Forums Pedalando

domenica 6 settembre " canyon dello scoppaturo"

gerpas » 1 mese fa
Orari, Appuntamenti e partenza
Ristoro Raccollo partenza ore 9

Contatti e Organizzazione:
Gerlando Pasqualino (3357863220)

Note Significative del percorso
Impegno fisico (1-5): 3
Diff. Tecnica (1-5): 3
Lunghezza del percorso: 40 km
Dislivello: 600 mt

Situazione Acqua: no

Descrizione Ambientale
Il Canyon dello Scoppaturo (noto anche come canyon della Valianara) è una spettacolare e remota gola naturale situata a circa 1.500 metri di quota nell'altopiano di Campo Imperatore sul Gran Sasso, in Abruzzo. È famoso per il suo paesaggio brullo e per essere stato set di celebri film western all'italiana come Lo chiamavano Trinità

Descrizione Tecnica
lo scorso anno con il giro di rocca calascio io e daniele non siamo riusciti ad arrivarci e visto che sono anni che mi manca ho deciso di farci un giro , ovviamente allargandolo a tutta la piana di campo imperatore con i suoi molto laghetti

Note
percorso quasi per intero su prati e sabbia quindi da non sottovalutare

Il Casco è sempre obbligatorio.
Tra gli accessori portate un paio di occhiali, i guanti e il kit per le riparazioni.
Fate sempre attenzione e seguite le indicazioni dei Coordinatori.
Assicuratevi di essere in regola con la tessera associativa e con il certificato medico.

MonicaScugnizza » 2 settimane fa
Ciao, io non sono ancora nelle condizioni fisiche per fare questo giretto, ma presto ritornerò!!!

Davide_61 » 2 settimane fa

Ciao, io non sono ancora nelle condizioni fisiche per fare questo giretto, ma presto ritornerò!!!

MonicaScugnizza

Ma praticamente è tutta in piano...ce la puoi fare tranquillamente...poi è prevista una nuova "ondata di calore" questo fine settimana e li si sta freschi! :-)

gerpas » 2 settimane fa
Ho prenotato al rifugio raccollo , quindi parcheggeremo le auto sulla strada ( dalla parte opposta) e la partenza sarà da li fate sapere se vi fermate a mangiare .

gerpas » 2 settimane fa
era dall'annos corso che il canyon dello scoppaduro mi era rimasto qui,per svariate traversie con daniele siamo dovuti tornare indietro
quest'anno per non fare errori ci ho fatto un intero periplo della piana di campo imperatore
temperatura perfetta. tanto sole, tanti laghetti , tanta natura un pò troppe mosche
il prossimo anno proveremo ad andare sul voltigno, ne parlano bene
un ringraziamento agli amici pedalandiani che mi hanno fatto compagnia e sono andati alla grande, il dislivello è poco ma il terreno è alquanto pesante tra sabbia erba sassi e limo, certo se era umido era ancora peggio
seguiranno foto, purtroppo solo parziali visto che il telefono ad un certo punto si è scaricato
abbiamo mangiato al rifugio racollo , non male ma forse di sabato è meno pieno

Moderatore: fabioman, gerpas