vi piace cosi?

olmetto » 14 anni fa


Allora in germania sono extraterrestri che vanno a 250 limitati senza fare il minimo incidente!

Crix

Perchè forse nella progettazione delle loro autostrade hanno sempre preso a riferimento parametri che derivano dai 250km/h di velocità  di progetto.
Senza contare che magari le loro autostrade non attraversano l'Appennino (da cui gallerie, viadotti, salite, discese, curve e controcurve) - a tal proposito, per analogia faccio notare che in Francia i TGV esistono da 20 anni....da noi la linea Milano-Napoli esiste completa da dicembre)


autovetture di piccola cilindrata/utilitarie/barattoli/catorci/ecc o che non hanno una potenza adeguata, limite di 110 e divieto ASSOLUTO di utilizzare la terza corsia di sorpasso!

Crix

La strada (fermo rimanendo che NON occupare la corsia a dx più libero è già  per il codice della strada passibile di multe - che poi non le faccia nessuno è un'altra cosa...) E' e deve rimanere un bene di tutti: quindi non credo sia possibile fare discriminazioni sulla base dell'auto circolante (per vari motivi, sia sociali - il "poveraccio" dovrebbe pagare il bene strada come tutti senza poi usufruirne come gli altri - sia logistici - sulla base di quale elenco si farebbero le multe?Sulla base del modello dell'autovettura?E lo stato di manutenzione?(anche un Ferrari potrebbe essere maltenuta e pericolosa, chi lo dice?)E quindi i criteri di giudizio lasciati a chi?Alla pubblica sicurezza, che a propria discrezione sceglie?

La risposta di Husky mi sembra la più ragionevole.

sparv » 14 anni fa


Qualcuno di noi ha detto che il limite fisico nelle strade (per vari parametri) è di 140!
Allora in germania sono extraterrestri che vanno a 250 limitati senza fare il minimo incidente!

Crix
Prima di parlare sarebbe interessante sapere qual'è stata per ognuno di noi la velocità  massima "tenuta" in autostrada per una mezz'ora, per esperienza personale posso dire che sopra i 160 cambia tutto: la strada sembra che si restringe, la curva "lontana" arriva subito, i tempi di reazione necessari si accorciano terribilmente, da 160 a 190 all'ora la velocità  "percepita" è doppia e cosi via.
Voglio dire che non siamo tutti piloti. Meditate gente, già  150 è una bella velocità  che richiede concentrazione.

olmetto » 14 anni fa



Qualcuno di noi ha detto che il limite fisico nelle strade (per vari parametri) è di 140!
Allora in germania sono extraterrestri che vanno a 250 limitati senza fare il minimo incidente!

Crix
Prima di parlare sarebbe interessante sapere qual'è stata per ognuno di noi la velocità  massima "tenuta" in autostrada per una mezz'ora, per esperienza personale posso dire che sopra i 160 cambia tutto: la strada sembra che si restringe, la curva "lontana" arriva subito, i tempi di reazione necessari si accorciano terribilmente, da 160 a 190 all'ora la velocità  "percepita" è doppia e cosi via.
Voglio dire che non siamo tutti piloti. Meditate gente, già  150 è una bella velocità  che richiede concentrazione.

sparv

Quoto perfettamente!

E' proprio l'insieme di queste percezioni che influenza i parametri di progetto attraverso la velocità  di progetto!
(esempio: il raggio di curvatura di una curva per garantire lo spazio di arresto in sicurezza nella visuale stessa, deve necessariamente essere grande - funzione anche dell'andamento altimetrico della strada- il che sottende spazio a disposizione, il che sottende che il territorio lo consenta.....e scusate se è poco!)

Crix » 14 anni fa
Limite a 280,
e 90 per gli impediti e le carrette!
!laugh !laugh !laugh !laugh !laugh !laugh !laugh !laugh

Moderatore: fabioman, gerpas