calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 30/10/2005 n. 259

 

Il litorale romano

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
a Castel di Guido ore 09:00 -Da Via Aurelia per chi viene da Roma uscire al km 15,3 per Castel di Guido dopo circa 4 km sulla sinistra al termine di una salita c’e’ la piazzetta con la chi
 
Contatti e Organizzazione:
Ezio Carallo
Marco Cilione
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 3
Diff. Tecnica (1-5): 2
Lunghezza del percorso: 40 km
Dislivello: 300 mt
 
Situazione Acqua:
 
Descrizione Ambientale
Siamo nel Comune di Roma, nell’immediate vicinanze con il centro, a pochi minuti da tutto quello che fa della Capitale una metropoli, eppure qui lasciando l’Aurelia e inoltrandosi nella campagna Romana si percepisce un’atmosfera che rispetta l’uomo ed i suoi ritmi.
Le origini di queste colline non sono antiche erano bagnate dal mare prima che si ritirasse nell’attuale bacino, lo testimoniano i depositi di ghiaia e sabbia tipiche della linea costiera.

L’uomo ebbe qui già in epoca preistorica -400.000 anni fa- i suoi siti, e visse in queste terre fino ai Romani che hanno lasciato resti d’abitazioni e poi fino ai nostri giorni.

Questa zona è protetta sotto forma di Riserva Statale del Litorale Romano, alla quale fanno parte vari lembi di costa laziale residui dell’originaria natura giunta a noi dopo le bonifiche e gli utilizzi operati dall’uomo.

Data la vicinanza alla città questo parco è molto frequentato dai biker ed è considerato una vera e propria palestra di MTB.
L’andamento del territorio è tipico della Campagna Romana con dolci colline ed ampi campi coltivati, condivisi con pascoli di mucche Maremmane e greggi di pecore.

Dal cielo è consuetudine essere osservati dai rapaci silenziosi ed immobili, mentre nei campi i corvi fanno un gran casino.

Le vicende storiche di questo luogo dalle origini ad oggi, e precise e dettagliate relazioni naturalistiche si possono apprendere sul sito: www.comune.roma.it al link ambiente litorale e aziende agricole. al link ambiente litorale e aziende agricole.
 
Descrizione Tecnica
La Riserva Statale del Litorale Romano zona Castel di Guido e la confinante area della “Leprignana” non sono un territorio sconfinato, tuttavia qui si possono percorrere molte decine di km costituiti da varianti intersecate tra loro insinuate tra strade bianche direttrici principali, tratturi bordati di eucalipti tra coltivazioni, sterrati antincendio e single trek in comune tra biker e cinghiali, fino a raggiungere il Castello di Torre in Pietra. Per questo non si traccia un percorso “tipo” ma ognuno potrà di volta in volta ritagliarsi un giro diverso conoscendo i punti “chiave”. Questo percorso tende a dare una prospetto d’insieme e far conoscere un’interessante alternativa per brevi uscite di relax o allenamento, in un ambiente sempre piacevole vario per la notevole evidenza dell’alternarsi delle stagioni.

Ricognizioni e scheda a cura di Orazio Carallo -Maestro MTB – F.C.I.-
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg