Eccoci, siamo nella settimana di preparazione alla Roma-Anzio-Roma di cui tutta Pedalando parla (aho', sembra che dovemo anna' in Norvegia).
Scherzi a parte domenica prossima ci sarà il secondo lungo ufficiale propedeutico alla Roma-Succisa di fine Marzo. Nel calendario sono presenti tutte le notizie che riporto pure qui.
Il mezzo preferito è la BdC ma è ammessa pure la Mtb slickata, preferibilmente con ruote da 28' (come la mia).
Saranno circa 125 km (dipende se venite in bici da casa oppure no) percorsi sempre ad andatura tranquilla, indicativamente la media finale potrebbe essere intorno ai 23/25 kmh. Ovviamente a secondo delle condizioni della strada potremo anche andare più velocemente ma grosso modo dovremo rimanere sempre all'interno del concetto generale di Fondo Lungo. Questo è un obbligo dato dal fatto di dover fare molti km tutti insieme l’ultimo fatidico week end di Marzo, quando faremo Roma-Succisa. Per cui in discesa, o per favore del vento, potremo anche accelerare un po’, ma appena cessano le condizioni favorevoli, si tornerà alla velocità consona per l’evento.
Il dislivello segnato in scheda è puramente indicativo, non conosco con esattezza il dislivello ma dovrebbe essere decisamente meno di 700 m.
Munirsi di cibarie e bevande in quantità adeguata, meglio barrette a contenuto misto carboidrati-proteine. àˆ fortemente consigliato mangiare e bere costantemente senza aspettare la fame e/o la sete. Ad Anzio si farà una sosta, non lunga, poi si ritorna.
Si rimarrà sempre in gruppo per favorire l’utilizzo dell’effetto scia e dandosi il cambio in testa al gruppo ad intervalli regolari.
Andando lentamente avremo davanti a noi parecchie ore da passare in bici per cui vi raccomando la massima puntualità in partenza. Si partirà alle 8:00, quindi state sul luogo sufficientemente in anticipo.
Ovviamente se c'è qualcuno che vorrà aggregarsi partendo da un altro luogo, sito lungo il nostro percorso, potrà farlo senza problemi, basta mettersi d'accordo prima.
In caso di maltempo particolarmente brutto l’uscita sarà annullata, se invece avremo solo nuvolosità e/o pioggerella passeggera, si partirà .
Il percorso è molto semplice: Roma Palalottomatica (Viale dell'Umanesimo) - Cristoforo Colombo - Ostia - Litoranea verso sud - Anzio - ritorno per la stessa strada.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Torpado e Pirata vi aspettano numerosi!