calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 02/10/2011 n. 1398

 

Giù per Fosso Fioio

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
Fontanile in Via Madonna delle Grazie, Camerata Nuova (coordinate: 42,01745, 13,11235)

Ritrovo ore 8.45 - partenza 9.00
 
Contatti e Organizzazione:
Paolo Guadagnoli
Stefano Patrignani
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 3
Diff. Tecnica (1-5): 4
Lunghezza del percorso: 23 km
Dislivello: 650 mt
 
Situazione Acqua: SI - solo alla partenza
 
Descrizione Ambientale
Il Fioio è un torrente stagionale (attualmente secco) che divide il Lazio dall’Abruzzo collegando il comune di Camerata Nuova con il Santuario della SS. Trinità di Vallepietra.


Fosso Fioio, l`alveo del torrente, è un angolo incantevole delle nostre "Alpi di Roma", un ambiente delicato, in gran parte compreso nel territorio del Parco Regionale dei Monti Simbruini e in aree protette da norme comunitarie. Una forra naturale ricoperta da una fitta faggeta mista, habitat di rare specie animali (come il picchio dorsobianco, l`avvoltoio grifone, il lupo) e corridoio di passaggio dell`orso marsicano.


"Il 22 dicembre 2010 la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha, di fatto, dato il via libera al progetto di distruzione del Fosso Fioio presentato dal Comune di Camerata Nuova (RM). È l’epilogo di una vicenda che si trascina dal 2005" (per saperne di più )


La nostra "passeggiata" percorrerà il tratto più suggestivo ma meno pedalabile di Fosso Fioio, quello che lo porta dalle forre fino dentro Camerata: un`occasione per chi non si è mai soffermato ad ammirare questa particolare tratta, forse la meno battuta dai biker e.. dalle 4x4!. È un luogo incantevole, storico passaggio dei pellegrini che a piedi raggiungono il Santuario della SS. Trinità di Vallepietra. Sarà un`occasione per riflettere sui danni che una gestione scellerata del territorio può fare e per sensibilizzare tutti noi ad essere più attivi nella salvaguardia e difesa dei paradisi che ci circondano.. chissà ancora per quanto!


Per arrivare a Fosso Fioio passeremo dalla Piana di Camposecco, un pianoro molto caratteristico (in passato è stato location di celeberrimi film western) che offre un panorama sulle faggete tipiche di queste montagne.






 
Descrizione Tecnica
Contrariamente a quanto distanza e dislivello possano far credere non si tratta di un percorso facile.


Dal fontanile di Camerata Nuova partiremo subito a freddo con una ripida salita, a tratti sassosa, che per più di 4 km non darà tregua. La pendenza diminuirà fino ad arrivare dopo altri 2 km nella Piana di Composecco. Qui procederemo in piano, lambendo il bosco, su un prato di velluto naturale per riprenderci dal primo impegno fisico. Procederemo in leggera salita verso il punto più alto del nostro percorso per infilarci in discesa nella valle di Femmina Morta: un tratto molto tecnico, spesso fangoso, con rocce che i più bravi percorreranno con destrezza ed attenzione tutto in sella. Saremo così dentro Fosso Fioio che seguiremo alla nostra sinistra, di ritorno a Camerata Nuova.


La prima parte sarà pedalabile in piano ma dopo poco il sentiero e il letto del fiume si sovrapporranno in continuazione costringendo spesso a spingere le nostre amate bike su i tipici sassi candidi del torrente. In alcuni brevi tratti, muniti di MTB full performanti e ottimo manico, si potrà provare a pedalare sui sassi purchè la prudenza e il buon senso guidino le nostre gambe: saremo nel tratto più isolato e meno accessibile del percorso.


Finito il tratto di "trial" procederemo su una veloce discesa che a tratti potrà essere insidiosa per il fondo sasso-sabbioso. Infine arriveremo "shakerati" alle macchine grazie ad una scoscesa cementata.. un po` "sbruzzolosa".


ATTENZIONE: dovendo passare per il letto di un fiume, in base alle condizioni meteo del giorno prima e della mattina stessa, potremmo dover effettuare delle varianti sul momento per impraticabilità del percoso. Questo potrebbe significare anche distanza e dislivello quasi doppi, venite solo se pronti a questa evenienza.
 
Note


DETTAGLIO LUOGO DEL RITROVO





Per arrivare. Da Roma Camerata Nuova si raggiunge facilmente con la A24 uscendo a "Carsoli-Oricola". Da lì le indicazioni portano facilmente al paese.
Arrivati al centro, subito dopo la caserma dei Carabinieri, sale a destra Via Madonna delle Grazie (indicazioni Camposecco). Dopo ca 400mt si trova uno slargo con al centro un fontanile: si può parcheggiare qui avendo cura di non intralciare il passaggio ai residenti.
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg