calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 17/05/2009 n. 805

 

SANTA MARINELLA - LA FONTANACCIA

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
Cimitero di Santa Marinella ore 9.00

Partenza ore 9:30
Possibilità di utilizzo treno da Roma Termini (Tuscolana, Ostiense, Tratevere, S. Pietro) arrivo a Santa Marinella ore 8.46 a circa 4 km
 
Contatti e Organizzazione:
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 3
Diff. Tecnica (1-5): 4
Lunghezza del percorso: 40 km
Dislivello: 850 mt
 
Situazione Acqua: SI
 
Descrizione Ambientale
Il Monte Tolfaccia, attorno al quale si snoda parte dell’itinerario, rappresenta una delle cime più alte (580 m.) e caratteristiche dei Monti della Tolfa, sia dal punto di visto naturalistico che da quello archeologico. Da tale posizione si ha una stupenda visione panoramica della parte sud-occidentale dei Monti che si estende fino alla costa tirrenica di S.Severa e di S.Marinella. Qui l`aspetto faunistico è di notevole importanza, grazie alla presenza del Nibbio Reale, della Poiana e del Gheppio, facilmente osservabili durante tutto l`anno, del Nibbio Bruno, del Falco Pecchiaiolo e del Biancone, nidificanti in estate, oltre che del Falco della Regina che passa durante le migrazioni primaverili. Tutta la zona di Monte Tolfaccia è stata soggetto di numerose scoperte archeologiche che hanno portato al rinvenimento di reperti protostorici, etruschi, romani e medioevali attualmente custoditi all`interno dei Musei Civici di Allumiere e Tolfa. Sul versante del Monte Tolfaccia che affaccia verso il mare si trovano i resti della Villa Romana conosciuta con il termine "La Fontanaccia", dal nome della località in cui è situata. Si tratta di una villa residenziale piuttosto grande, costituita da quattro terrazzamenti, tre dei quali sono stati messi in luce completamente. Anche in questa zona sono stati rinvenuti i segni di una presenza medioevale.
 
Descrizione Tecnica
Dopo la partenza si procede inizialmente su asfalto per circa 2 km verso l’istituto Bonizzi. Lasciando l’istituto sulla sinistra, dopo poco il fondo diviene sterrato fino a giungere ad un cancello che delimita l’area dell’università agraria di Allumiere (siamo circa al km 5).
La strada inizia a salire presentendo nella prima parte una maggiore pendenza ed un fondo più irregolare e sassoso.

La salita è intervallata da tratti in falsopiano e da una breve discesa, posta proprio prima dell’ascesa finale che, assieme ai primi tornanti, presenta le pendenze più impegnative (intorno al 15%): si dovrà salire per 6 km scalando quasi 300 mt, portandoci dalla quota di 180 mt in prossimità del cancello ai 450 mt della Fontanaccia (km 11 circa).

Potremo fare una breve sosta al fontanile della Fontanaccia in prossimità delle rovine di un’antica villa romana per rifornirci di acqua e per un breve snack.

Si riparte procedendo sempre su sterrato ed aggirando il Monte Tolfaccia in senso antiorario.

Si affronterà inizialmente una discesa a volte impegnativa per la presenza di grosse pietre e che per un breve tratto nella parte iniziale supera il 20% di pendenza. Giunti in prossimità di una strada asfaltata si prende il sentiero sterrato a sinistra e pedalando in salita costante senza eccessive pendenze per circa 5 km, mantenendo sulla destra una bella vista del paese di Tolfa.

Ritornati in prossimità della Fontanaccia, si procede in salita su asfalto fino ad un bivio dove giriamo a sinistra per scendere inizialmente su asfalto e quindi su sterrato verso la Maggiorana. La parte iniziale della discesa, a causa dell’asfalto dissestato e per la presenza di alcuni tornanti, richiede particolare attenzione.

Ripreso lo sterrato, si continua a scendere mantenendo sempre in vista il mare con lo sguardo che, in buone condizioni di visibilità, potrà spaziare dai Colli Albani fino all’Argentario.

La strada ci porterà in discesa per circa 7 km, alternando alcuni tratti di salita, fino ad un cancello superato il quale si riprenderà l’asfalto che dopo alcuni chilometri ci porterà ad attraversare S. Marinella fino a tornare lungo l’Aurelia al luogo di partenza.
 
Note
Roma Termini 07:40; Roma Tuscolana 07:45; Roma Ostiense 07:50; Roma Trastevere 07:54; Roma S. Pietro 07:59; Roma Aurelia 08:05; Maccarese-Fregene 08:14; Torre In Pietra-Palidoro 08:20; Ladispoli-Cerveteri 08:27; Marina Di Cerveteri 08:31; Santa Severa 08:38; S. Marinella 08:46.

Per il rientro in treno sono previsti i seguenti orari: 13:06, 14:48, 15:06
Per raggiungere il luogo di partenza dell’escursione in auto si può prendere la SS1 Aurelia o l’autostrada A12 Roma-Civitavecchia; in quest’ultimo caso, uscire dall’autostrada a Santa Marinella-Santa Severa e dirigersi verso il centro di Santa Marinella immettendosi quindi sull’Aurelia; al km 59 dell’Aurelia girare a destra, passare sotto il cavalcavia seguendo l’indicazione per il Cimitero si gira a sinistra su Via dei Cipressi dove si parcheggia l’auto
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg