Saggiamente ieri mi sono convinto di anticipare un pò la partenza e così lascio la macchina nel parcheggio del campo sportivo di Cerveteri tagliando tutta la parte di Ceri-San Nicola... tanto se quando arrivo ne ho ancora posso comunque farla... se, se !
Ero curioso di fare la salita del Sasso con la mtb, ma tutto sommato, nonostante é sempre dura, la mtb aiuta parecchio rispetto alla bdc e salivo con il 33.
Dopo lo scollinamento giro per Pian della Carlotta e da quì in poi il percorso é paesagisticamente stupendo !
Un pò di sali e scendi ed arrivo a prendere la vecchia strada per Tolfa ovvero la salita del Rignone della Tolfa (o qualcosa del genere). Salita molto bella e pedalabile quasi tutta asfaltata e quindi bella scorrevole... proprio il semi-sbitume che cercavo.
Arrivato sulla strada per Tolfa vado alla ricerca della prima pre-scout, ovvero tramite google maps avevo inserito qualche w/p di orientamento per una sospetta deviazione che mi evitasse il paggaggio fino a Tolfa e La Bianca e cosa ti trovo ?
Una spettacolosa carrareccia di circa 5km in leggera salita tutta piena di sassi e fango : questa parte la più bella del percorso !
Sbuco su una strada asfaltata e in un attimo arrivo ad Allumiere. A questo punto, dopo 2h30m di bici una persona saggia avrebbe accannato l' anello della Farnesiana e se ne sarebbe ritornato verso Cerveteri : Cavolo ! Ormai ci sono ! E famose st' anelletto !
Un pò titubante mi butto giù verso la Farnesiana e la discesa mi prende... alla fine arrivo in questo posto meraviglioso... pura Maremma... attraverso l' antica ferrovia, seguo il Mignone e vedendo i monti della Tolfa dall' altra parte mi rendo conto che ormai la ca@@ata l' avevo fatta !
Non sò quanti km di salita ho fatto per ritornare verso Tolfa lungo il malefico Monte Marano... arrivato sulla strada asfaltata incominciavo a sentire dolori da tutte le parti... e stavo ancora a Tolfa !
A questo punto me ne sono fatto una ragione e ho applicato il mio motto : il modo più veloce per rientrare alla base é seguire senza indugi proprio la strada che devi fare.
Dopo un pò di discesa prendo la seconda pre-scout, ovvero la salita di Fosso Lucia che in realtà é una salitella di qualche km ma per me era il Mortirolo ! Le mani, il collo, le spalle, le braccia... tutto per fortuna tranne le gambe che ancora andavano con il 33.
Finita questa salita mi ritrovavo sul Rignone della Tolfa... distrutto dopo più di 5 ore ! In teoria andando a ritroso per un pò avrei dovuto individuare la terza pre-scout, ovvero l' attraversamento verso il Sabuco e quindi il rientro facile a Cerveteri... in realtà al solo pensiero di andare a zonzo dopo 80km su quelle vallonate mi dava il volta-stomaco, quindi ho preferito spararmi tutta la discesa fino a Santa Severa e rientrare su strada.
Risultato finale : Un percorso strepitoso ma veramente troppo lungo, in pratica ne può uscire una randonnéé (per gli interessati).
Il mio giro (anche se il finale fa schifo) : 105km, 2000m dslv, 7ore in bici (con una sosta dopo 6h30m di circa 20min).
Metto la traccia, anche se non la inserisco in archivio perché non mi piace il finale e poi forse la salita del Sasso non c' entra niente con questo giro.
L' alternativa potrebbe essere salire direttamente verso Tolfa prendendo la salita dall' inizio e cioé da Santa Severa, oppure andarsene a trovare un passaggio vicino ai "dentoni" del Sasso che mi é sembrato ci sia qualche buon sterrato che dovrebbe proprio sbucare al Pian della Carlotta.
tolfa-farnesiana_pre-scout.zipP.S. Dal Sasso in poi non é possibile fare il percorso in bdc, secondo me neanche a Pian della Carlotta e salita del Rignone della Tolfa.