calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 08/12/2007 n. 539

 

ROMA: Passaggio a Nord Ovest

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
ore 08:00.Piazzale antistante la Stazione Ostiense
ore 08:30 Partenza escursione (tassative)
 
Contatti e Organizzazione:
Claudio Nichele
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 5
Diff. Tecnica (1-5): 3
Lunghezza del percorso: 100 km
Dislivello: 200 mt
 
Situazione Acqua: NO
 
Descrizione Ambientale
Il percorso si estende nelle campagne romane ed è per due terzi nella campagna romana ad Ovest di Roma e per un terzo lungo la ciclabile del Tevere. La lunghezza del percorso (100 Km) piu` del dislivello (200 m in tutto) suggeriscono di partecipare solo se ben allenati (o dotati di luci per pedalare anche dopo il tramonto)!
 
Descrizione Tecnica
Ci dirigiamo in direzione sud lungo la ciclabile del Tevere sino al ponte del GRA (Mezzocammino).

Dal ponte prendiamo il marciapiede del vecchio ponte del GRA (oggi contiguo alla rampa di immissione dalla Ostiense ad uscire da Roma) e subito dopo a destra seguendo le indicazioni L`Anaconda. Passati sotto il GRA si prosegue per alcuni km lungo la sommità arginale del Tevere sino quasi a raggiungere la Portuense a Ponte Galeria. Superato il Rio Galeria si prosegue dapprima sulla sommità arginale e poi su sterrate bianche sino a costeggiare CommerCity e la Fiera di Roma. Attraversiamo la Portuense immediatamente prima del nuovo complesso edilizio che comprende il Centro Leonardo, Cine Citè e Ocean.

Superiamo la linea Ferroviaria e l`autostrada Roma-Fiumicino sfruttando un vecchio ponte chiuso (attenzione al salto alla fine del ponte) e proseguiamo dritti (passando a fianco di Decathlon) e costeggiando l`aeroporto.

La strada prima asfaltata diviene sterrata e sbuca sulla via di Muratella che percorriamo a sinistra per pochissimi metri prima di girare a destra per una strada che a sua volta, subito dopo essere passati sotto il ponte ferroviario, abbandoniamo per una sterrata (attenzione ai cani) dirigendoci in località Monte Sallustri sin quasi a raggiungere la stazione di Maccarese (da dove si potrebbe in alternativa far partire il giro).

Invece di girare a sinistra per la Stazione di Maccarese prendiamo a destra per il Quartaccio. Al quadrivio prendiamo a sinistra (dritti si andrebbe verso Malgrotta) e subito dopo giungiamo a Castel di Guido che attraversiamo per dirigerci in direzione Grottoni. A Castel Di Guido segnalo la presenza di acqua. Si deve prendere la sterrata di fronte la chiesa (attenzione quando si attraversa la strada asfaltata).

Giunti a Grottoni/Valle Santa si svolta a sinistra. Segue un breve tratto asfaltato di 3 km via di Boccea in direzione S Maria di Galeria/Osteria Nuova (attenzione al traffico automobilistico) che lasciamo svoltando a destra per una piccola stradina "Via Quarto di Galeria". Da qui si giunge in località Lanciafava e si sbuca sulla via Glaveno dove svoltiamo a sinistra e proseguiamo sino a via Chivasso che prendiamo a sinistra. Subito dopo a destra per via Castellamonte e ancora a destra per via Ceva. Seguono: a destra per via Cherasco, sinistra per via Rivoli sino a sbucare a via della storta a destra e poi a sinistra per via Guglielmo Girardi.
Attraversiamo il Villaggio San Giuseppe sino a prendere via Rezzato e proseguendo dritti superiamo il GRA sino al CAsale Lucchina in prossimità del depuratore. Giunti ad Ottavia costeggiamo l’abitato sino alla via Trionfale In poco tempo si raggiunge la località Insugherata e da li dopo un tratto sterrato nella Valle dell`insugherata sino a Tomba di Nerone dove prendiamo via Campodimele.

Giunti sulla Cassia prendiamo via Grottarossa. Un breve tratto asfaltato che lasciamo momentaneamente per aggirare sulla sinistra Ospedaletto Marziale e poi riprendiamo per lasciarla definitivamente a sinistra per una sterrata che ci fa sbucare sulla via della Giustiniana che dalla Cassia porta a Labaro (passando sotto la Cassia BIS). Da qui, alla fine di un rettilineo prendiamo uno sterrato, e superati due cancelli un ultimo tratto di asfalto ci permette di raggiungere Grotta Rossa dove prendiamo la Ciclabile del Tevere in direzione SUD sino al punto di partenza.


In alternativa per accorciare il giro quando siamo su via Grottarossa nel punto in avremmo svoltato a sinistra proseguiamo 1 km ancora e svoltiamo invece a destra per via di Valle Vescovo (lavori in corso per asfaltarla). All`incrocio prendiamo a sinistra (di fronte abbiamo un vecchio cancello) e passato il cancello verde (sulla sinistra lo spazio sufficiente per passare la bici verticale) e un tratto di sterrata sino al successivo cancello (spesso aperto o in alternativa un sentiero ripido subito prima sulla destra) sbuchiamo a destra sulla Flaminia vecchia che percorriamo pochi metri sino a via Vitorchiano che prendiamo e proseguiamo dritti oltre il ponte della Flaminia (nuova) sino alla ciclabile.





File GPS Tracciato Roma-Passaggio a Nord Ovest

(.gdb è un file per MapSource)

(.mps è un file per MapSource)

(.gpx è un file di eXchange)

(.plt è un file per OziExplorer)

 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg