Forums Pedalando

Sabato 28 : Tour dei Castelli

Passero » 17 anni fa
Ciao Passeri !

E' un percorso classico, quasi interamente sterrato, sui sentieri più conosciuti del parco dei Castelli Romani.

Si parte dal Ristorante Il Castagneto su via Anagnina 5km dopo Grottaferrata sulla destra e si prosegue per : Sentiero Vulcano, Monte Faete, Discese Canaloni, Vivaro, Anello Artemisio, Monte Cerase, Rocca Priora, Monte Salomone, Frascati, Tuscolo, Il Castagneto... per un totale di 5 salite principali e numerosi strappi.

L' unica vera novità  é l' Anello dell' Artemisio preso dal lato Nemi (quindi non é quello della GF Colli Albani) il quale alza parecchio i livelli di difficoltà  del percorso in soli 6km.

Il percorso intero é di 57km e 1500m dslv, pertanto é piuttosto duro, ma in ogni punto si può ritornare velocemente al parcheggio macchine.

Pertanto invito a venire a chiunque a questo giro, molto panoramico, e paesagisticamente bello.

Chi viene ?

Passero » 17 anni fa
ERRATA CORREGE :

Sulla scheda ho fatto un pò di confusione tra Ardeatina e Anagnina :

il primo appuntamento é sull' Autogrill GRA Ardeatina

il secondo appuntamento é al Ristorante Il Castagneto su via Anagnina 5km circa dopo Grottaferrata sulla destra.

pedalopoco » 17 anni fa

ERRATA CORREGE :

Sulla scheda ho fatto un pò di confusione tra Ardeatina e Anagnina :

il primo appuntamento é sull' Autogrill GRA Ardeatina

il secondo appuntamento é al Ristorante Il Castagneto su via Anagnina 5km circa dopo Grottaferrata sulla destra.

Passero

Correzioni eseguite!!!

Passero » 17 anni fa
Grazie. Ora la scheda é OK !

Passero » 17 anni fa
Questa é la traccia del Giro Base (40km, 1200m) alla quale mancano l' anello Artemisio e quello Villa Aldobrandini, ma comunque é già  un gran bel giretto :

tour_castelli_40km.zip

Passero » 17 anni fa
Oggi sono andato a dare un occhiatina al percorso e erbaccia e rovi sono cresciuti a dismisura !

Alcuni punti meno battuti sono irriconoscibili, single-track quasi completamente chiusi (si passa solo con frustate dappertutto) e la discesa finale é improponibile... quello che qualche mese fa era un bel tracciato a mezza costa ora é una piantagione di ortica e erbaccia alta mezzo metro !

Mi raccomando le coperture : c' é di tutto tra baciapiedi, pungitopo, spine di riccio, strozzasomari... ecc... ecc...

Passero » 17 anni fa
Un saluto ai ragazzi con i quali ho condiviso questa uscita sabato mattina.

Spero che il giro sia piaciuto e mi scuso per l' intoppo alla ricerca dell' Artemisio (ormai completamente impraticabile dal lato Nemi, chissà  in autunno ?).

I rientri rapidi hanno funzionato bene e sul Tuscolo siamo arrivati in 3.

Verso la fine, mentre facevamo il resoconto del punto più bello del giro, davanti a noi proprio sotto il famoso quercione vicino ai scavi, si é aperto il più bel "panorama" che abbiamo incontrato ... certi "lineamenti"... certe "curve" !

Mentre io esitavo e Sandro61 si accendeva una sigaretta alla George Clooney, il Pininfarina ha sferrato il suo vero "attacco" di giornata : partendo in contropiede ha incominciato ad "ingaggiare" un nuovo acquisto per la squadra rosa di Pedalando.

Se... vabbé... dimo così ! Fatto é che io e Sandro ci siamo guardati come per dire : Mesà  che alla macchina c' arrivamo in 2 !

Moderatore: fabioman, gerpas