Ebbene sì: 12 ardimentosi pedalandiani si sono cimentati nel giro in programma con ottimi risultati.
L'età del gruppo andava dai quasi 14 di Francesco ai .... di non ricordo bene che fosse il meno giovane! :wink: )
Giornata davvero spendida, con una temperatura alla partenza (ore 9,30)leggermente frizzante, ma presto elevata dall'uscita del sole che ci ha accompagnato poi per tutta l'uscita. Come spesso succede quando la guida è Mario le indicazioni alla vigilia sono da prendere con le molle! Stavolta però solo il dislivello era leggermente taroccato (950 metri invece che 700, lo possino ....!), la lunghezza era esattamente di 40 km come segnalato nelle scheda.
Dopo una prima serie di saliscendi niente male, che tutti credevano essere il dislivello dell'uscita, inizia la vera salita del giro: circa 2 km che ci portano al punto di sosta (ma erano quelli i fontanili di Toffia!??) con punti sicuramente intorno al 15%.
Secondo Mario a quel punto sarebbero stati solo chilometri in discesa, salvo un paio di strappetti.
Anche questa affermazione andava presa con beneficio d'inventario, perchè i saliscendi continuavano ancora e i due strappetti erano due belle salitelle (soprattutto la seconda di circa 500m) con pendenze davvero niente male.
Comunque nonostante qualche crampo e una-due piccole cadute (e l'unica foratura che ha colpito proprio la ns guida), alle 13,45 abbiamo terminato il giro dopo circa 4 ore di pedalata.
A parte tutto un bel giro, e di questo ringraziamo Mario, che ha lasciato soddisfatti tutti i partecipanti (compreso Francesco, nonostante il mal di schiena sofferto ogni tanto)
Vi aspetto di nuovo per domenica prossima.
P.S. spero di poter dare al più preso qualche foto scattata al ns amico ruotasgonfia