Forums Pedalando

orienteering e mtb

folder » 17 anni fa
Ciao ,
volevo dirvi che , dopo aver visto tra il forum la sezione orienteering , io l'ho praticato per molti anni ,e sono ancora un tesserato FISO ( federazione italiana sport orientamento ) .
Una disciplina sportiva estremamente divertente che si pratica con carta e bussola , e si disputa a piedi con gli sci da fondo ed in mtb ->Link Sito<- .
Vedo che fate i cicloaperitivi a castel di guido , nel 2003 abbiamo organizzato una prova di coppa del mondo di mtb-orienteering con 16 nazionali partecipanti .
Se qualcuno vuole si può provare a parlarne magari per divertirsi e chissà  ...
ciao

amaiorani » 17 anni fa
Da quasi vecchio capo scout, patito di topografia, amante della natura e non troppo amante del GPS non aspetto altro che qualcuno con cui organizzare una escursione di orientering magari con carte mute e bussola.
Fico!

fisio66 » 17 anni fa
Anche io credo sarebbe molto divertente.
Ciao.

folder » 17 anni fa
ok ,
aspettiamo un po , e poi mettiamo in programma un incontro a castel di guido , molto pratico con poche chiacchiere e parecchie pedalate .

ciao

:miao:

leon » 17 anni fa
Ragazzi e ragazze di Pedalando.
Il cicloaperitivo di ieri sera a Castel di Guido è stato veramente bello e molto allenante.
Grazie a Succisa che come al solito è stato molto disponibile e paziente nel risolvere i nostri problemi.
Peccato che non c'è stata una grande partecipazione dei " pedalandi".
" Non sapete che vi peredete nel non partecipare".
Ciao a tutti
Leon

Renzo » 17 anni fa
Bella idea. Esprimo anche io tutto il mio entusiasmo per questa iniziativa!

mimmogingko » 17 anni fa

Il cicloaperitivo di ieri sera a Castel di Guido è stato veramente bello e molto allenante.
Grazie a Succisa che come al solito è stato molto disponibile e paziente nel risolvere i nostri problemi.
Ciao a tutti
Leon

leon

ma che c'entra con l'orienteering ?

willi » 17 anni fa

Ciao a tutti
Leon

leon

ma che c'entra con l'orienteering ?

mimmogingko

e che ne so, se sarà  perso nei meandri del web :D una ragione in più per organizzare una escursione di orienteering

max69 » 17 anni fa

Ciao ,
volevo dirvi che , dopo aver visto tra il forum la sezione orienteering , io l'ho praticato per molti anni ,e sono ancora un tesserato FISO ( federazione italiana sport orientamento ) .
Una disciplina sportiva estremamente divertente che si pratica con carta e bussola , e si disputa a piedi con gli sci da fondo ed in mtb ->Link Sito<- .
Vedo che fate i cicloaperitivi a castel di guido , nel 2003 abbiamo organizzato una prova di coppa del mondo di mtb-orienteering con 16 nazionali partecipanti .
Se qualcuno vuole si può provare a parlarne magari per divertirsi e chissà  ...
ciao

folder

Mi sembra molto interessante. Poi ci dai lumi

folder » 17 anni fa
Ciao , non so se devo continuare in questa sezione o cambiare .
Comunque rispondo diciamo per un primo step :
ho messo la stringa internet della Fiso proprio per dare la possibilità  ad ognuno di farsi un'idea di base della disciplina sportiva .
Prevalentemente quando si parla di oring ( abbreviazione di orienteering) si parla di "gara" , poi essa può essere promozionale , agonistica , amatoriale , la formula di gara e le regole sono molto semplici e intuitive .
La pratica dell'oring stimola la lettura della carta e la sua interpretazione , di consenguenza la corretta navigazione nel territorio che si sta attraversando .
La bussola è un ausilio determinante , ma non decisivo .
La somma di questi fattori ti danno la possibilità  di sapere dove ti trovi , e se ti sei perso la possibilità  di ritrovarti .
Detto questo esiste una progressione didattica ( abbastanza divertente ) su cui iniziare a pedalare facendo mtb-o ( così è la sigla del mtb orienteering ) .
Credo che per marzo , organizzandosi , si potrebbe tentare un sabato , sperando di non creare problemi al calendario , a castel di guido .
Ciao

Moderatore: fabioman, gerpas