GRUPPO MTB PEDALANDO
ESTRATTO REGOLAMENTO ESCURSIONE COVID-19
PREMESSA
Le misure sotto indicate vanno considerate come minime e non esaustive.
Le stesse andranno completate tenendo conto di tutte le disposizioni governative nazionali, regionali e locali in vigore.
Si richiede la massima osservanza e, qualora dovesse presentarsi una situazione non regolata dal seguente protocollo, di attuare tutte le misure di igiene e distanziamento necessarie per evitare momenti di potenziale contagio.
2.EQUIPAGGIAMENTO
Ciascun socio partecipante deve presentarsi all’escursione necessariamente munito di abbigliamento e attrezzatura tecnica idonea all’escursione cosi come previsto dal regolamento dell’Associazione, oltre ai seguenti dispositivi di protezione individuale (DPI):
- Mascherina
- Guanti monouso in lattice o in nitrile
- Gel disinfettante
- Sacchetti per lo smaltimento dei DPI
Tutti i DPI devono essere non autoprodotti e a norma di legge.
Non avere con sé tutti i DPI sopra indicati comporta l’esclusione dall’escursione.
3.COMPORTAMENTO DEI SOCI PARTECIPANTI
Il socio partecipante dovrà attenersi a tutte le disposizioni date dal Coordinatore per tutta la durata dell’escursione e far presente eventuali soci partecipanti che non le rispettano.
Qualora un socio partecipante non dovesse rispettare le disposizioni date, il Coordinatore può richiedere al socio partecipante di lasciare l’escursione e dichiarare in modo chiaro e inequivocabile per gli altri soci partecipanti l’esclusione dall’escursione e che non sarà più in alcun modo sotto la responsabilità di Coordinatore/i e Associazione.
5.REGISTRAZIONE PRESENTI E CONTROLLO DOTAZIONI
Il Coordinatore chiamerà uno per uno i soci partecipanti che, muniti di tutti i DPI richiesti, dovranno consegnare modulo Covid19 redatto da AICS. In questa occasione il Coordinatore effettuerà il consueto controllo delle attrezzature e dei DPI. Potrà inoltre rilevare la temperatura corporea, impedendo la partecipazione all’escursione in caso di temperatura >37,5°c. Contestualmente il Coordinatore compilerà il registro dei soci partecipanti
6.MASCHERINA
La mascherina va indossata nei momenti di arrivo, accoglienza, briefing, durante le soste e al momento di incrocio sul sentiero con altre persone, anche non appartenenti alla propria escursione, nonché qualora si debba tossire o starnutire.
Si indossa e si rimuove secondo le indicazioni ministeriali.
7.MANI
Le mani vanno disinfettate molto spesso con il disinfettante a norma. L’uso dei guanti non è necessario durante l’escursione ma è obbligatorio averli con sé per situazioni di emergenza. Una volta tolti e ben smaltiti occorre disinfettare nuovamente le mani. Evitare di toccarsi occhi, naso e bocca con o senza DPI.
Si indossano e si rimuovono secondo le indicazioni ministeriali.
8.SMALTIMENTO DPI
Durante l’escursione ogni socio partecipante dovrà essere dotato di un doppio sacchetto di plastica per riporre i DPI usati e potenzialmente infetti.
9.DISTANZIAMENTO
àˆ obbligatorio mantenere una distanza di sicurezza di almeno 2 metri con ogni altra persona, eccezion fatta per i conviventi. Tale distanza minima sarà maggiore durante l’escursione in base alla velocità . àˆ possibile richiederla direttamente con gentilezza a coloro che inavvertitamente si avvicinano troppo.
Recenti lavori svolti dalle Università di Eindhoven e Leuven, nonché della FMSI, suggeriscono che in caso di camminata a 4 km/h, un soggetto in scia dovrebbe mantenere la distanza di sicurezza di 5 metri per avere un’esposizione equivalente a quella di due soggetti fermi a 1.5 m di distanza; in caso di corsa a 14.4 km/h la distanza equivalente per due soggetti in scia è di circa 10 metri.
10.INDUMENTI
àˆ obbligatorio presentarsi già vestiti adeguatamente per l’escursione e muniti di buste sigillanti per la raccolta di rifiuti e o qualunque altro oggetto potenzialmente infetto.
11.OGGETTI.
àˆ assolutamente vietato lo scambio - anche momentaneo - di oggetti personali: borracce, fazzoletti, attrezzi, occhiali, cibi, burro cacao, creme e qualunque altro oggetto personale o reperiti in natura. Si consiglia sempre di disinfettare gli stessi periodicamente.
12.PERICOLO/AIUTO
In caso di pericolo e/o necessità il gruppo si arresterà adeguatamente distanziato per dar modo al Coordinatore di intervenire in modo sicuro per sé e per tutti i soci partecipanti.
13.SOSTA PRANZO/MERENDA.
Nella pausa pranzo i soci partecipanti dovranno disporsi a distanze anche maggiori di 2 metri, esclusi i nuclei familiari e/o conviventi. Qualora il Coordinatore dovesse avvicinarsi a qualcuno dei soci partecipanti entrambi dovranno indossare nuovamente la mascherina.
14.ALTRO
1. àˆ vietata la foto di gruppo o simili.
2. àˆ vietato l’assembramento nel luogo dove sono parcheggiate le auto e in ogni altro luogo.
3. Una volta rientrati a casa smaltire correttamente nell’indifferenziata i DPI utilizzati.
4. Si ricorda che l’escursione comincia e finisce ufficialmente nel punto iniziale e finale del percorso previsto.