Forums Pedalando

Monte Soratte (Soft) - Sabato 16 febbraio 2008

janto » 17 anni fa

Kironn presente. Ci si vede all'appuntamento (anche se non ho ben capito dov'è)........ :?: :??

kironn
autostrada roma-firenze, uscita del casello Ponzano-Soratte, seguire indicazioni per S.Oreste, a 200 metri dal casello c'è il parcheggio vedi su quest link: google maps
Se invece vieni con il treno, scendi a Stimigliano Scalo e segui le iindicazioni per l'autostrada

succisa » 17 anni fa
Bravi Janto e inossidabile Moro, hanno riproposto un classico di Pedalando.
Mi pare che fossimo circa 25 persone, quindi un vero successo.

Io, Marrone Brothes e Cucchia scegliamo di non fare la salita finale che porta al GPM del Soratte e optiamo per un veloce ritorno alle auto senza l'ascesa finale.

Ciao a tutti per la bella ed allegra escursione.

Vi sono piaciute le barrette della +WATT?

lagavulin » 17 anni fa

Io, Marrone Brothes e Cucchia scegliamo di non fare la salita finale che porta al GPM del Soratte e optiamo per un veloce ritorno alle auto senza l'ascesa finale.

Ciao a tutti per la bella ed allegra escursione.

Vi sono piaciute le barrette della +WATT?

succisa

...ce le fai assaggiare pure a noi domani a Terni ??

mercedes 2 » 17 anni fa
Le barrette erano buone ma la compagnia incomparabile,su quelle rampe tremende,una parola di conforto è stata come il dodicesimo giocatore per una squadra,mi sentivo trainato. Finalmente comincio anche ad associare i nick alle persone. La prossima volta però,visto il successo di cioccolata bianca me ne porto una scorta..... Complimenti a tutti,una splendida giornata.

Ozzy » 17 anni fa

succisa

...immaginavo di perdermi l'ennesimo bel giro stile pedalando...mi rifaro' la prossima volta! :roll:

janto » 17 anni fa
Percorso impegnativo, fatto di stradine in parte asfaltate, con diversi strappi molto ripidi per quasi 1100 metri di dislivello...insomma, di soft c'era solo la difficoltà  tecnica, se si esclude il primo tratto a scendere dal Soratte....
ma andiamo con ordine.

Eravamo in 23 al percorso soft, almeno inizialmente.

Il Baronerosso ed altri bikers rampanti vengono all'appuntamento e poi vanno a cercare sentierini decisamente più scoscesi, ma ci siamo incrociati più volte ed abbiamo percorso insieme alcuni tratti. :ok

Si procede di buona lena e dopo pochi Km. subito la prima foratura...proprio Janto, una delle guide (che vergogna!) che si ritrova la posteriore a terra. Cambio gomme veloce stile meccanici ferrari, intanto qualcuno si avvantaggia e poi piano piano ci si ricongiunge.
E laddove cominciano gli strappi in salita ci pensa Kironn a continuare la sua personale serie nera con una bella rottura di catena. Giangi da par suo si prodiga in soccorso meccanico mentre il gruppo si sfalda un po'.

Il Soratte è lì che ci osserva: siamo proprio ai suoi piedi e quando sembra di essere quasi arrivati, ecco si scende e ci si allontana...ma come?
Manzanilla dirà  poi: sembra che il Soratte lo abbiamo fatto 3 volte. Perchè in effetti ci giriamo intorno e saliamo dal versante opposto, quello della Flaminia, arrivando a Sant'Oreste dove il gruppo si ricompatta.

Ma dopo una sosta tecnica al bar il gruppo si divide: Succisa, i Maroon2 ed altri preferiscono accorciare in vista della gara del giorno dopo
Ma così si perdono l'ascesa alla vetta. Il resto del gruppo prosegue sulla rampa di garage lunga 2 Km che ci porta sulla sommità . :lol:

Ed ecco che Janto da nuovamente il meglio di sé forando nuovamente il posteriore nei primi metri di salita...stavolta il cambio è decisamente più lento, gli altri si avviano e li raggiungo in vetta, dove si son fermati ad ammirare il panorama.

La vista è bellissima, anche se non è la giornata migliore, si intravede il Tirreno in lontananza da una parte, ed il Terminillo dall'altra, con la valle del Tevere che presenta uno scenario niente male.

Il tempo di dare un'occhiata e si riparte, ci attende la discesa a Sant'Oreste. Manzanilla e Catenaperfetta seguono il BaroneRosso su discese ben più rocciose delle nostre e tutti gli altri si avviano a scendere verso la valle del Tevere.
Ma prima ci sono ancora diverse rampe dove tirarsi su in cordata...nessuno si lamenta, tutti soffrono in silenzio e salgono metro dopo metro. 8)

Quando finalmente dico che le salite sono terminate, nessuno ci vuol credere, temono che improvvisamente si erga un altro ermo colle...ed invece è finita davvero, si scende giù nei pressi di Nazzano, in vista di Torrita Tiberina e si arriva a costeggiare l'autostrada.
Ultimi km in scioltezza fino al parcheggio.

E' stata dura, ma abbiamo domato il Soratte. Molte volte mi sono trovato appiedato su quelle rampe, quando giovane e baldanzoso pensavo di mangiar le salite con i fuorisella...e fuorisella finivo, ma a piedi a spinger la bici.

Invece in questa giornata tutti si sono comportati egregiamente, a dispetto dei timori della vigilia che, chi più chi meno, avevano.
Per alcuni è stato un percorso al limite delle proprie possibilità , ma avercela fatta è un punto di partenza per continuare e venire poi ad altri percorsi da 4/5 che si fanno andando in montagna.

Un grazie a Maurizio Moro per averci riportato a ripercorrere questo tracciato che avevo dimenticato, e a tutti quelli che ci hanno accompagnato in questa avventura.
:thnx:

zagor » 17 anni fa
Vedo alla partenza un gruppo molto nutrito, la compagnia entusiasta e pronta. Bellissimo giro, rampe spezza-gambe........ora capisco cosa significa 'classico di Pedalando'.
Il panorama in cima poi, ti lascia senza fiato.

Grazie a Gianni e Maurizio per una giornata da incorniciare.

P.S. vorrei ricordare ai due compagni di avventura nella DH del ritorno (grazie al BR e compari) che le nostre protezioni erano rimaste.........in negozio!
Ragà , fare una discesa con una front.........che ve lo dico a fa
:ahio: (che ne dici Matts?)

Moderatore: fabioman, gerpas