calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 08/11/2009 n. 919

 

RIVA DEL TEVERE, PINETA DI OSTIA E PARCO DECIMA MALAFEDE

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
Appuntamento Circolo Sportivo “New Penta 2000” – via di Malafede ore 09:00.
Inizio escursione ore 09:30
 
Contatti e Organizzazione:
Paolo Zucconelli
Roberto Cosci
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 4
Diff. Tecnica (1-5): 2
Lunghezza del percorso: 70 km
Dislivello: 300 mt
 
Situazione Acqua: SI - Non presente alla partenza.
 
Descrizione Tecnica
Giro facile dal punto di vista tecnico, ma impegnativo dal punto di vista fisico, non tanto per il dislivello di appena 300 mt quanto per il chilometraggio di circa 70 Km.


Si parte dal Circolo Sportivo “New Penta 2000” e si percorre su asfalto via di Malafede per entrare nella zona di Casal Bernocchi ed attraversare la via Ostiense (prestare particolare attenzione!).
Appena entrati a centro Giano si gira subito a dx dopo il ponte e si prende un breve single track che ci porta subito sulla riva del Tevere.
Si costeggia il Tevere seguendo il terrapieno sterrato per circa 2 km dopo di che il percorso agibile si interrompe e siamo costretti ad una deviazione verso l’interno che ci porta a fare parte della ciclabile di Dragoncello.

Tornati sulla riva del Tevere la si percorre per circa 7 km fino a Ostia Antica tra vegetazione varia e canneti.

Dopo una breve sosta su una finestra sul Tevere per goderci un ultimo panorama del grande fiume, lasciamo lo sterrato ed entriamo nel piccolo e delizioso borgo di Ostia Antica con il relativo castello. La sosta qui è obbligatoria per riempire le borracce alla fontanella, visto che dopo non troveremo più acqua.

Lasciato il borgo, attraversiamo via del Mare e Ostiense su un ponte pedonale in prossimità della stazione della metro di Ostia Antica e percorriamo uno stretto passaggio pedonale che ci porta all’inizio di via di CastelFusano. Imbocchiamo la via ma la lasciamo subito per un percorso sterrato sulla dx che ci permette di evitare un bel pezzo di asfalto passando tra campi e casolari. Percorriamo poi l’ultimo tratto di via di CastelFusano (mi raccomando, incolonnati per 1 sulla dx!) ed attraversiamo via dei Pescatori al semaforo.

Dopo una sosta caffè e/o snack ad un piccolo chiosco (ultima possibilità di approvvigionamento alimentare), ci addentriamo nei divertenti single track della pineta di CastelFusano, con folta vegetazione, saliscendi, radici, sabbia ed addirittura una bella salita pendente di circa 30 mt… una piccola palestra di allenamento tecnico.

Per chi avesse fretta o terminato le energie, è possibile un veloce ritorno alle macchine all’attraversamento della Cristoforo Colombo (naturalmente sotto la propria responsabilità).

Lasciata la Pineta di CastelFusano (siamo a metà percorso), ci toccano circa 11-12 km di asfalto costeggiando la Tenuta Presidenziale: i primi 8 km di lungomare fino al villaggio Tognazzi poi a sx fino ad attraversare via di Pratica di Mare. Mi raccomando la massima attenzione in questo tratto (peraltro la domenica pieno di gruppi ciclistici) e di rimanere incolonnati per 1 sulla dx!!!

Tornati finalmente su sterrato, attraversiamo un boschetto che ci porta fino alla via Pontina che attraversiamo su un secondo ponte pedonale e ci addentriamo nel Parco di Decima Malafede.

Dopo un primo tratto di “sabbie mobili” il terreno diventa più compatto, si oltrepassano un paio di cancelli “blocca animali” e procediamo attraverso campi coltivati. Una bella discesa tecnica veloce ci porta nel cuore del parco dove procediamo su sterrate fino a via Falerna per un tratto di asfalto che ci porta ad attraversare via di Trigoria ed a tornare quindi su sterrato.

Qui siamo nel tratto più noto del parco, percorriamo via Casal della Caccia, passiamo vicino all’agriturismo, percorriamo via della Perna e sbuchiamo sulla laterale della Pontina dove procediamo in direzione Tor dei Cenci.

Raggiungiamo infine via del Risaro che percorriamo per intero fino a passare sotto la Colombo ed a percorrere un ultimo single track sterrato che ci riporta alle macchine.
 
Note
Dall’Eur percorrere la Colombo per circa 5 km in direzione Ostia e girare a dx al primo semaforo, in corrispondenza della Tenuta del Presidente.
Il New Penta 2000 è subito a dx, parcheggiare nella pineta.
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg