calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 22/05/2008 n. 690

 

CAERE VETUS HARD TRACK

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
1° parcheggio della Necropoli di Cerveteri ore 18,30 partenza ore 19,00
 
Contatti e Organizzazione:
Daniela Errichiello
Gianluca Castaldo
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 3
Diff. Tecnica (1-5): 3
Lunghezza del percorso: 50 km
Dislivello: 650 mt
 
Situazione Acqua: SI - Presente all`inizio ed a metà giro
 
Descrizione Tecnica
Il percorso proposto in questa “Caere Vetus Hard Track” ha la presunzione di voler unire in sé le due anime della mountain bike: da un lato le salite tecniche, i passaggi in pietra, i single track nel bosco, le cascate ed i guadi, dall’altro i lunghi saliscendi su fondo battuto e qualche strappo interessante.
In buona sostanza stiamo parlando di un coefficiente di difficoltà 3 (secondo la scala Pedalando) per quanto attiene l’impegno fisico e sempre 3 (medio) per ciò che riguarda la difficoltà tecnica, con l’accortezza di valutare bene il fatto che la prima metà dell’escursione attraversa un terreno che meriterebbe in realtà un bel 4 mentre la seconda parte sarebbe tranquillamente da 2. Questa dicotomica valutazione del tracciato è stata voluta per garantire la giusta adrenalina in avvio di uscita, che ricordiamo avere lo start alle ore 19.00, ed una relativa tranquillità di guida nelle ultime fasi in cui si rientrerà in notturna con l’ausilio dell’illuminazione artificiale. Dunque lampade obbligatorie !!
Ciodetto passiamo ad alcune note descrittive del percorso che, come immaginerete, è la palestra di allenamento per tutti i biker della zona (DEsiMONIACI e non) e sulla quale sono disponibili ad esempio, diversi riferimenti cronometrici e/o oggettivi:
- il nostro Starting Point sarà localizzato presso il primo parcheggio presente sul viale di accesso alla Necropoli Etrusca di Cerveteri. Da qui, in un breve ma suggestivo sentiero attraverso l’area archeologica, si arriva alla prima difficoltà tecnica della giornata, il sentiero che sale al “Belvedere del Principe” anche detto “la Pietraia”. Siamo con i nostri copertoni tassellati su circa 1,5 km di roccia molto tecnica che, pur in assenza di pendenza, mette alla prova le nostre doti di equilibrio e agilità.
- una volta in cima affrontiamo la seconda particolarità dell’escursione, un bellissimo single track che in circa 2 km ci permette di compiere il periplo del Monte Ercole; un volta usciti dal bosco in cima al monte, si gira a sinistra per affrontare in discesa la vecchia strada delle “Ferriere” sino ad un suggestivo guado sul fosso della Mola, posto tra due delle cascate più belle della zona.
- Si risale dal fiume fino ai ruderi del Ponte Romano e si costeggia la Mola fino al successivo guado che permetterà di salire fino al casale “Panzanato”.
- Da qui una larga sterrata in piano ci porta fino alle “Grotte della Porcareccia”, oggi usate come ricovero dai pastori per il bestiame, e oltre attraverso un traballate ponticello in legno, fino su alla carrareccia di “Lena e Massa”.
- Dovremmo già aver acceso la nostra illuminazione, ma niente paura, ci aspetta un tragitto suggestivo ma mai pericoloso sostanzialmente a scendere! Dunque ci dirigiamo leggermente verso Castel Giuliano e poi dopo inevitabili 800 mt di asfalto iniziamo a percorrere la sterrata di “Valle Luterana” prima e quella di “Monte Abadone” poi.
- Dopo aver velocemente riattraversato l’asfalto, ci addentriamo nella zona dell’ENALCACCIA fino ad intersecare, dopo un guado “poco” profondo, la famosa salita della Cerasa, banco di prova indiscusso per tutti i biker laziali. Affrontate le due corte ma ripide rampe, ci troviamo come per magia di nuovo nell’area archeologica di Cerveteri, ed in una manciata di minuti siamo di nuovo alle nostre auto !
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg