calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 26/04/2009 n. 806

 

A SPASSO TRA LAZIO ED ABRUZZO

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
Appuntamento ore 8.30 uscita A24 - Carsoli : all`incrocio girare a sx direzione Carsoli centro abitato, e dopo circa 200m sulla sx fermarsi al parcheggio davanti negozio di articoli per il ciclismo.
 
Contatti e Organizzazione:
Roberto Cavallari
Antonio Isidori
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 4
Diff. Tecnica (1-5): 3
Lunghezza del percorso: 42 km
Dislivello: 840 mt
 
Situazione Acqua: SI - a metà percorso
 
Descrizione Ambientale
Il percorso che andremo a fare parte dalla “Piana del Cavaliere” - Carsoli (AQ) per arrivare a solcare il territorio del comune di Nespolo Sabino (RI), attraversando parte del comprensorio della Riserva naturale, Monte Navegna e Monte Cervia.

Avremo quindi modo di attraversare una porzione del territorio di questa fantastica oasi naturalistica, potendone apprezzare le potenzialità naturalistiche ( e faunistiche se ci dirà bene!!).

(Per riferimento ed approfondimenti www.navegnacervia.it )
 
Descrizione Tecnica
Partendo dal luogo di parcheggio delle auto, percorreremo su asfalto la via Tiburtina in direzione Roma, deviando poi per la strada che attraversa la zona industriale di Carsoli, portandoci sotto l’abitato di Poggio Cinolfo.

Qui voltando a sx, percorsi alcuni chilometri su comodo asfalto, ed attraversati i due ponti che oltrepassano il corso del fiume Turano (che più avanti darà origine all’omonimo bacino idrico artificiale) svolteremo a dx in salita su sterrato.

Questo, fortemente dissestato in alcuni punti, ci condurrà fin dentro all’abitato del paese di Poggio Cinolfo, dal quale usciremo su asfalto in direzione Collato Sabino(in salita).

Da qui percorsi circa 3 km su asfalto in moderata salita, una volta raggiunto il passo e svalicato il confine provinciale RI-AQ, in corrispondenza di una vistosa curva a sx imboccheremo sulla dx una sterrata che punta dritta all’interno del parco naturale Monti Cervia e Navegna.

Il tracciato da questo punto, solo in alcuni piccoli tratti diventa tecnico ma mai impossibile, proseguendo con alternanza di strappi in salita e piccole discese fino allo sbocco sulla strada provinciale Nespolo/Tufo.

Qui svoltando verso sx tireremo fino al ristorante “la Forcella” in corrispondenza del quale, svoltando sulla sx prenderemo la sterrata che attraverso una discesa tra i castagni, tecnicamente facile e molto scorrevole, ci permetterà di aggirare dal basso l’abitato di Nespolo Sabino.

Solo successivamente, raggiunta la confluenza con la strada provinciale Collato-Nespolo, svoltando a dx in salita, attraverseremo l’abitato per andarci a prendere un sentiero in ripidissima discesa che ci porterà ad affrontare l’ultimo impegnativo tratto sterrato in salita della giornata.

Circa 300 m su fondo sdrucciolevole e con moderata pendenza, superato il quale, dopo aver svoltato a sx all’unico bivio che ci si presenta, avremo un tratturo sconnesso in discesa, mediamente tecnico, con il quale raggiungeremo la piana sottostante il paese di Nespolo.

Qui una volta guadato (a piedi?...in bike?....dipende dal livello che troveremo!) il torrente Rio di Ricetto, attraverso la piana, su sterrato, raggiungeremo la strada comunale Collato-Collegiove.

Svoltando a sx, si prosegue su asfalto fino al bivio per Collalto Sabino (dopo aver tralasciato la deviazione per il paese di Nespolo Sabino) e qui girando a sx e subito dopo a dx, si scende sulla sterrata al disotto della sede stradale ordinaria, che, in quasi completa discesa, ci conduce sulla strada provinciale percorsa dal luogo di parcheggio delle auto fin alla prima salita sterrata, che ritroveremo poco più avanti.

Tralasciando il bivio per questa sterrata, ripercorrendo la strada attraverso il distretto industriale di Carsoli fatta all’andata, torneremo velocemente alle auto.

 
Note
Presumibile durata dell`escursione: 4 ore
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg