Forums Pedalando

Il mio telaio 'de fero'...


Roby e 14 » 13 anni fa
Nonostante la 'delusione', mi sento di confermare che le saldature in oggetto non sembrano affatto TIG, in quanto leggermente convesse. Insomma non si ha la sensazione della fusione del metallo (il laghetto...). Rimane il fatto che la saldatura TIG bisogna pure saperla fare, in quanto la fusione dei lembi del tubo può comportare la variazione delle proprietà  meccaniche del metallo nella zona di saldatura, compromettendo la resa del telaio. A questo punto allora è meglio la saldaura a filo, che è una sorta di semplice 'incollaggio' delle parti, senza eccessivo riscaldamento.
Comunque, visto che la discussione sui telai in acciaio innescata dallo Zio è interessante, e che Mauro è uno che non lo da a vedere ma 'ci capisce', la prossima volta che ci vediamo porto il telaio, così lo analizziamo...
Ma dovrete aspettare Dicembre perchè domani parto per Monaco (JoyDeutchland) e la settimana prossima ho un corso...
Zio, ma le tubazioni che usa attualmente D.P. che proprietà  hanno?

Roby e 14 » 13 anni fa


...con il carbonio ci possono propinare quello che vogliono...

zio zakimort
Anche il carbonio si può 'indagare'... guardando la densità  del tessuto, come è disposto il tessuto, facendo 'toc-toc' per capire gli spessori...

mauro65 » 13 anni fa


Nonostante la 'delusione', mi sento di confermare che le saldature in oggetto non sembrano affatto TIG, in quanto leggermente convesse. Insomma non si ha la sensazione della fusione del metallo (il laghetto...). Rimane il fatto che la saldatura TIG bisogna pure saperla fare, in quanto la fusione dei lembi del tubo può comportare la variazione delle proprietà  meccaniche del metallo nella zona di saldatura, compromettendo la resa del telaio. A questo punto allora è meglio la saldaura a filo, che è una sorta di semplice 'incollaggio' delle parti, senza eccessivo riscaldamento.
Comunque, visto che la discussione sui telai in acciaio innescata dallo Zio è interessante, e che Mauro è uno che non lo da a vedere ma 'ci capisce', la prossima volta che ci vediamo porto il telaio, così lo analizziamo...
Ma dovrete aspettare Dicembre perchè domani parto per Monaco (JoyDeutchland) e la settimana prossima ho un corso...
Zio, ma le tubazioni che usa attualmente D.P. che proprietà  hanno?

Roby e 14

quello che tu dici è SBAGLIATISSIMO!!!! più si portano a fusine i lembi , più la saldatura è penetrata , mantenendo inalterate le caratteristiche meccaniche "del pezzo de fero".
Poi si parte dal presupposto che un saldatore sappia saldare , altrimenti non è un saldatore ...semplice no!!
P.S. per capire cosa intendo per saldatura concava , mi viene in mente il paragone con le saldature a vista dei telai in alluminio, li si vede molto bene come è fatta una saldatura concava , in quanto quelle saldature sono fatte con un procedimento simile , anche se tecnologicamente molto diverso alla saldature a t.i.g. guardate attentamente il cordone della saldatura su una bici il alluminio , vedrete che capirete bene la differenza.
Poi guarda te la saldatura su qualche vecchia mtb con telaio in acciaio , vi renderete conto della differnza abissale

mauro65 » 13 anni fa



...con il carbonio ci possono propinare quello che vogliono...

zio zakimort
Anche il carbonio si può 'indagare'... guardando la densità  del tessuto, come è disposto il tessuto, facendo 'toc-toc' per capire gli spessori...

Roby e 14
concordo....magari non è proprio così semplice
se con il toc toc valuti gli spessori......ti faccio da procuratore, lo sai quanto lavoro ben pagato ti trovo...
p.s. fino a che spessori misuri con il toc. toc ?? e in profondità ??

Roby e 14 » 13 anni fa
da ->Link Sito<-

Zona termicamente alterata (The heat-affected zone HAZ)

Nella zona termicamente alterata, causata dal processo di saldatura, la microstruttura può essere modificata causando problemi al materiale e al pezzo.
In particolare si altera la grana cristallina che cresce diminuendo le proprietà  meccaniche.
Inoltre diffusione e segregazioni della zona di fusione alterano la composizione chimica e possono dare origine a corrosioni.




1290597686 2069 FT158342 Zona Termicamente Alterata

Roby e 14 » 13 anni fa
Ed anche ->Link Sito<-

Il tubo cambia le sue caratteristiche in vicinanza della saldatura. In pochi centimetri l'acciaio passa da una struttura inalterata ad una indurita "per incrudimento", ad una addolcita in seguito alla ricristallizzazione della ferrite, quindi ad una zona di trasformazione estremamente dura.
Da cui si deduce che in linea di massima meno punti di saldatura ci sono su un tubo e meglio è.

mauro65 » 13 anni fa


da ->Link Sito<-

Zona termicamente alterata (The heat-affected zone HAZ)

Nella zona termicamente alterata, causata dal processo di saldatura, la microstruttura può essere modificata causando problemi al materiale e al pezzo.
In particolare si altera la grana cristallina che cresce diminuendo le proprietà  meccaniche.
Inoltre diffusione e segregazioni della zona di fusione alterano la composizione chimica e possono dare origine a corrosioni.




1290597686 2069 FT158342 Zona Termicamente Alterata

Roby e 14

è giusto ma l'hai inserito in un contesto sbagliato , il discorso è molto più ampio.
ora non ho tempo ma quanto prima ti spigo
ciao
p.s. vedo che studi...male ma studi!!

ZZ » 13 anni fa


Nonostante la 'delusione', mi sento di confermare che le saldature in oggetto non sembrano affatto TIG, in quanto leggermente convesse. Insomma non si ha la sensazione della fusione del metallo (il laghetto...). Rimane il fatto che la saldatura TIG bisogna pure saperla fare, in quanto la fusione dei lembi del tubo può comportare la variazione delle proprietà  meccaniche del metallo nella zona di saldatura, compromettendo la resa del telaio. A questo punto allora è meglio la saldaura a filo, che è una sorta di semplice 'incollaggio' delle parti, senza eccessivo riscaldamento.
Comunque, visto che la discussione sui telai in acciaio innescata dallo Zio è interessante, e che Mauro è uno che non lo da a vedere ma 'ci capisce', la prossima volta che ci vediamo porto il telaio, così lo analizziamo...
Ma dovrete aspettare Dicembre perchè domani parto per Monaco (JoyDeutchland) e la settimana prossima ho un corso...
Zio, ma le tubazioni che usa attualmente D.P. che proprietà  hanno?

Roby e 14


ti posso dire solo che attualmente si rifornisce da Columbus chiedendo particolari specifiche, usa sia gli spirit (un evoluzione del mitico genius) sia gli hinox (come dice la parola acciaio inox)...fa pure qualcosa in alluminio.
Da quello che so mette la targhetta della tubazione usata solo nelle fiere...nei telai che vende preferisce non metterle...un pò come le scritte...ma questo è un altro discorso...sarò più preciso in futuro.

Moderatore: fabioman, gerpas