calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 19/04/2008 n. 628

 

La Valle del Treja

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
ore 8:45 parcheggio campo sportivo di campagnano

Partenza: 9.15
 
Contatti e Organizzazione:
Gianni Tolomei
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 3
Diff. Tecnica (1-5): 3
Lunghezza del percorso: 34 km
Dislivello: 700 mt
 
Situazione Acqua: SI
 
Descrizione Ambientale

La zona interessata dal percorso è quella del parco regionale della valle del Treja, splendida riserva soggetta a tutela ambientale, dominata ad est dal monte Soratte.
Il corso del fiume Treja e quello dei suoi affluenti si snoda nel caratteristico paesaggio delle forre, profondi valloni creati nei tufi dall`erosione delle acque. Gli spessi banconi di tufo si sono originati da materiali vulcanici di diverse dimensioni eruttati dal complesso vulcanico sabatino, in particolare dalle bocche crateriche di Sacrofano (da 500.000 anni fa) ed altre non precisate da cui è fuoriuscito il materiale che ha formato il tufo rosso a scorie nere, che è relativamente meno erodibile: ciò ha creato, per erosione selettiva, dei gradini naturali che formano la base di alcune modeste rotture di pendenza, in parole povere di cascate, che impreziosiscono il corso del Treja. Le cascate del monte gelato sono dunque di modesta altezza, ma molto caratterstiche e suggestive, impreziosite dalla presenza di una torre con mulino di origini medioevali, restaurato negli anni trenta.


Significativo il borgo di Calcata, che ha origine intorno all`VIII secolo, ed entra nei possedimenti della famiglia degli Anguillara, che provvede ad erigere un castello (fine XIII secolo) e la cinta muraria. Il borgo medievale inizia ad essere abbandonato negli anni trenta per i crolli frequenti della rupe tufacea: il nuovo insediamento (Calcata nuova), è posto a due km di distanza, e qui trasferiscono in massa i Calcatesi a partire dagli anni `60. Le case di tufo rosso di Calcata vecchia si vanno così popolando di artisti, intellettuali e personaggi "alternativi" che portano una nuova luce al paesino, che adesso è una mèta molto apprezzata per le gite domenicali.

 
Descrizione Tecnica

L`itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche, dal momento che si percorrono per lo più ampie sterrate, anche se comprende anche alcuni brevi passaggi in single-track che richiedono una certa attenzione. Sono presenti un paio di strappi in salita piuttosto impegnativi.

Si parte dall`abitato di Campagnano, dal parcheggio nei pressi del campo sportivo, si scende alla piazza principale e ci si inoltra nel centro storico passando sotto il portale d`ingresso, si segue il corso principale fino ad arrivare alla ripida discesa di Santa Lucia, strada cementata che, poco dopo, diviene sterrata. Alla prima deviazione si sale a destra per il Monte Gemini, dal quale si può ammirare una bella vista di Campagnano, e poi ridiscendendo su un tratto dal fondo compatto, che permette buona velocità. Alla fine della discesa si prende a destra e si prosegue per circa 5 Km. su fondo terroso perlopiù pianeggiante, costeggiando diversi casali ed aziende agricole, ignorando tutte le deviazioni a destra e a sinistra fino ad arrivare ad una breve salita che porta ad un ampio prato.

Si segue una traccia erbosa appena visibile davanti a noi, che scende fiancheggiando una collinetta alla nostra sinistra (fare attenzione, strada piuttosto sconnessa). Ci si tiene sulla destra, fino a scendere nei pressi di un fosso da attraversare con una certa attenzione, dopo il quale si continua subito in ripida salita su uno stretto sentiero pedalabile, che dopo 500 metri arriva ad un ampio pratone, attraversato il quale si incrocia una strada sterrata. Si prende la sterrata svoltando a destra e, dopo 300 m., si incontra un cancello in ferro, aperto, superato il quale si accede ad un sentiero tracciato sul fondo di una splendida valle, che si percorre fino ad un nuovo cancello sulla sinistra (da scavalcare).
Dopo il cancello, superata una sterrata in ripida salita, si svolta a dx. e poi subito a sx.; ai piedi di Magliano Romano, si prende la sterrata che sale sulla dx. che, in circa 2 km., conduce alla strada asfaltata che porta a Calcata. Si prende questa strada a sinistra, in direzione Calcata e, dopo circa 1 km., si prende a sinistra per una ripida strada in salita che subito diviene sterrata (segnale stradale di strada in grave dissesto). Alla fine della salita si gira a destra e poi si mantiene sempre la destra per una strada sterrata che porta nei pressi di Calcata Nuova, raggiunta la quale (starda nuovamente asfaltata) all`incrocio si scende a per la strada provinciale a sinistra che porta fino all`abitato medioevale del borgo di Calcata (merita senz`altro una visita), dove ci fermeremo per una brevissima sosta.

Si riprende la provinciale in discesa e, dopo circa 2 km. da Calcata, subito prima di un ponte, laddove è indicato il confine fra le province di Viterbo e di Roma, si svolta a sinistra su una sterrata che costeggia il fiume treja. Dopo circa un km. si abbandona il treja per salire a sinistra per una forte salita circa 1 Km: è questo il tratto più impegnativo del percorso. Terminata la salita si prende a destra e si segue diritti fino ad arrivare alla via per Campagnano, dove si prosegue a sinistra fino ad un bivio sulla destra per le Cascate del Monte Gelato, che si raggiungono in circa 2 Km.

Si ritorna quindi sui propri passi e si riprende la sterrata lasciata precedentemente.

Dopo dopo 1,2 Km., si svolta a dx., si prosegue per un paio di km. sulla strada già percorsa all`andata e, subito dopo un`azienda agricola con un vasto capannone sulla sinistra, si devia a destra per una sterrata che prima in discesa poi con qualche saliscendi ci riporta nei pressi dell`autodromo di Vallelunga. Da qui si prende la strada asfaltata in salita che in circa 2,5 km riporta all`abitato di Campagnano.

















----------------------------------
ALTIMETRIA

----------------------------------
MAPPA

----------------------------------
Vari formati tracce GPS
GARMIN
MAPSOURCE
OZI EXPLORER PLT
 
Note

Come si raggiunge il luogo dell`appuntamento: Prendere la cassia BIS dal grande raccordo anulare, dopo circa 20 km prendere la prima uscita per campagnano, seguire le indicazioni che portano al paese fino ad arrivare alla piazza con il portale medioevale di ingresso al centro, seguire a destra le indicazioni a destra per Sacrofano, dopo 500 metri si trova il parcheggio del campo sportivo

 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg