calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 01/07/2012 n. 1591

 

Chilling SimbruiNord‏

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
Punto di partenza dell’escursione:Pereto - Piazza Dante, fronte Municipio appuntamento: 8.30 con partenza 8.45
SS5 (Tiburtina) e subito dopo a sinistra seg
 
Contatti e Organizzazione:
Paolo Guadagnoli
Francesco Borriello
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 4
Diff. Tecnica (1-5): 3
Lunghezza del percorso: 57 km
Dislivello: 1400 mt
 
Situazione Acqua: SI - Presente alla partenza e a metà del percorso (30km Camporotondo)
 
Descrizione Ambientale
Il percorso si svolge per intero all’interno del Parco Regionale dei Monti Simbruini, la più grande riserva naturale del Lazio, istituita nel 1983 ed estesa per 32.000 ettari ai confini fra Lazio ed Abruzzo. Il Parco si caratterizza per presentare luoghi di grande bellezza ambientale, con estese faggete, profondi valloni e numerosi pianori erbosi, ove abbondano fenomeni carsici. Proprio questi fenomeni determinano una notevole scarsità di sorgenti affioranti ed, in genere, della rete idrica superficiale, nonostante la zona sia una delle più piovose del Lazio. Proprio la piovosità della zona ha dato il nome alla catena montuosa che attraversiamo: pare che Simbruini, infatti, derivi dal latino “sub imbribus” che significa “sotto le piogge”.
Il percorso odierno parte da Pereto, comune di 800 abitanti e 800 m.s.l.m. in territorio aquilano, torna subito in provincia di Roma passando da Camerata Nuova e culmina nuovamente in Abruzzo a Camporotondo, località di villeggiatura del comune di Cappadocia.
 
Descrizione Tecnica
Il giro comincia con una veloce discesa e 7 km di asfalto fino a Camerata Nuova dove per affrontare la salita più impegnativa dell`intero percorso (ca. 6 km con brevi tratti smossi), potremo preventivamente prendere un buon caffè in piazza. Con questa ascesa sarà stata sbrigatala "pratica muscolare" più significativa, e potremo gonfiare i polmoni sul "drittone" della della sempre affascinante piana di Camposecco, set di famosi film western e non solo.
In leggera salita arriveremo nel bosco dove ci aspetterà la divertente discesa di Femmina Morta: le condizioni del fondo attualmente sono ottime ma richiede comunque, ad "normo-biker", un minimo di tecnica per farla tutta in sella. Saremo così nel bellissimo Fosso Fioio che prenderemo verso est nel tratto aperto. Proseguendo verso il rifugio SAIFAR saliremo decisamente su una strada bianca a tornanti che, sempre in ombra, ci porterà a Camposecco dove, senza spegnere completamente i motori, ci rifocilleremo nell`unico bar funzionante.
Comincerà il ritorno con 4 km di discesa che ci porteranno all`attacco del GMP (1.500 m) che raggiungeremo dopo 5 km di salitella a ritmo.. digestivo! Saremo così arrivati al 40° Km: eccezion fatta per un altro km, sarà tutta discesa. Seguiremo il profondo vallone di San Mauro, che si inoltra nel cuore dei Monti Simbruini, dove in tutta tranquillità ammireremo paesaggi di largo respiro, boschi silenziosi e qualche.. curiosità botanica! Dopo aver prestato attenzione al fondo dell`ultimo tratto più scosceso (ma mai proibitivo) della veloce discesa di Fonte Lubro, faremo ritorno a Pereto.
 
Note
Come arrivare a Pereto: Da Roma, Pereto si raggiunge molto velocemente con la A24 uscendo a "Carsoli - Oricola". Usciti dal casello prendere a destra sulla SS5 (Tiburtina) e subito dopo a sinistra seguendo le indicazioni per Pereto: il luogo dell`appuntamento dista ca 8 km dal casello.
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg