Approfittando della mancanza di neve sui monti Ernici, propongo questo percorso che ho in serbo da 2 anni, ovvero la traversata del monte Monna con probabili tratti a piedi e passaggi in Free-Ride... diciamo un All-Mountain escursionistico in pieno stile Majorchino !
Ecco una descrizione del percorso :
Si parte da Guarcino (autostrada x Napoli uscita Fiuggi 2,50e) e con il pullmino delle 08.30 raggiungiamo Campo Catino (costo 3e). Da quì inizia il percorso avventurandoci nei desolati paesaggi del monte Monna con un 10km di sali e scendi in quota 2010slm dove é probabile trovare tratti a piedi.
Dopo di ciò una lunga discesa tecnica e tipicamente Ciociara (rocce e foglie) ci porterà alla Certosa di Trisulti per poi proseguire ancora con passaggi tecnici fino a Vico nel Lazio dove si rientra in circa 10km su sterrato facile a Guarcino.
L' uscita é inedita e quindi sarà una pre-scout dietro alla traccia gps con tutti i possibili imprevisti che possono capitare.
Bici ideale una bi-ammortizzata leggera... ma considerando l' anima avventurosa di questa uscita si può venire anche con front.
Ecco qualche foto presa dal web :

