calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 19/11/2006 n. 364

 

Lago di Martignano

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
P-le Antistante stazione Trenitalia Anguillara.

orario partenza previsto: 9.30.
 
Contatti e Organizzazione:
Vittorio Totonelli
Giancarlo Lombardozzi
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 2
Diff. Tecnica (1-5): 2
Lunghezza del percorso: 32 km
Dislivello: 0 mt
 
Situazione Acqua:
 
Descrizione Ambientale
L`itinerario si svolge nella zona dei laghi Sabatini, situata a Nord di Roma, dove in epoche remote movimenti tettonici generarono alcune conche vulcaniche, divenute successivemente bacini lacustri: Bracciano, Martignano, Stracciacappe e Baccano (questi ultimi due poi prosciugatisi).
Il lago di Martignano ("Alsietinus lacus" per i romani) occupa un imbuto di circa 2,4 Kmq., forse originatosi dalla fusione di due crateri adiacenti, e raggiunge una profondità massima di circa 60 m. Lo specchio d`acqua non possiede un emissario naturale, ma alimentavo l`acquedotto Alsietino, che attraverso un percorso di 33 Km. Rifornivo di acqua lo naumachia di Augusto.
L`area, nonostante la vicinanza della capitale, non è molto antropizzata (almeno per ora, anche se si notano tracce di sbancamenti e di aperture di cantieri edili); vi si trovano solo diverse case rurali ed esigui resti di antichi borghi forse abbandonati a causa della malaria nei secoli scorsi (uno tra questi, la cosiddetta "fattoria di Martignano").
La zona a ridosso di Cesano viene utilizzata dalle Forze Armate per esercitazioni di tiro (ma solo nei giorni feriali!!!).
I panorami che si possono ammirare dal monte S. Angelo e dall`orlo del cratere sono meravigliosi: bellissima la vista contemporanea dei due laghi (Bracciano e Martignano) e dei centri di Anguillara e Bracciano.
 
Descrizione Tecnica
Dalla stazione di Anguillara si procede in direzione Fonte Claudia fino al ponte di Valle Trave (km 1) poi si prende a sx (cava) poi sempre dritti per congiungersi alla strada proveniente dal fontanile (km 3,7) e che presa verso destra conduce fino al bivio per Valle Contessa (km 4). Qui si prende a sinistra in direzione del lago (seguendo l`indicazione di un vecchio cartello arrugginito). Tenendosi sulla sinistra inizia una salita abbastanza ripida che in circa 1 km ci porta quasi sulla cresta del cratere, dove troviamo un parcheggio. Dal parcheggio si prosegue a destra lasciandosi la deviazione verso il lago a sx, proseguendo dritti e imboccando un sentiero tra i cespugli ed alberi di pino, più aventi ci si inoltra nel fitto bosco entro al quale ad un successivo bivio si prende a dx superando una tagliata (il tutto molto suggestivo). Da qui si procede percorrendo un ampio sterrato (notevole il panorama). Proseguendo in saliscendi si arriva ad un cancello, superato il quale ci si immette sulla via della Stazione di Cesano, da prendere a sinistra per circa un km, fino ad un incrocio dove si prende a sinistra e poi subito a sinistra per lo sterrato che scende: inizia una discesa che costeggiando alcune aziende agricole, ci conduce nella suggestive Valle di Baccano. Arrivati alla strada nuovamente asfaltata, si prosegue a sinistra fino ad un maneggio sulla destra, qui si devia a sinistra dove inizia una dura salita dal fondo in cemento fino ad una tagliata e poi giù in discesa oltre la sbarra fino ad un azienda agrituristica in riva al lago di Martignano. Da qui si prosegue, costeggiando il lago, verso l`Alveo di Stracciacappe, lasciandosi sulla destra l`antico Casale ed al successive bivio si prende a sx in salita giungendo al cancello che si scavelca, quindi si prende a sx, successivemente si prende per l`agriturismo Castoro e più aventi al successivo bivio a sx in salita verso il parcheggio di Martignono. Qui si sceglie se deviare a sx in discesa ripida verso il lago, badando comunque ad avere il massimo rispetto verso i bagnanti che procedono a piedi.
Dal piazzale, ci tufferemo a destra, in ripida discesa strada in un primo tratto asfaltata poi sterrata che ci porterà alla sterrata percorsa all`andata e che attenzione a pietre e presa verso destra ci ricondurrà, percorrendo a ritroso la strada già fatta all`inizio, verso il punto di partenza..
 
Note
il percorso di soli 32 chilometri non presenta difficolta` rilevanti, solo 2 strappi brevi ma impegnativi.

Per chi volesse arrivare con il treno e` disponibile un treno alle ore 8.17 con arrivo previsto alle 9.11.
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg