calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 01/10/2005 n. 251

 

Monti della Tolfa

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
ore 08:30 Parkeggio Diosilla - ore 09:00 tassativo
 
Contatti e Organizzazione:
Claudio Nichele
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 5
Diff. Tecnica (1-5): 4
Lunghezza del percorso: 80 km
Dislivello: 1300 mt
 
Situazione Acqua:
 
Descrizione Ambientale
I Monti della Tolfa sono un`area collinare piuttosto bassa di quota comprendenti tra l`altro l`antico vulcano sabatino, del quale rimangono evidenti i crateri occupati dai laghi di Bracciano e di Martignano. Coperti da fitta vegetazione, presentano un`interessante bosco mediterraneo, una particolare morfologia del suolo vulcanico e tracce storiche ed archeologiche sparse su tutto il territorio.
 
Descrizione Tecnica
Il percorso è tratto dalla sfida prestige nella sua parte centrale a cure di Cicli De Simone. Il percorso originale completo è di circa 180 km, quasi interamente sterrato, parte e termina a Cerveteri, toccando Manziana, Tolfa, Civitella Cesi, Barbarano Bassano Oriolo, Canale Monterano e Castel Giuliano.

Potete trovare una descrizione dettagliata sul sito:
http://www.as-ciclidesimone.it

La parte che si propone -80 Km- parte dal parcheggio Diosilla ed è un tracciato dal fascino incredibile, un percorso bellissimo e praticamente di totale ciclabilità senza alcuna difficoltà tecnica di rilievo. Tuttavia la lunghezza -80 Km- e il dislivello complessivo -1300 m- rendono il percorso adatto a bikers con buona preparazione fisica.

Il percorso è molto difficile da descrivere dettagliatamente e da tracciare per via dei numerosi bivi ma è stato completamente segnato con cartelli in legno o verniciando alberi e pali in colore giallo o giallo e nero.



La partenza avviene dal parcheggio Diosilla.

Il primo tratto ci fa raggiungere Rota e il ponte sul Mignone.

Superato il parcheggio Diosilla la strada diventa da prima una discesa ripida in cemento -a sinistra potrete vedere le Cascate di Diosilla- e successivamente sterrata. Proseguendo sullo stradone si supera uno spiazzo in cui ci sono diverse sorgenti sulfuree e si prosegue fino al bivio dove si gira a destra salendo verso la zona della bandita. Si prosegue fino ad un cancello, superato il quale, facendo attenzione alla segnaletica sugli alberi, il percorso svolta a sinistra per i campi. Dovremo aprire e chiudere diversi cancelli fino ad arrivare a superare un guado. Una salita ci porterà di nuovo ad incrociare la strada asfaltata Manziana Tolfa. Dove si gira a destra in direzione Rota Ponte sul Mignone.

Da Rota al Ponte sul Mignone alla Ferrovia abbandonata
Dalla strada asfaltata Manziana Tolfa si gira a destra per il ponte sul Mignone e, superato il Mignone, si prende una sterrata bianca che si segue fino all`abitato di Civitella Cesi. Si prosegue dritti fino ad incontrare il cancello di entrata del parco Marturano. Si supera il cancello e si svolta a sinistra seguendo il sentiero fino al primo bivio. Si svolta a destra e si segue il sentiero principale fino ad incontrare il cancello di uscita dal parco. Superato il cancello si prende il primo bivio a destra, 100 metri bivio a sinistra e si imbocca la vecchia ferrovia abbandonata. Il percorso ci porta a girare a destra.

Dalla ferrovia ad Oriolo lambendo Capranica e Sutri ed attraversando Bassano.

Si segue il tracciato della ferrovia superando 3 gallerie - la 1° è illuminata, la 2° scarsamente illuminata la 3° completamente buia - fino ad incontrare un passaggio a livello, superato il quale , si svolta a sinistra. Si prosegue su un tratto di asfalto fino al 1° bivio a destra. La carrozzabile che prendiamo non si lascia più fino ad incontrare la strada asfaltata. Si prosegue a destra fino alla periferia di Bassano. Al bivio, con segnaletica stradale, si svolta a sinistra. Percorriamo un tratto del paese e le frecce ci portano sulla carrozzabile bianca di valle Petrana. Si percorre tutta fino ad un incrocio dove si svolta a destra. Inizia la salita della cornacchia. La discesa successiva ci porta verso la prima sbarra di ferro del parco di bracciano-trevignano. Superata la sbarra si segue lo stradone fino ad incontrare il fontanile Chiappini. Continuando sempre sulla stessa strada si incontra la sbarra di uscita, si gira a sinistra e si segue lo stradone fino ad entrare nell’abitato di Oriolo.

Da Oriolo al parcheggio Diosilla

Superato il cimitero, al termine di una discesa c’è un quadrivio. A sinistra c’è un fontanile per il ristoro, il percorso, invece, continua a destra fino ad incontrare la statale. Attraversata la statale si continua fino ad incontrare un ponticello. Si svolta a destra e siamo di nuovo su strada bianca. Al bivio si gira a sinistra. Si prosegue sempre dritti facendo attenzione alla segnaletica che ci poterà a svoltare a sinistra dopo una leggera salita. A questo punto la strada diventa un sentiero tra i campi e ci porta direzione Canale Monterano. Ad un certo punto la strada ritorna ad essere ampia fino ad incontrare un trivio dove diventa di cemento. Girando a destra si prosegue, con alcuni saliscendi, fino a superare il Campo Sportivo. Si Prosegue dritti seguendo le indicazioni del parcheggio Diosilla della Riserva di Monterano.



Nota:

Si ringrazio il gruppo sportivo Cicli De simone per la collaborazione e per la stesura della presente documentazione.
 
Note
Viste le caratteristiche del percorso, e` opportuno portarsi anche qualche barretta supplementare.

Anche se sono presenti alcune fonti durante il percorso è necessario rifornirsi da casa con borracce capaci.

NOTA BENE: E` opportuno premunirsi di una torcia elettrica per poter attraversare alcune gallerie della ferrovia abbandonata Capranica-Civitavecchia.

Per arrivare: Da Roma a parcheggio Diosilla -1 ora 10 min circa-:

Autostrada Roma Civitavecchia sino a Ladispoli.

Da qui proseguire per Via Dell`Infernaccio per 500 m e per Via Fosso Di Vaccina per 1.1 km per poi girare a sinistra e proseguire per Via Aviatina per 500 m.
Girare a sinistra e proseguire per Via Di San Paolo per 50 m per poi girare a destra e proseguire per Sp4a per 14.0 km. Girare a sinistra e proseguire per Ss493 per 5.4 km.

A Manziana prendere la Provinciale Manziana-Tolfa e poco dopo seguire le indicazioni a destra per Diosilla.
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg