calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (BDC) del 06/04/2013 n. 1693

 

Le dighe della Sabina per Friends4ever

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
Orario di PARTENZA : ore 9.00 (si raccomanda la massima puntualità). - Incontro presso il PARCHEGGIO DAVANTI NEGOZIO SPEEDY SPORT – Casello autostradale A24 Caroli (percorrere la rotonda per circa 360° in direzione Carsoli, dopo circa 500m sulla sinistra).
 
Contatti e Organizzazione:
Roberto Cavallari
Antonio Isidori
Diego Serra
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 4
Diff. Tecnica (1-5): 2
Lunghezza del percorso: 120 km
Dislivello: 1600 mt
 
Situazione Acqua: SI - Presente in più punti, ma non alla partenza.
 
Descrizione Ambientale
Il percorso che andremo a fare parte dalla “Piana del Cavaliere” - Carsoli (AQ) - per arrivare a solcare il territorio della Sabina contenuto tra i bacini dei laghi artificiali del Salto e del Turano.

Avremo quindi modo di attraversare una porzione del territorio della provincia di Rieti per gran parte occupato o comunque delimitato da Riserve naturali.

Informazioni in merito alle genesi dei bacini e sulla Riserva naturale limitrofa, le potete trovare nei link indicati nella discussione.

Nella discussione è disponibile anche la traccia GPS.
 
Descrizione Tecnica
Partendo dal luogo di parcheggio delle auto, percorreremo su asfalto la via Tiburtina in direzione Roma, deviando poi per la strada che attraversa la zona industriale di Carsoli, portandoci sotto l’abitato di Poggio Cinolfo.

Qui inizierà la prima salita con direzione il medesimo centro abitato.

Sorpassato questo, si prosegue fino a svalicare ed entrare nella provincia di Rieti, svoltando al successivo bivio in discesa a dx direzione Collegiove e mantenendo questa “meta” anche al successivo bivio a fondo discesa svoltando a sx.

Percorso un lungo rettilineo con sullo sfondo la sagoma del monte Cervia si riprende a salire, sempre con pendenze mai pesanti, fino a giungere in corrispondenza di un tornante sulla sx ad un bivio cui svoltare a dx in discesa direzione Fiumata.

Questa direzione si seguirà anche la successivo bivio, al disotto dell’abitato della frazione di Ricetto Sabino. Da questo tratto inizia una discesa attraverso boschi di castagno il cui stato (per sporcizia e condizioni del manto stradale) consigliano prudenza nella guida.
Alla fine della discesa dopo aver attraversato i piccoli borghi di Tonnicoda e Capolano, quando avremo ormai davanti lo specchio lacustre del lago del Salto, si volterà a dx proseguendo ancora in direzione Fiumata: abitato che incontreremo dopo aver attraversato un lungo ponte sul lago.

In corrispondenza del successivo bivio seguiremo per Cittaducale, perimetrando il bordo lago su una strada veloce e divertente per effetto delle tante curve e controcurve presenti (in alcuni tratti l’asfalto potrebbe essere danneggiato, prestare attenzione!)

Giungeremo infine in corrispondenza della diga del bacino idraulico, e dopo la necessaria foto di rito, attraverseremo il coronamento per portarci sulla sponda opposta del lago: sponda che seguiremo fino al bivio per Varco Sabino (trascurare primo bivio per Rocca Vittiana) dove inizierà il tratto duro della giornata.

La salita sale con pendenza costante fino alle porte del centro abitato di Varco, dove svoltando a sx percorreremo circa 400m in forte discesa seguiti da un tratto di salita degna di un tappa alpina del Giro: una serie di tornanti con una pendenza di quelle che non si scordano sulle gambe ci porteranno a giungere nell’abitato di Vallecupola, dove potremo prendere acqua e riprendere fiato.

Proseguiremo poi per alcune centinaia di metri in direzione Roccasinibalda inziando una divertente discesa verso questo centro abitato (fare attenzione al bivio che si incontra: GIRARE A SX in direzione Roccasinibalda!!!!).

Scesi a valle e risaliti nel centro abitato di codesto paese prenderemo in direzione Carsoli la strada provinciale Turanense, che costeggiando la vallata del fiume Turano prima e dell’omonimo lago poi, attraverserà prima il centro abitato di Posticciola, poi dopo aver sorpassato la mole della diga, il paese di Colle di Tora, quello di Castel di Tora e con un tratto per passisti puri (che potranno rivalersi degli sfottò subiti durante l’ascesa a Vallecupola) giungeremo seguendo la strada principale, trascurando tutte le deviazioni, fino al punto di parcheggio delle auto in quel di Carsoli.
 
Note
Il giro, abbastanza impegnativo, presenta tutte le caratteristiche di allenamento con tratti in pianura, salite moderate e strappi abbastanza duri, senza tralasciare discese scorrevoli e veloci... praticamente un mix sia per passisti che scalatori puri.
L`andatura preventivata sarà allenante, con riferimento alla ciclopedalata.
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg