In data 30 maggio 2007 in località Castelnuovo di Farfa è avvenuto il gemellaggio tra PEDALANDO e PEDALAPIANO.
Aldilà dell’aspetto “contrattuale†derivante dal gemellaggio, mi preme sottolineare la simpatia e l’ospitalità che il gruppo Pedalapiano ha avuto nei ns. confronti.
La cena trascorsa insieme a loro è stata veramente eccellente, non tanto per il fatto di essere stati gentilmente invitati (e per questo vorrei ringraziare a nome del Gruppo Pedalando), non per la squisita cucina locale che un si pur piccolo paesino ha saputo proporci, ma soprattutto per la simpatia, il senso dell’umorismo, l’allegria e non ultima la grinta che queste persone hanno saputo dimostrare e trasmetterci, facendoci sentire veramente tra Amici (scritta volontariamente con la maiuscola).
Mi preme precisare, come questo manipolo di volenterosi, pur nella scarsezza di mezzi economici dovuti all’indifferenza delle istituzioni comunali e dell’imprenditoria locale, abbiano avuto il coraggio di varare un progetto per l’apertura di sentieri da MTB per un totale, a lavori ultimati, di oltre 300 km attraverso 6 diversi comuni.
Con grande spirito di sacrificio ed una volontà incrollabile ed incredibile, questo spaurito gruppo di persone, disbosca, costruisce ponti, devia corsi d’acqua al fine di rendere le piste facilmente accessibili alle biciclette.
A questo si aggiunge una indicazione accurata dei percorsi, sia con tabelle sinottiche, sia con una precisa segnaletica posta praticamente ad ogni bivio.
Tutta la segnaletica, maestralmente costruita, è realizzata in proprio artigianalmente .su legno
Insomma, queste persone incarnano la vera passione (disinteressata) per la MTB e la sua divulgazione, in perfetta sintonia con quello che è lo spirito del nostro gruppo Pedalando.
Certo il lavoro è ancora lungo. Ma l’entusiasmo non manca, e il. ns. gruppo può senz’altro dare una mano ad aiutarli a crescere, ad esempio partecipando alle loro escursioni, alle gare (ne organizzano veramente tante), tracciando i loro percorsi con il GPS, (visto che loro ne sono sprovvisti), o semplicemente facendogli reclame.
Non mi dilungo oltre ed allego alcune foto della piacevole serata

IL MOMENTO DEL GEMELLAGGIO