Succisa non c'è più, ma continua a vivere nelle persone che l'hanno conosciuto. Continua a vivere dentro Pedalando, la sua seconda famiglia, con lo 'spirito di Pedalando'.
Sono passati 10anni da quando ci ha lasciato e quest'anno volevo fosse diverso, ci fossero tante persone insieme a me, Carlo -KK, Rosalba la sorella, sempre presenti a questo appuntamento.
Rosalba ha parlato commossa di suo fratello, Carlo è riuscito a dire poche parole. Io ho raccontato come Paolo è diventato mio amico, purtroppo per poco tempo, ma ha lasciato un bel segno indelebile nel mio spirito di ciclista, e di persona. Questo significa per me quando una persona rimane viva nonostante la morte: succede quando il suo spirito, le sue idee rimangono nei cuori di chi l'ha conosciuto. Che poi è quello che noi tutti ci auguriamo ogni giorno, avere una vita 'che lasci il segno, che sia servita a qualcosa o qualcuno'.
La vita di Paolo Antiga -Succisa è servita tanto, a tante persone.
L'appuntamento della Fontanaccia per quanto mi riguarda ci sarà sempre. E' un impegno che ho voluto prendere con lui, con la mamma per ricordarlo. Perché l'esempio di Paolo sia tramandato a tante persone. Anche a chi non lo conosceva.
Il prossimo anno speriamo di riorganizzare la Roma-Succisa, che ci riporterà a salutare Paolo nel posto dove riposa.
un saluto a tutti i presenti sabato, compresi vecchi iscritti di Pedalando che ci hanno raggiunto davanti la targa per salutare Paolo, da Pedalento, Cannafumaria, Tabbacchino e Marco l'anarchico inside.
Spero il prossimo anno di portare il doppio delle persone, e l'anno dopo ancora il doppio.....