calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 27/03/2010 n. 978

 

SENZA TANTE PRETESE NELLA CAMPAGNA DELLA BASSA SABINA

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
Appuntamento: ore 8.45 presso il campo sportivo di S. Angelo Romano

Partenza "inderogabile": ore 9.15
 
Contatti e Organizzazione:
Giancarlo Lombardozzi
Claudio Nichele
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 3
Diff. Tecnica (1-5): 2
Lunghezza del percorso: 31 km
Dislivello: 784 mt
 
Situazione Acqua: SI
 
Descrizione Ambientale
Prima della partenza verranno distribuiti depliants
 
Descrizione Tecnica
Si parte dal parcheggio del campo sportivocon quota 240mt e 0 km; pochi metri e faremo il rifornimento d`acqua, scendiamo su asfalto per circa 600mt dopodiché gireremo a dx su di una corta salita cementatacon pendenze che variano dal 6 al 12%.
Giunti al km 1.09 dobbiamo svoltare a sx in leggera discesa per circa 300mt ,arrivati all`altezza di un cancello di legno,che delimita la macchia,lo superiamo e dopo pochi mt s`intravede un "pertugio" lungo il limite ,entriamo per affrontare il bello ,tecnico,lunghetto single-track (circa 600/700mt).
Bisogna prestare la massima attenzione procedere in fila indiana e distanziati l`uno dall`altro.Per chi non volesse fare il s.t c`è la possibilita di scendere lungo la larga carrareccia sino al 2° cancello a questo punto siamo al km 2.3 ,sorpassiamo il cancello e tralasciamo le sterrate sia di dx che di sx e tiriamo diritti per 200mt ,giunti sullo slargo giriamo a sx su cementata sino ad arrivare al campo sportivo di Castelchiodato.
Siamo al km 2.5 ,svoltiamo a sx e dopo 150 mt incrociamo la Palombarese , svoltiamo a dx siamo al km 3.2 e dislivello 115mt slm. Pedaliamo su asfalto ,quindi massima precauzione,fino ad arrivare al km4.1dove svoltiamo a sx per dirigerci verso l`abitato di Cretone ,sempre su asfalto pedaliamo sino al km 5,svoltiamo a sx a lato di una cappelletta votiva ,tralasciando tutte le diramazioni procediamo sempre diritti su asfalto sino al km 6.9 con quota 166mt slm.
Ci troviamo su di un piazzale,dobbiamo prendere la strada alla nostra dx (via delle grottoline) dopo circa 1km e arriviamo così al km8 ,attraversamento di una bella pozzanghera e con lo sterrato lungo circa 700mt in discesa ,con poca aderenza per le gomme ,fare attenzione,passiamo a lato di una piantagione di noci finita la discesa siamo al km 9.4 con quota 50mt slm.
Da questo punto andremo a pedalare su di un tratto della Via Frangigena , al km 10.4 tralasciamo la carrareccia sulla sx ,scendiamo per circa 300 mt su di uno stradone bianco ,dopo l`attraversamento di un ponticello riprendiamo a salire,sempre tramite la Francigena sino al raggiungimento di una sbarra posta al km 12.3 con quota 97mt slm ,andiamo diritti su asfalto sino al km 13.7.
Siamo al trivio ,dobbiamo prendere la strada diritta dinazi a noi direzione Mentana ,pedaliamo per 200 mt e prima del ponte autostradale svoltiamo a sx su di una carrareccia che "quelli del nord -est" conoscono bene(conoscono solo quella!!!),praticamente è quella che ci porta a Gattaceca e pedalando in scioltezza arriviamo al km 15 a quota 133mt slm.
Siamo all`altezza di un bivio qui possiamo decidere se vogliamo fare un giretto dentro la macchia ,specialmente per chi non ci è mai stato,altrimenti tiriamo diritti sino al km 15.7 dove passiamo sotto al ponte autostradale subito dopo svoltiamo a sx pedaliamo per 700mt e dopodiche svoltiamo di nuovo a sx su di una strada sconnessa che costeggia l`autostrada ,fino ad arrivare al km 17.45 quota 139mt slm.
Siamo al bivio della Via Reatina ,dopo 20mt svoltiamo immediatamente a sx su asfalto con saliscendi ,più sali che scendi,e giungiamo così al km 19,prendiamo la strada a sx (via di greppe) con fondo sterrato in discesa alla fine prendiamo un sentiero e ci troviamo di fronte ad una bella discesetta, ci buttiamo senza paura sino alla fine ,rifiancheggiamo l`autostrada per circa 700/800mt svoltiamo a sx e passiamo sotto un ponte.
Ritorniamo a ritroso sempre su sterrata per circa 900mt e giungiamo al km 23 svoltiamo a dx su asfalto pochissimi mt ed all`altezza di un fontanile di nuovo a dx su cementatain leggera salita la pedaliamo tutta sino al km 24 con quota 109mt slm ci troviamo esattamente sulla Palombarese, svoltiamo a dx pedaliamo 300mt e di nuovo subito a sx in Via di Formello(non è la casa di quella squdra che sta tentando di andare in serie B,io ci spero,e pensate che vicino c`è un`allevamento di POLLI).
Siamo al km 25 tiriamo diritti su cementata che su di una curva diventa asfalto ,sempre diritti tralasciando tutte le stradine laterali ,arriviamo così al km 27 ed all`altezza di un fontanile svoltiamo a sx su di una veloce discesa cementata ed valla fine ci troviamo su di un passaggio fatto pochi minuti prima ,pochi mt e svoltiamo leggermente a dx ,piccolo strappetto ,sempre diritti e dopo un`altro strappetto di 50mt con pendenza al 16%,se giriamo a dx possiamo invadere la casa di Lollo per prenderci un buon caffè ,tanto lo spazio c`è.
Se tiriamo diritti siamo al km 29.5 con quota 122mt slm ci troviamo di fronte ad un fontanile giriamo a sx sino al km 30.1 di nuovo a sx su di una salita di 60/70 mt con pendenza al 19%,dovrebbe essere il tratto più duro di tutto il giro ,tiriamo diritti sino al km 31.1 ,attraversiamo la strada e dopo pochi mt siamo di nuovo al punto di partenza.

N.B premetto che la prescout effettuata da me e Lollo abbiamo impiegato 2h.Voglio ricordare a tutti che non sono ammesse domande del tipo :Ma quanto tempo ci vuole? Si puÃ
 
Note
Come arrivare all`appuntamento: dalla Tiburtina raggiungere Guidonia ed alla rotonda svoltare a sx per S.Angelo; dalla Nomentana prendere la Palombarese ed al km 28 svoltare a dx per S.Angelo
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg