calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 16/01/2005 n. 189

 

I tre comuni

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
ore 08.00 Via Cassia, Incrocio Via Trionfale loc.Giustiniana
 
Contatti e Organizzazione:
Maurizio Leoni
Ezio Carallo
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 3
Diff. Tecnica (1-5): 2
Lunghezza del percorso: 40 km
Dislivello: 0 mt
 
Situazione Acqua:
 
Descrizione Ambientale
NOTIZIE SU FABRICA DI ROMA

Fabrica di Roma, terra di boschi, di nocciole e di ceramiche; ma anche luogo di storia, d`arte e di cultura, di sport.

Un paese dove esiste una felice coniugazione tra clima temperato di collina e occasioni di turismo e di relax.

Il duecentesco centro storico, la Rocca dei Farnese tornata al suo fasto, la presenza importante delle vestigia dei Falisci.

I quali ci hanno lasciato gli splendidi gioielli della via Amerina, della Citta` delle mura e delle porte di Falerii Novi, che proteggono la medioevale Abbazia Cistercense di S.Maria in Falleri.

NOTIZIE SU CORCHIANO
Corchiano, nota anche come l?antica citt�Falisca di Fescennium, ospita numerose vestigia di rilevante valore storico, artistico ed architettonico.
Non da meno il patrimonio ambientale, caratterizzato peraltro da suggestive forre che solcano e plasmano l?intero paesaggio.
Tra i monumenti, la Chiesa trecentesca di S. Biagio, al cui interno sono racchiusi affreschi di Antonio da Viterbo e Pancrazio Jacovetti da Calvi (Sec. XV e XVI), e quella monumentale di S. Maria del Soccorso (Sec. XV), che si erge maestosa a ridosso
di quella che un tempo fu la Via Amerina.

NOTIZIE SU GALLESE
Una tranquilla cittadina contornata dal verde e dalle mitiche ?forre? che dai Monti Cimini arrivano fino al Tevere, offre ai visitatori percorsi altamente suggestivi, tra i tanti segnaliamo la passeggiata all?Acrocoro del Pappagallo ed una escursione nella famosa Oasi del WWF di Pian Sant?Angelo.
Gallese, oltre alle tante bellezze paesaggistiche, �anche un vero e proprio concentrato di storia; ne citiamo solo alcune per ragioni di spazio: Arci di Porta del XVI Sec; Chiesa di San Lorenzo del XVI Sec; Basilica di S. Famiano, costruita in varie fasi dal XIII Sec in poi, in essa �gelosamente custodito il corpo del Santo Patrono S. Famiano; Palazzo Ducale ecc.
 
Descrizione Tecnica
Il percorso non impegnativo, si snoda attraverso tre comuni della provincia di Viterbo; Fabrica di Roma, Corchiano e Gallese, tra i boschi e gli sterrati di campagna, in luoghi dove gli Etruschi ed i Falisci tracciarono sentieri piu` di duemilacinquecento anni fa.

Escursione adatta a tutti i bikers con un minimo di allenamento (2/3 ore di sella).

Il fondo del percorso e` generalmente buono anche se alcuni passaggi tecnici richiedono attenzione e una bike in ordine in ogni suo componente.

Si parte dal comune di Fabrica di Roma presso una fonte di ottima acqua detta "Fontana di via Peccio". Riempite le borracce si inizia a pedalare su asfalto in direzione di Civita Castellana fino all`incrocio che indica la deviazione per Borghetto (Km 2,500), si gira a sinistra, attraversiamo una linea ferroviaria e si continua su asfalto fino ad un altro incrocio che indica campo da cross (Km 5,000).Prendiamo questa direzione alla nostra sinistra; da qui inizia uno sterrato che dopo circa 1000 mt diventa un piacevolissimo e divertente single-track nel fitto sottobosco fino ad un corso d`acqua (Km 6,500) che guaderemo, facendo molta attenzione (Km 7,000).
Siamo fuori dalla folta vegetazione, una leggera salita ci porta su una strada asfaltata (di campagna) che percorreremo fino alla borgata " CONTRADA FALLARESE " (Km 9,400).Attraversata la strada provinciale imbocchiamo subito sulla nostra sinistra uno stradello in discesa (attenzione!!!!) che ci condurra` attraverso una "tagliata" nel tufo presso un ponticello, superato il quale dopo una svolta a sinistra ci troviamo nuovamente in mezzo a due pareti di tufo dove si potranno ammirare una serie di tombe etrusche adibite a magazzini in tempi pi recenti. Siamo arrivati al secondo comune del nostro itinerario Corchiano (Km 10,000).

Usciamo da Corchiano seguendo l?indicazione " Via Amerina". Al Km 12,000 ci troviamo a percorrere per circa 300 mt., seminascosta dall?erba, la vecchia pavimentazione "Romana" della via Amerina, importante arteria che collegava Roma con il nord Italia.

Alla fine di questo tratto in basoli, teniamo la nostra sinistra su una sterrata in ottime condizioni fino ad un ponte in mattoni rossi (Km 12,800), proseguendo sulla nostra destra si nota l?indicazione per l` oasi del WWF di Pian Sant` Angelo procediamo su questa sterrata fino ad un quadrivio (Km 14,000), svoltiamo decisamente a destra proseguendo sempre dritti fino ad incrociare una strada asfaltata (Km 18,500) che ci condurra` svoltando a sinistra al centro di Gallese.

E? d? obbligo una visitina al caratteristico centro storico del paese, anche perch�una fontana " Fontana della Rocca" ci consentira` di fare il pieno alle nostre riserve d`acqua dopo aver consumato un veloce spuntino (siamo a meta` del percorso).

Si rientra verso Corchiano, direzione Borghetto; all` uscita del paese (Km 21,000) dopo la chiesa si gira a destra seguendo l` indicazione " Agriturismo Giulia ", affrontiamo una salita in asfalto niente male, al Km 21,400 teniamo la destra e arriviamo presso l` agriturismo Giulia che lasciamo alla nostra sinistra.

Procediamo su asfalto e al Km 22,600 in prossimita` di una cabina elettrica teniamo la destra, da questo punto, sempre su un asfalto " agricolo " iniziamo ad attraversare un` infinita` di campi curatissimi di nocciole (attivita` di primaria importanza in tutta questa zona).

Al Km 23,600 siamo ad un incrocio, prendiamo a destra e proseguiamo dritti fino al Km 26,000, dove giriamo a sinistra seguendo l` indicazione per la chiesa di "Santa Maria delle Grazie".

Dopo una brevissima discesa, in prossimita` di una curva a sinistra si riesce ad intravedere il borgo antico di Corchiano arroccato sul tufo, offrendo uno spettacolo niente male per gli amanti della fotografia.Proseguiamo prendendo uno stradello sulla destra in forte discesa, scavato completamente nel tufo; questo tratto sara` affrontato con estrema cautela vista la notevole pendenza ed il fondo non molto regolare.

Dopo qualche centinaio di metri arriviamo ad una sbarra in ferro che scavalcata ci consente, procedendo il leggera in salita di arrivare in pieno centro storico a Corchiano (Km 28,000).

Fatta una breve visita anche a questo centro storico, usciamo da Corchiano verso Fabrica di Roma passando in prossimit�della chiesa monumentale della "Madonna del Soccorso".

Lasciataci questa alle nostre spalle, al Km 30,000 siamo sulla strada provinciale per Fabrica di Roma, teniamo la destra e dopo 200 metri circa svoltiamo decisamente a destra in prossimita` di un passaggio a livello che attraverseremo. In discesa prendiamo uno stradello che ci portera` ad una rampa cementata di notevole pendenza, superata questa, poco dopo ad un incrocio teniamo la sinistra e procediamo sempre dritti ignorando tutte le piccole deviazioni fino ad un altro passaggio a livello della strada ferrata (Km 33,300).Siamo arrivati nuovamente sulla strada provinciale che porta
 
Note
Come punto di incontro fare riferimento, nel luogo indicato, al piazzale del benzinaio Agip -Ottimo Parcheggio-

L`escursione partira` alle 09.30 da Fabrica di Roma. Per chi arriva direttamente sul luogo di partenza, appuntamento fissato alle ore 09.00 presso l`omonima fontana - Prima traversa a destra entrando in paese per chi proviene da Roma - Cassia Bis-

Non è previsto pranzo al sacco, prevedere comunque qualche snack.
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg