calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 25/03/2007 n. 409

 

Santa Marinella

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
APPUNTAMENTO: ore 08:30 Cimitero di S.Marinella
PARTENZA: ore 09:00
 
Contatti e Organizzazione:
Bruno Giuliani
Fausto Fiume
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 3
Diff. Tecnica (1-5): 4
Lunghezza del percorso: 35 km
Dislivello: 850 mt
 
Situazione Acqua: SI
 
Descrizione Ambientale
I DINTORNI DI TOLFA
I comuni principali sono quelli di Tolfa e Allumiere e i terreni della zona sono in buona parte di proprietà demaniale, gestiti dalle Università Agrarie dei due comuni. Si tratta di un paesaggio dolcemente ondulato composto da alture prevalentemente calcaree ricoperte da pascoli e da boschi molto vari, nonché percorso da una fitta rete idrografica. L’ambiente risulta scarsamente popolato e ancora piuttosto selvaggio, segnato comunque dall’utilizzazione tradizionale del territorio quale il pascolo, vacche e cavalli, e il taglio dei boschi,per lo più cedui con turni di taglio di una quindicina di anni. La zona si presta comunque a piacevoli e lunghe escursioni, arricchite dalla ricca serie di testimonianze storico-archeologiche prevalentemente etrusche e medievali.


(da MONTI DELLA TOLFA edizioni IL LUPO)
 
Descrizione Tecnica
L’escursione in programma ripercorre, per chi lo avesse già fatto, il giro della Tolfaccia soft, affrontato però in senso contrario per poter inserire, nella parte finale, una discesa più tecnica e più ripida.
Dopo la partenza quindi, ci si dirige, inizialmente su asfalto, verso l’istituto Bonizzi da cui l’intera salita prende il nome, poi su sterrato fino a giungere ad un cancello che delimita l’area dell’università agraria di Allumiere.
Qui inizia il tratto cronometrato: siamo al km 4.5 ed alla quota di 177 mt e per giungere ai 440 mt della Fontanaccia (km 10.5) si dovrà salire per 6 km scalando più di 300 mt.
Infatti la salita non è continua ma intervallata da tratti in falsopiano e da una breve discesa, posta proprio prima dell’ascesa finale che, assieme ai primi tornanti, presenta le pendenze più impegnative (intorno al 15%).
Riempite le borracce e ripreso fiato al cospetto delle rovine di un’antica villa romana (la Fontanaccia, appunto) nei pressi del fontanile, si riparte tutti assieme pedalando intorno alla sommità della Tolfaccia, che con i suoi 579 mt di elevazione, è il più alto dei monti della Tolfa.
Si affronterà inizialmente una discesa a volte impegnativa per la presenza di grosse pietre e che per un breve tratto nella parte iniziale supera il 20% di pendenza.
Il dislivello perduto lo si recupera pedalando in salita (mai troppo dura) per 6 km, mantenendo sulla destra una bella vista del paese di Tolfa.
Ritornati in prossimità della Fontanaccia e dopo un trasferimento su asfalto si torna a scendere verso la Maggiorana. La parte iniziale della discesa, a causa dell’asfalto dissestato e per la presenza di alcuni tornanti, richiede particolare attenzione.
Ripreso lo sterrato, si continua a scendere mantenendo sempre in vista il mare con lo sguardo che, in buone condizioni di visibilità, potrà spaziare dai Colli Albani fino all’Argentario.
Giunti nei pressi di un grande albero al centro della sede stradale, si dovrà svoltare a sinistra per tuffarsi lungo la massima pendenza nella valle del fosso della Freddara, per poi costeggiare quest’ultimo fino a tornare a S. Marinella.


File GPS Santa Marinella La Fontanaccia:
(.gdb è un file per MapSource)
(.mps è un file per MapSource)
(.plt è un file per OziExplorer)
(.wpt è un file per OziExplorer)
 
Note
COME ARRIVARE ALL’APPUNTAMENTO
Prendere l’autostrada A12 in direzione di Civitavecchia. Uscire a S. Severa S. Marinella e imboccare l’Aurelia in direzione di S. Marinella. Subito dopo il cartello del Km 59 svoltare a destra sotto la ferrovia (si lascia un bar sull’angolo a sinistra) e dopo 50 metri svoltare a sinistra in corrispondenza di un trivio per ritrovarsi il parcheggio ancora sulla sinistra.

PER CHI VIENE IN TRENO

Treno Partenza Arrivo

12228 Roma Termini 07:40 Santa Severa 08:36 (S. Marinella 08:43)

Treno Partenza Arrivo
12241 S. Marinella 13:10 Roma Termini 14:20 (Santa Severa 13:16)
02339 S. Marinella 14:49 Roma Termini 15:50 (No S.Severa)
12245 S. Marinella 15:10 Roma Termini 16:20 (Santa Severa 15:16)
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg