calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 24/05/2009 n. 868

 

PRIVERNO E L`ABBAZIA DI FOSSANOVA

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
Luogo: Castello di San Martino (Priverno)
Appuntamento : ore 9,00.
Partenza ore 9,15
 
Contatti e Organizzazione:
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 3
Diff. Tecnica (1-5): 3
Lunghezza del percorso: 34 km
Dislivello: 800 mt
 
Situazione Acqua: SI - All`inizio ed a metà giro
 
Descrizione Tecnica
L’escursione si snoda in gran parte sul percorso di gara dello scorso anno. A parte alcuni brevi tratti di asfalto, si pedala prevalentemente su sterrato su strade ampie e panoramiche alternate da single track divertenti e scorrevoli. Il fondo è molto vario e saranno presenti rocce, vecchie strade lastricate ma anche tratti sabbiosi. Lunghi tratti si snodano in un bellissimo bosco di macchia mediterranea che ospita esemplari molto imponenti di quercus suber.

Di particolare fascino risulta il passaggio nell’Abbazia Di Fossanova.




Il ritrovo è al castello di SAN MARTINO.

Il Parco di San Martino è una tenuta di circa 33 ettari oggi di proprietà comunale che circonda l`antica residenza cinquecentesca del cardinale Tolomeo Gallio, segretario di stato del Pontefice Gregorio XIII. Il parco è percorribile attraverso un sentiero naturalistico ed è attrezzato con aree di sosta e, da quest`anno, anche da un percorso ginnico in legno. Il palazzo, conosciuto come Castello di San Martino, è una costruzione a pianta quadrata con quattro torri angolari che gli conferiscono un aspetto quasi di fortezza. L`interno è articolato intorno ad una grande corte centrale e l`ingresso si apre al centro della facciata principale. Su di esso è posto lo stemma della famiglia Borghese che nel XX secolo ebbe in proprietà la tenuta. Il Castello, oltre ad ospitare il Museo per la Matematica Giochiamo all`Infinito, è adibito a centro convegni ed è dotato di un servizio alberghiero. Da segnalare nell`androne del Museo, un tempo cappella, un affresco con San Romualdo, fondatore dell`ordine dei Camaldolesi, una comunità monastica che abitò il palazzo alla metà del XVII secolo.

Partendo dal castello prendiamo la strada in direzione dell’abitato di Priverno, che vedremo ergersi sulla destra a 150 metri di altezza sulla collina, dalla quale fronteggia la vallata dell`Amaseno. Ci troviamo circondati dalla catena dei Monti Lepini.
Cominciamo subito a salire sui rilievi che fronteggiano il paese di Priverno attraverso una strada asfaltata che si fa sempre più ripida e che inoltrandosi nel paesaggio calcareo disseminato di ulivi e graziose cascine di pietra, si fa via via più piccola fino a diventare sterrata.

Al termine della salita ritorniamo al punto di partenza attraverso simpatici single trek. Riprendiamo la nostra escursione quindi dirigendoci verso aree boscate di elevato pregio naturalistico caratterizzate dalla presenza di Foreste sclerofille mediterranea, Foreste di Quercus suber (sughera) e Foreste di Quercus ilex (Leccio). Il bosco di Polverino nel quale girelleremo è un Sito di Importanza Comunitaria facente parte della Rete Natura 2000 istituito ai sensi delle Direttive Europee n. 92/43/CEE (Habitat - "conservazione degli habitat naturali e seminaturali della flora e della fauna selvatiche") e 79/409/CEE (Uccelli -"conservazione degli uccelli selvatici").

Faremo su e giù e avanti e indietro per questo prezioso habitat e ci ritroveremo di nuovo al castello di San Martino! Ma attenzione!! L’escursione non è terminata!! Percorrendo un sentiero all’interno della tenuta arriveremo alla strada asfaltata e dopo un breve tratto svolteremo a sx lungo il fiume Amaseno che ci condurrà fino all’Abbazia di Fossanova. Qui una sosta è d’obbligo per assaporare, oltre alla magica atmosfera del luogo, anche uno spuntino.
La storia di Fossanova trova le sue origini intorno all`epoca dell`impero romano. Visibili ancora oggi sono alcuni resti di un`antica villa romana già in gran parte sfruttata dai monaci benedettini per la realizzazione della prima struttura romanica risalente al 529 dc. Tale struttura, intitolata a S. Stefano protomartire fu successivamente ampliata dai monaci cistercensi che stabilitisi nel luogo verso il 1135 trasformarono il complesso in un centro di grande interesse spirituale e amministrativo nonché culturale e artistico. Ospiti illustri come Innocenzo III e Tommaso D`Aquino alimentarono tale splendore.

Ripartiremo quindi dall’Abbazia e inoltrandoci nuovamente nel bosco di Polverino raggiungeremo nuovamente il castello di San Martino.
Qui, coloro i quali si saranno prenotati per il pranzo, si cambieranno rapidamente per correre con le zampe sotto i tavoli.
 
Note
Come raggiungere il luogo dell’appuntamento:

Da Roma autostrada RM/NA uscita Frosinone. Qui svoltare a dx direzione Terracina/Priverno SS156. Dopo circa 19 km di SS prendere la Super Strada direzione Terracina . Dalla Super Strada prendere la seconda uscita direzione Priverno zona industriale (Le Fornaci). Giunti allo stop svoltare a dx direzione S.Martino sino ad un nuovo stop dove si svolta a sn direzione Abbazia Fossanova. Dopo circa 200 mt girare a destra sulla strada di brecciolino. In fondo alla salita trovate il Castello di San Martino e un ampio parcheggio.

Il luogo dell’appuntamento è anche raggiungibile comodamente in treno. La stazione di Priverno Fossanova dista pochi km dal castello di S. Martino. Usciti dalla stazione bisogna andare a dx in direzione Priverno al bivio che si incontra si prende la strada a sx, il castello è sulla dx dopo aver costeggiato il muro di cinta.

Orario del treno: RM Termini 7.49 - Priverno 8.43

Al castello di S. Martino sono presenti dei bagni ed un bar.
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg