calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (BDC) del 26/05/2012 n. 1536

 

Con la ditta CRAI in Bici da Corsa - I tre GPM dei Lucretili

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
Partenza ore 9.00 (puntuali e inderogabili)
Parcheggio sulla Tiburtina stazione ferroviaria di Vicovaro-Mandela
 
Contatti e Organizzazione:
Antonio Isidori
Roberto Cavallari
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 3
Diff. Tecnica (1-5): 2
Lunghezza del percorso: 80 km
Dislivello: 1200 mt
 
Situazione Acqua: SI - presente nei punti indicati nella scheda descrittiva (non alla partenza)
 
Descrizione Tecnica
Si parte dal parcheggio svoltando a dx percorrendo la strada statale Tiburtina in salita. Sovrapassata l’autostrada A24 si svolta a dx in direzione Licenza iniziando a percorrere la strada Licinese dapprima in pianura e poi in costante salita, attraversando l’abitato di Licenza (acqua/bar) e passando sotto a quello di Percile (acqua).
Si continua sulla strada verso il 1° GPM di giornata, con pendenze mai superiori al 4-6% fino ad entrare nell’abitato di Orvinio dove, oltre all’acqua alla fontana (prendere perché la successiva è abbastanza lontana) potremo anche rifocillarci con un pezzo caldo di pizza al locale e noto-ciclisticamente parlando- forno.
Rifocillati, abbeverati e rinfrescati, con l’ausilio della “zavorra” ingoiata inizieremo la discesa nella vallata tra Orvinio e Vallinfreda dove dovremo affrontare la salita del 2° GPM di giornata (che forse per la pizza o forse perché a maggior pendenza ed esposizione al sole sarà sicuramente più indigesta della prima).
Quando la strada, in corrispondenza di un bel panorama sul Velino, ci chiederà allo stop dove voltare, si prenderà a sx in discesa verso Vivaro Romano e scorrendo una veloce discesa (attenzione all’attraversamento del centro abitato per la presenza di pedoni ed alla pulizia delle traiettorie che le molte sterrate presenti possono rendere “sporche”) si giungerà al disotto del paese a svoltare a dx (occhio che se non svoltate arrivate allo stop sulla strada Turanense e dovrete tornare indietro!....soli!!!!) per prendere una tranquilla strada interpoderale pianeggiante che consentirà ai passisti del gruppo di mettersi in mostra, anche se solo timidamente.
Percorso questo tranquillo tratto si sbucherà sulla strada statale Tiburtina e svoltando a dx si percorreranno in discesa una serie di curve e contro curve dove si raccomanda prudenza per la presenza di traffico veicolare.
Al tornante secco nell’abitato di Arsoli (presenza benzinaio), per chi ne avesse bisogno –ma la cosa è consigliata a tutti essendo l’ultimo fontanile prima del 3° GPM- dirigersi a sx in discesa sul pavè fino ai giardini pubblici dove riempire la borraccia.
Tornati sulla Tiburtina fare attenzione al tornante a dx dopo il cimitero di Arsoli: occorre tagliare la traiettoria della strada (attenzione alla precedenza!!!!) e dirigersi andando dritti sulla strada in traiettoria con la tangente alla curva che poco più giù incontrerà la strada Sublacenze.
All’incrocio si svolta a sx (facendo attenzione) e da qui inizia il tratto in cui i passisti, se ne avranno voglia e gamba- dovranno far valere la loro indole!! (cercando di avvantaggiarsi nei confronti degli scalatori che di sicuro non li perdoneranno sull’ultima ascesa)
Facendo attenzione alle indicazioni, si svolta a sx verso Canterano, e seguendo la salita senza mai dirigersi verso i centri abitati, si sale e si ridiscende per una impegnativa discesa sulla strada Empolitana.
Scesi in pianura tenere la direzione Ciciliano, e dopo aver riempito le borracce in corrispondenza di una rotonda, percorreremo una strada con poco traffico (attenzione che proprio perché “poco” i “pochi” veicoli corrono!!) fino a raggiungere l’incrocio sottostante a Sambuci.
Da qui tenere le indicazioni per l’autostrada ed in pochi km in discesa, dopo aver passato un passaggio a livello saremo alle auto.
 
Note
(uscire dalla A24 all’uscita Vicovaro-Mandela, allo stop svoltare a sx e dopo circa 150m di nuovo sulla sx entrare nell’ampio parcheggio)
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg