Alla fine eravamo io e Amex, bella serata, andatura sostenuta ma non troppo, alla fine circa 45 km con poco più di 200 di dislivello, arrivati sul mare e tornati indietro.
Abbiamo seguito tutto l'argine del Tevere con il sentiero Pasolino all'andata e i larghi stradoni sterrati del Collettore Secondario al ritorno.
E' invece con dispiacere che devo annunciarvi che il sentiero Pasolini è di fatto quasi chiuso: nella prima parte abbiamo trovato varie recinzioni in fil di ferro a separare probabilmente le varie proprietà dei campi, che non c'erano un paio di mesi fa. Erano per fortuna basse e non abbiamo avuto problemi a superarle con la bici. Alla fine invece si supera una piccola collinetta (dove c'è una vista mozzafiato sul Tevere e su Roma!) e si scende su un campo arato (tracce del sentiero del tutto sparite) con alla fine una grossa recinzione in filo spinato, a chiudere proprio il simpatico cancelletto di ingresso/uscita messo dai creatori del sentiero Pasolini... dovevamo uscire e passare si passava tramite un piccolo varco che altri biker prima di noi avevano evidentemente creato, ma nel verso opposto c'erano parecchi cartelli minacciosi di proprietà privata e cani liberi che ci avrebbero fatto desistere se fossimo dovuti entrare... un gran peccato perchè il tratto è veramente bello!
Speriamo si riesca a trovare un accordo per passare senza dare fastidio ai proprietari terrieri.
Comunque alla fine pizzata alla solita Locanda!

Grazie ad Amex per la compagnia!