Forums Pedalando

Allenamenti Ciclopedalata per Paolo: Sabato 17 Ostia-Nettuno (BDC)

Big Tony » 13 anni fa
Grazie a tutti per la compagmia,la parte di veio,formello non la conoscevo,cos' adesso (anche se in 2 rate) il giro degli etruschi e' completo,partendo da casa e tornando sempre a casa con la mtb, alla fine della giostra il conta km diceva 110 ;-)

Robyone » 13 anni fa
Dopo 2 mesi di allenamenti propedeutici, il weekend all'Argentario in BDC è l'occasione giusta per simulare la 2 giorni della Ciclopedalata.

Si pedala sulle fantastiche strade della Maremma: sabato 3 uscita lunga e dura (150 km con 2.000 di dislivello) sul percorso della GF Max Lelli, domenica 4 uscita più leggera con poco dislivello ma kilometraggio ancora sopra i 100.

Ecco i dettagli.

Prima scheda:
Data: sabato 3 Marzo
Appuntamento: Porto Santo Stefano ore 8.00
Partenza in bici: ore 8.15
Secondo appuntamento: Albinia ore 9.00 (uscendo dall'Aurelia entrando in paese)
Percorso: GF Max Lelli
Distanza: circa 150 km (circa 180 km per chi parte da Porto Santo Stefano)
Dislivello: circa 2.000 mt

Da Porto Santo Stefano si arriva ad Albinia con 15 km di pianura ottima come riscaldamento. L'appuntamento ad Albinia è consigliato per arriva da Roma di mattina, essendo a ridosso dell'Aurelia. La strada prosegue in pianura e poi in salita sempre più pronunciata fino a Manciano, da qui una serie di mangia e bevi ci portano alla stupenda Pitigliano dove faremo una prima sosta per ammirarne le fattezze. Il percorso prosegue per Sorano e quindi Sovana dove saremo costretti ad una seconda sosta per godere dell'incantevole borghetto. Una serie di altri saliscendi ci fanno attraversare i paesi di San Martino, Saturnia e Montemerano, fino alla salita di Scansano, 7 km regolari al 4-5% ed ultima fatica della giornata (la salita per Scansano è l'unico tratto in comune con la Ciclopedalata di cui sarà  anche l'ultima fatica del primo giorno!). Dopo, una lunga discesa ci riporterà  ad Albinia per poi tornare sui nostri passi verso Porto Santo Stefano.

Seconda scheda:
Data: domenica 4 Marzo
Appuntamento: Porto Santo Stefano ore 9.00
Partenza in bici: ore 9.15
Percorso: Vallerana - Capalbio - Pescia Fiorentina - Lago di Burano.
Distanza: circa 100 km
Dislivello: circa 500 mt

Nel primo tratto ripercorriamo la strada del giorno prima ma, invece di salire a Manciano, giriamo a dx per la Vallerana e da qui saliamo alla bellissima Capalbio, unica vera asperità  della giornata. Qui effettueremo il giro in bici delle mura medioevali, godendo del magnifico paesaggio con vista mare, per poi scendere verso Pescia Fiorentina e da qui proseguire verso Chiarone sul mare. Costeggiamo quindi all'interno il mare per fermarci al Lago di Burano, quindi visita alla tagliata della Regina prima della breve salita verso Ansedonia. Da qui ciclabile fino a Orbetello per poi tornare sull'Argentario e quindi a Porto Santo Stefano.

Io sarò su con Daniela dal venerdì sera.
Ognuno è naturalmente libero di partecipare anche ad una sola uscita, anche se, in ottica Ciclopedalata, sarebbe opportuno provare la doppia uscita impegnativa.

Per chi volesse soggiornare a Porto Santo Stefano il venerdì e/o il sabato sera, qui una lista di sistemazioni economiche:
Hotel La Lucciola (0564-812976) ->Link Sito<- sulla panoramica (vicinissimo a casa mia)
Hotel Alfiero (0564-814067) ->Link Sito<- in centro paese
Pensione Weekend (0564-812580) ->Link Sito<- in centro paese

Fatemi sapere chi si ferma a dormire che ci organizziamo anche la cena!

A breve metto anche le tracce dei 2 percorsi.

011 011 011

PIRATA » 13 anni fa
Non protrò esserci e mi dispiace.

Pirata

supermario » 13 anni fa
Penso proprio di venire dal venerdi' sera con mia moglie.

Robyone » 13 anni fa
Bene, il gruppo si comincia a formare! ok

Come promesso, ecco le tracce GPS dei 2 giri.
gf_max_lelli.zip
capalbio.zip

ruotalibera » 13 anni fa
Ce sto pure io.

Forza ragazzi, sarà  un w.e. meraviglioso sia dal punto di vista paesaggistico che meteorologico.
La ciclpedalata si avvicina, prepariamoci a dovere.
Vi aspettiamo numerosi.

Robyone » 13 anni fa
Allora, cena del venerdì, proposte:
- La Bussola a Porto Santo Stefano (ristorante-pizzeria)
- La Bersagliera a Orbetello (ristorante-pizzeria)
- La Porta a Capalbio (osteria maremmana)

Presenti:
Robyone + 1
Supermario + 1
Ruotalibera
???
Se qualcuno si vuole aggiungere si faccia sentire che decideremo telefonicamente a seconda dell'orario di arrivo

Cena del sabato, proposte:
La Vallerana in località  Vallerana ->Link Sito<- specializzata in carni e primi.

Da venerdì pom mi trovate sul cellulare!
011 011 011

porcaccia che squadrone !!!! zdziwko

ma con l'inc####tura presa con desartica che ha annullato il viaggio forse gliela faccio a starvi dietro, devo ancora decidere, in caso vi raggiungo ad albinia alle 9 e contatto Roberto domani mattina per conferma

Moderatore: fabioman, gerpas