qualche news circa l'escursione in programma domenica prossima, prima della pubblicazione della scheda ufficiale.
Intanto, il percorso e' lungo, a tratti stancante con brevi strappi intensi, e tratti dove dobbiamo portare la bici a spalla.
Tutti questi elementi ci hanno convinto alla partenza in prima mattina, quindi, l'appuntamento e' fissato alle 8.00 presso la stazione di Capranica Scalo (c'e' un ottimo piazzale, c'e' un bar, c'e' una fontana).
La partenza e' fissata per le 8.30.
Non si fanno prigionieri, pertanto l'ora di partenza e' tassativa.
Altra cosa, anche se a malincuore, sconsiglio la partecipazione a chi ha poco tempo a disposizione, perche' viste le caratteristiche del percorso, le diverse tappe in programma, la difficolta' dovuta al chilometraggio, non e' possibile interrompere l'uscita e tagliare per abbreviare. Ci si allontana quasi in linea retta, quindi tornare indietro diventa complicato anche perche' in molti punti le allegre discesette diventano tremende salite...
importante:
portatevi da mangiare cose adatte... niente fagioli con cotiche per doparsi, osso buco o coda alla vaccinara (che saranno immediatamente sequestrate dalle guide).
Portatevi qualche euro, perche', per nostra fortuna abbiamo la possibilita' di entrare in diversi paesini, e un caffe', un gelato e una cocacola sono a disposizione.
Lampade: il giro prevede l'attraversamento di alcuni tunnel senza illuminazione con la parte centrale della strada interrotta da fossi di recupero acque... prima di farsi male, dotarsi di una sana lampadina. Non dimenticatevele o vi faccio smontare quelle delle macchine con relativa batteria al seguito.
Ovviamente, dotatevi per la pioggia. Mi auguro di andare incontro a una bella giornata, altrimenti valutero' tagli di percorso ad hoc.
I cellulari li avete, le mail e il forum sono aperti per domande e bustarelle.
Chi fosse intenzionato a partecipare e non fosse ancora iscritto, gli consiglio di farlo in diretta sul sito in modo da accorciare i tempi e partire in orario.... vorrei evitare le lunghe e soprattutto tristi serie di persone con soldini in mano e io a smadonnare per scrivere e documentare....
Portatevi la tessera che ve la chiedo... chi non e' in regola, sempre a malincuore resta alla stazione.
Per chi volesse alle 6.50 dalla stazione di Roma Ostiense c'e' un treno che in circa 1.20h arriva a capranica sutri.
Eventualmente, per il ritorno, o ci si organizza insieme oppure alle 16.45 o alle 18.45 (in pratica uno ogni due ore) e con il tempo di percorrenza sempre intorno all'ora e 25.
Se si scegliesse tale soluzione, avvertiteci... vista la cronica efficienza delle ferrovie italiane non vorrei cannare qualcuno.