Forums Pedalando

La Rubrica di Tonino


Tonino » 9 anni fa
Ciao ragazzi, avete letto l'articolo?
Sono curioso di sapere se qualcuno ha avuto occasione di provare il ' tallone basso' e quali impressioni vi ha lasciato.
Sono uscito in bdc e in discesa ho voluto provare l'effetto.
A dir il vero sono ancora un po impacciato, ma ho notato da subito un miglioramento nell'inserimento nelle curve veloci. In frenata, su asfalto, non ho trovato differenze.
Sulla salita, pedalare con il tallone basso, mi risulta ancora innaturale, anche se ho notato una certa spinta in più
Domani provo fuoristrada
Ciao Tonino letto l'articolo molto interessate e tentativo di prova ieri......tentativo in quanto in certi momenti è un po innaturale o perlomeno non avendolo mai provato o idea di provarlo farlo entrare nella mente e nelle reazioni soprattutto in momenti particolari non è cosi facile. Però nei tentativi che ho fatto mi sono trovato molto bene: in salita e in piano con una pedalata più fluida e potente e maggiore stabilità  in salite sconnesse....in discesa e soprattutto in curva ancora ho qualche problema nell'attuarlo però ho notato una maggiore sicurezza e stabilità  e soprattuto "spinta" verso il basso molto utile x una maggiore aderenza.....riproverò sabato....buoni tentativi a tutti!!!

Tonino » 9 anni fa
Bravissimo Fabio.
Io sono dell'idea di provare nuovi orizzonti, indipendemente dal fatto che possano essere migliori o peggiori. Provare, sperimentare, giocare come un bambino con i suoi balocchi, anche questo è la bicicletta.


Bravissimo Fabio.
Io sono dell'idea di provare nuovi orizzonti, indipendemente dal fatto che possano essere migliori o peggiori. Provare, sperimentare, giocare come un bambino con i suoi balocchi, anche questo è la bicicletta.

Tonino

D'accordissimo!!!....e poi in primis bisogna divertirsi....sempre in sicurezza...e maggiori possibilità  e nozioni si acquisiscono aumentano la sicurezza!

Attendo con impazienza altri articoli e possibilità ....grazie!!!!!

Tonino » 9 anni fa
Come da impegni presi con voi. Ieri pomeriggio ho testato la lezione su un circuito xco.
Risultato: nei tratti ripidi in discesa il comportamento della bike è totalmente diverso a seconda di come si usano i talloni.
Abbassandoli, si sente di essere più 'attaccati' al suolo con un maggior controllo del mezzo, stessa situazione in salita sui tratti sdruciolevoli.
Quello che non mi ha convinto molto è la curva veloce su sentiero ghiaioso. Qui la velocità  con cui viene affrontata è fondamentale, anche se devo dire che non ho perso mai la triettotia che avevo impostato pur avendo lambito quel sottile momento tra la caduta e lo stare in piedi.
Resta il fatto che sono esercizi da provare e riprovare, fino a quando non diventano automatici. Solo allora se ne potranno godere i benefici.
Lunedi, la prossima lezione.


Come da impegni presi con voi. Ieri pomeriggio ho testato la lezione su un circuito xco.
Risultato: nei tratti ripidi in discesa il comportamento della bike è totalmente diverso a seconda di come si usano i talloni.
Abbassandoli, si sente di essere più 'attaccati' al suolo con un maggior controllo del mezzo, stessa situazione in salita sui tratti sdruciolevoli.
Quello che non mi ha convinto molto è la curva veloce su sentiero ghiaioso. Qui la velocità  con cui viene affrontata è fondamentale, anche se devo dire che non ho perso mai la triettotia che avevo impostato pur avendo lambito quel sottile momento tra la caduta e lo stare in piedi.
Resta il fatto che sono esercizi da provare e riprovare, fino a quando non diventano automatici. Solo allora se ne potranno godere i benefici.
Lunedi, la prossima lezione.

Tonino

Grazie Tonino....domani riprovo!!!!

Tonino » 9 anni fa
Salve ragazzi, eccoci ad un nuovo appuntamento.
Oggi verrà  spiegato il bilanciamento del corpo sulla bici. Se ne deduce che per pedalare in modo corretto e soddisfacente non servono solo buone gambe. In alcune situazioni, verrà  rispolverato l'uso dei talloni bassi con riferimento all'articolo precedente. Il mio consiglio è di far tesoro di queste informazioni e di correre a provarle sul terreno prima possibile.
Questa settimana ho avuto occasione di incontrare diversi soci, i quali hanno espresso il loro gradimento per la rubrica, a tal punto di essere impazienti per l'attesa della nuova uscita.
Vi ringrazio tutti. Ora buona lettura.
Per Energy. In queste pagine potresti trovare la soluzione al tuo problema. Prova a caricare la ruota anteriore.
Tonino
bilanciamento_1.pdf
bilanciamento_2.pdf
bilanciamento_3.pdf

Tonino » 9 anni fa
Ciao ragazzi, volevo darvi un consiglio, leggete e rileggete le schede, perchè troverete sempre qualcosa di nuovo del quale non vi eravate accorti alla prima lettura.
Tonino

Tonino » 9 anni fa
Ciao. Avete fatto caso che nella barra , in alto a destra è comparso un nuovo pulsante?
Con questo abbiamo a disposizione un mezzo più potente.
Si arriva direttamente all'articolo che ci interessa ed anche a distanza di tempo la ricerca è facilitata e diretta
Di questo ringrazio coloro che hanno reso possibile questa miglioria, mettendo a disposizione di tutti i soci il loro tempo


Ciao. Avete fatto caso che nella barra , in alto a destra è comparso un nuovo pulsante?
Con questo abbiamo a disposizione un mezzo più potente.
Si arriva direttamente all'articolo che ci interessa ed anche a distanza di tempo la ricerca è facilitata e diretta
Di questo ringrazio coloro che hanno reso possibile questa miglioria, mettendo a disposizione di tutti i soci il loro tempo

Tonino

no non mi ero accorto....grazie dell'info e del lavoro fatto!...utilissimo

Moderatore: fabioman, gerpas