calendario

Nulla è dovuto agli accompagnatori per le attività escursionistiche
Per partecipare occorre iscriversi preventivamente all'associazione
Le nostre attivita sono accessibili esclusivamente ai soci regolarmente iscritti e con certificato medico valido.

ATTENZIONE: NON è più possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione e/o consegnare il certificato medico alla partenza dell'escursione.

Escursione (MTB) del 10/01/2010 n. 985

 

LE VILLE ROMANE DI CASTEL DI GUIDO

 
 
Orari, Appuntamenti e partenza
Ritrovo: ore 8.30

Partenza: ore 9.00

Luogo: Stazione Ferroviaria di Maccarese-Fregene
 
Contatti e Organizzazione:
Pasqualino Gerlando
Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 2
Diff. Tecnica (1-5): 3
Lunghezza del percorso: 35 km
Dislivello: 300 mt
 
Situazione Acqua: SI - presente alla partenza ed in 1 punto lungo il percorso
 
Descrizione Ambientale
Castel di Guido è un`oasi di verde alla periferia di Roma, costituita da colline coperte di una ricca vegetazione spontanea e artificiale. In queste colline, composte da un impasto di detriti sono state effettuate sin dal 1980 numerose campagne di scavo effettuate dall`Istituto di Paleontologia dell`Università di Pisa. Durante gli scavi sono stati ritrovati tantissimi reperti del genere "homo" e di animali preistorici che ci testimoniano quanto importanza abbia avuto nell`arco dei secoli la nostra zona.

Quando i primi uomini arrivarono nella nostra zona la valle, in via di formazione, ingombra di acquitrini e paludi, appariva come una steppa in cui si estendevano senza argini, il Tevere, il Galeria, l`Arrone. I monti coperti di foreste, dominavano queste solitudini in cui si aggirava l`elefante, l`ippopotamo, il rinoceronte, il cavallo, il bue e altri animali più piccoli. I primi abitanti cacciavano, allevavano e coltivavano con rudimentali strumenti. Essi hanno preparato il terreno agli Etruschi. La città etrusca Ceri, commerciava con "Lorium" vino e grano. Lorium o Laurentum, era il nome dell`attuale Castel di Guido. Nome che deriverebbe dal lauro pianta molto diffusa nella zona e tanto apprezzata dai romani di cui abbiamo numerose tracce.

Dai resti archeologici sappiamo che nella nostra zona sorgeva un abitato Romano sul quale in seguito si stabilì un altro centro di importanza tale da divenire sede Vescovile. In questo abitato sorgeva una villa imperiale appartenente ad Antonio Pio e Marco Aurelio. Durante il Medioevo, il Papa Zaccaria, intorno all`anno 246, per rifornire Roma di cereali e carni si impossessò delle terre di Lorium dove vi costruì la "Domus cultae" che erano delle aziende agricole autonome. Lorium, Domus cultae, efficiente e ricca, attirò a Roma i Saraceni che avevano occupato la Sicilia. Papa Sergio II chiamò in suo aiuto Guido I duca di Spoleto e Camerino che riuscì, con l`aiuto anche dei contadini, a sconfiggere l`esercito saraceno che si era radunato sulla via Aurelia nei pressi di Lorium. In memoria di questa liberazione e delle gesta di quei cavalieri, i "Butteri" odierni della campagna romana, il 25 aprile celebrano il Palio della Mezzaluna. Dall`846 all`876 i Saraceni tornarono e, con rabbiose escursioni piratesche, fecero del nostro territorio terra bruciata. Di Lorium e di altre zone non ne resterà nessuna traccia. Di questo periodo, ci restano, come ricordo di un tempo sepolto, le torri saracene, che avevano la funzione di segnalare il pericolo con il fumo. Da noi resta la torre della Bottaccia . Un documento di Papa Alessandro IV del 1256 ci conferma che parte della tenuta di Porcareccia di cui faceva parte anche Castel di Guido, fu affidato da papa Innocenzo I all`ordine ospedaliero di Santo Spirito. Il 20/09/1980 tutte le proprietà dell`istituto di S.Spirito passarono in proprietà del Comune di Roma che tutt`ora gestisce realizzando un vasto programma di forestazione e con il concorso della L.I.P.U., di protezione delle rondini e di tantissime altre specie di uccelli. Gestisce inoltre una fattoria, i cui prodotti (carne, formaggio, miele ecc.) sono venduti al pubblico.

(Fonte: http://digilander.libero.it/boccea590/storiaguido.html)


Durante il tragitto visiteremo gli scavi di due ville romane, la villa delle Colonnacce (http://www.ritadietrich.it/articoli%202004/villa%20dele%20colonnacce.htm) e la villa dell`Olivella (http://www.universytv.it/informazione/olivella.php) dove tra l`altro e visibile un bellissimo mosaico.
 
Descrizione Tecnica
Il percorso si svolge per circa il 90% su sterrato, non presenta grosse difficolta tecniche tranne per alcuni tratti di single track nel bosco e all`interno della riserva della LIPU.
 
Note
Come arrivare

Il luogo dell`appuntamento si raggiunge dalla SS1 Aurelia uscendo al KM 21 al bivio per Fregene. All`uscita seguire le indicazione per Fregene e dopo circa 5 KM si raggiunge la stazione. In alternativa si può prendere l`autostrada Roma-Civitavecchia ed uscire al casello Maccarese-Fregene e da li a circa 1 Km c`e la stazione.

C`e anche la possibilità di raggiungere la stazione attraverso la linea ferroviaria FR5. Partenza da Roma Termini alle 7.39; fermate a Roma Tuscolana 07:44; Roma Ostiense 07:49; Roma Trastevere 07:53; Roma S. Pietro 07:58; Roma Aurelia 08:04; arrivo a Maccarese-Fregene 08:13.
Per il rientro c`e un treno alle ore 13,38
 

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

dettaglio_livelli.jpg

calendario

Legenda

Tipo di Mezzo richiesto:
M: Mtb - percorso prevalentemente in fuori strada
S: Bdc - percorso su strada da effettuarsi con specialissima
E: Enduro - percorso Enduro, protezioni e casco integrale obbligatorio
G: Giovani - percorso adatto ai giovani Pedalandini
V: Vintage - percorso per bici da strada vintage
C: Corso - didattica

Impegno Tecnico:
1 : fondo buono, strade larghe, pianeggianti, spesso asfaltate
2 : fondo generalmente buono, presenza di qualche piccola asperità
3 : fondo variable, non sempre in buone condizioni, alcuni tratti di single track, passaggi in zone boscose, non sempre il percorso è subito individuabile
4 : diversi tratti in cattivo stato, single track, tratti non subito individuabili, passaggi tecnici, è richiesta un'ottima padronanza del mezzo e capacita' di guida
5 : lunghe salite, lunghe discese, tratti molto esposti, tratti tecnici, fondo molto impegnativo, passaggi in zone dove non esiste strada segnata o sentiero, è richiesto ottima capacita' di guida, di orientamento e tecnica

Impegno Fisico:
1 : impegno minimo, escursione adatta a tutti, durata breve
2 : escursione adatta a tutti, minimo impegno fisico, con qualche lieve asperità da affrontare
3 : adatta a biker con minimo allenamento, percorso con alcune salite e discese che richiedono un certo impegno
4 : adatta a bikers con buon allenamento, percorso che richiede capacità e resistenza, presenza di salite e discese impegnative
5 : escursione per biker ben allenati, con notevoli dislivelli sia in salita che in discesa, tratti molto tecnici o da percorrere con bici in spalla
6 : Grande impegno fisico richiesto. È necessaria una preparazione fisica completa.

Ricordatevi sempre:
Cercate di non andare mai soli.
Se fate uscite solitarie, lasciate sempre detto dove andate e quanto avete intenzione di restare fuori!
Nelle uscite di gruppo, portate con voi il Tesserino di Pedalando.
Per motivi assicurativi, non è possibile autorizzare all'escursione persone non in regola con il tesseramento.
La bici deve essere sempre in ordine, controllata e verificata.
La sicurezza e la prudenza sono fondamentali per se stessi e per gli altri. Comportamenti irresponsabili non sono tollerati.

dettaglio_livelli.jpg