Forums Pedalando

29 Gen 2011 - TurbiRail : La Ferrovia-Speciale (REWIND)


pedalento » 13 anni fa
Con un paio di giorni di ritardo mi accingo a scrivere un piccolo resoconto dell'escursione di sabato scorso.

Questo appuntamento, a differenza del precedente di novembre, è partito in sordina ed ha faticato a crescere.

Sarà  per le disavventure ( o sfiga ... ) dell'app di novembre, sarà  perchè è gennaio e molti pedalatori sono ancora in letargo, sarà  che c'è la neve dappertutto e qualcuno stà  usando gli sci invece che le ruote ma tutto ha taciuto fino a venerdi.

Poi roccia prima mi dice che viene, poi ha un problema all'auto e mi dice che non viene ed, infine, mi da ascolto e decide di venire in treno da capranica.

Ma siamo solo in due. Robyrider , che ringrazio per essersi proposto come 2^ guida da Ladispoli, è incerto. Telefono a Wii per capire se dobbiamo annullare e lui mi dice: "sai ... molti si presentano direttamente all'appuntamento ... io la farei".

Beh! Detto questo non c'era altro da fare che mantenere l'impegno.

Purtroppo Robyrider da forfait per il mal di gola e mi presento da solo alle 7.30 all'appuntamento.

Aspetto qualche minuto ed approfitto per una sosta tecnica al Lollypop Bar per un cornettazzo con la crema ed un cappuccino.

Rinfrancato lo stomaco e lo spirito e verificato che fossi l'unico all'appuntamento sono partito alle 7.45.

A dispetto delle previsioni il tempo tiene e non fà  particolarmente freddo.

Una stradina secondaria, la nuova rotonda all'incrocio di cerveteri, via dell'infernaccio , il pecoraro, m.abatone ... la vecchia settevele-palo. Anche il pezzo notoriamente fangoso si fà  bene. Il fango è duro, ci sono molte buche, basta stare attenti a dove si mettono le ruote e tutto fila liscio.

Un pezzo di asfalto ed imbocco Valle luterana quando ricevo la prima telefonata è Roccia che mi dice che stà  aspettando il treno ad anquillara e che ci vediamo a capranica.

Passano i Km , supero bracciano2, pisciarelli, oriolo con una breve sosta per il rifornimento dell'acqua e riparto per capranica.

Sulla strada ricevo un SMS di Wii che dice sono sul treno arrivo alle 10.16. Poi un'altra telefonata di Roccia che, evidentemente, ha preso il treno prima ... aspetta e non sà  che fare. Gli dico che Wii arriva alle 10.16.

Intanto ho superato su asfalto il pezzo fangoso ed il guado che ci aveva fatto penare a novembre, ed imbocco la 1^ sterrata a sx che mi sembra buona per andare a riprendere la via della dogana.

La riprendo e la percorro tutta fino all'imbocco della ferrovia abbandonata. Intanto mi supera il treno di Wii. Treno e pedalento in perfetto orario! 40 Km sono volati via percorsi in 2h40'. Giusto il tempo per l'appuntamento con Roccia e Wii che non conoscono tutta la ferrovia.

Ricomposto il gruppetto partiamo per l'avventura!

Dopo qualche Km di riscaldamento gli dico ... "la ferrovia se non la si percorre un pò allegra può essere noiosa ..." e Wii mi dice ... "in 3 dovremmo andare veloci ..."

Beh! E' il giusto invito a mantenere allegra l'andatura con un occhio attento alle gambe di Roccia reduce da un lungo letargo .

La ferrovia è sempre uno spettacolo! E la soddisfazione non cala anche rifacendola ... Per Roccia è completamente nuova ma fra due gallerie mi dice ... "con la valanga di foto e filmati ... mi sembra di conoscerla da sempre... è comunque bella"

Puntiamo dritti all'unica sosta tecnica prevista ... il ponte sul mignone quando su una delle barriere vediamo venirci in contro una coppia di escursionisti non più giovanissimi. Anche loro in bici ... lei "franscese" ... lui senza inflessioni ... non hanno le luci ma vanno a barbarano e, quindi, evitano le gallerie.

Noi invece le gallerie ce le mangiamo .... abituati alle notturne le nostre luci ci consentono di percorrerle velocemente. Dobbiamo solo decidere se vogliamo farci il bagno nelle pozze o attraversarle dolcemente.

Questa volta sono il primo a passare nelle gallerie e la luce della mia torcia mi fà  notare che l'acqua delle pozze è particolaremente trasparente ... acqua minerale naturale ... quasi da bere ...

Passano i Km. Il tempo si mette decisamente al bello. Raggiungiamo il termine "carrozzabile" del percorso. Wii vorrebbe provare la figoncella ma io ho fretta di rientrare e roccia comincia a manifestare un pò di stanchezza.

Dopo la sosta tecnica per il lavaggio bici all'uscita dalla ferrovia decidiamo, comunque, di svoltare a sinistra sul tracciato previsto ... e di percorrerlo almeno fino all'asfalto di "tramontana".

Anche questo pezzo, inedito per roccia e wii, riceve la loro approvazione almeno fino al guado ed alla salita "sgarrupata". Li Roccia, che si chiedeva il perchè gli altri non fossero venuti , ha detto ... "ora capisco perchè non sono venuti"

Una salita un pò "sgarrupata" ed un pò di fango ... non possono tenere a casa chi ama andare in bici ...

Io sono pronto a rifarla! Voi che dite?

Ah! dimenticavo ...

90 Km in 6h15' e 4500 Kcal consumate ... l'equivalente di una settimana di spinning


smil2

A presto!

1296583261 128 FT162320 290120111264

1296583262 128 FT162320 290120111265

1296583262 128 FT162320 290120111266

1296583262 128 FT162320 290120111267

1296583263 128 FT162320 290120111268

1296583264 128 FT162320 290120111269

1296583264 128 FT162320 290120111270

1296583264 128 FT162320 290120111271

1296583264 128 FT162320 290120111272

wii » 13 anni fa
io mi sono proprio divertito, la ferrovia completa in realtà  non l'avevo mai fatta e poi il tempo e la compagnia sono stati splendidi.

Alla prossima ed un rinnovato grazie.

PS di servizio: dopo Ladispoli è passato il controllore e mi ha chiesto il biglietto anche per la bici (ce l'avevo).

robyrider » 13 anni fa
Già  sono due volte che non riesco a partecipare.!
bur2

roccia » 13 anni fa


io mi sono proprio divertito, la ferrovia completa in realtà  non l'avevo mai fatta e poi il tempo e la compagnia sono stati splendidi.

Alla prossima ed un rinnovato grazie.

PS di servizio: dopo Ladispoli è passato il controllore e mi ha chiesto il biglietto anche per la bici (ce l'avevo).

wii
Io x la baik non lavevo fatto ohmiodio la prossima volta lo faccio 47

Frenopoco » 13 anni fa
Carissimo Francesco, come ti avevo anticipato a voce, ero impegnato nella prescout di Roma SUD, sennò venivo.
L'abbiamo già  percorsa di recente, ma l'avrei rifatta volentieri perchè merita veramente.

Pensarti da solo, alla partenza di un giro così lungo, chissà  che sensazione, non ti ho invidiato per niente.
Non so perchè ma vedo un pò di mortorio in generale, bah....
Sarà  la recessione anche dello sport ?
Oppure Pedalando si sta afflosciando ? (che fa pure rima...)

PS: complimenti per le foto


Non so perchè ma vedo un pò di mortorio in generale, bah....
Sarà  la recessione anche dello sport ?
Oppure Pedalando si sta afflosciando ? (che fa pure rima...)

Frenopoco
la seconda che hai detto ... ->Link Sito<-
Complimenti ai partecipanti. Sono stato presente nella precedente escursione dove a causa degli inconvenienti tecnici non ho potuto incontrare Pedalento. Se verrà  riproposta a primavera inoltrata sarò sicuramente della brigata.
Un cordialissimo saluto da
sergio lupacchiotto

Moderatore: fabioman, gerpas